Percorsi delle case – Escursioni per amanti della storia
Artigianato: più che semplici decorazioni
I Percorsi delle case nell'Oberland bernese sono fonte di emozionanti sorprese storiche e rivelano una tradizione viva. Ammirate le facciate riccamente ornate, veri e propri tesori dell'edilizia autoctona e di pregiata falegnameria.
Il piacere della decorazione e l'esigenza di tratti ornamentali raggiungono il loro culmine nel XVII e XVIII secolo: la facciata delle abitazioni, rivolta verso la vallata o la strada, diventa una sorta di vetrina che attesta la posizione sociale dei proprietari e la bravura artigianale dei mastri falegnami.
1. Percorso delle case nella valle del Simmen
Escursione da Wimmis a Boltigen. Passeggiate tra case sontuose che testimoniano l'antica arte della falegnameria.
Consiglio per gli amanti della tradizione: visitate il museo di valle presso Erlenbach e immergetevi nella vita contadina quotidiana della valle del Simmen.
Tempo di percorrenza: 8 ore con la possibilità di tappe parziali scendendo a una delle stazioni BLS, ad esempio Oey-Diemtigen, Erlenbach o Oberwil.
2. Percorso della case nella valle superiore del Simmen
Eccezionale proposta estiva per gli escursionisti appassionati di storia: il Percorso delle case nella valle superiore del Simmen. Direttamente collegato al percorso delle case nella valle del Simmen. Il tragitto va da Boltigen a Lenk, nella valle del Simmen. Alla scoperta di facciate straordinariamente dipinte, testimoni dell'antica architettura: ad esempio il museo locale di Zweisimmen, costruito nel 1647 e ancora quasi intatto.
Tempo di percorrenza: 8 ore. È possibile anche percorrere tratti parziali scendendo a una delle stazioni BLS, ad esempio Boltigen o Zweisimmen.
3. Percorso delle case nella Diemtigtal
Le più antiche case della Diemtigtal risalgono al XVI secolo. A caratterizzare il quadro paesaggistico sono però le costruzioni della seconda metà del XVIII e dell'inizio del XIX secolo. Lo straordinario patrimonio edilizio della Diemtigtal è merito di contadini benestanti e abili artigiani, tra cui merita una menzione il mastro falegname Hans Messerli (1720-1806).
I tre percorsi delle case «Valle superiore», «Valle di mezzo» e «Vale inferiore» vi mostrano edifici straordinari e le loro storie. Tempo di escursione per ogni tratto: ca. 3 ore.
4. Percorso delle case di Reichenbach
Vi piace l'architettura rustica del genere «Frutig»? Per scoprirlo, intraprendete il Percorso delle case di Reichenbach, un sentiero circolare contrassegnato da cartelli banchi a partire dalla stazione di Reichenbach.
Tempo di percorrenza: 4 ore, con la possibilità di percorrere anche solo una parte.