Indennità in caso di ritardo dei trasporti pubblici
Il vostro treno ha subito un ritardo e siete arrivati a destinazione con almeno un'ora di ritardo?
Avrete quindi diritto a un risarcimento e vi sarà rimborsata parte del prezzo del biglietto o dell'abbonamento. L'importo del risarcimento dipende dalla tariffa pagata e dalla durata del ritardo.
Importo dell'indennità
Biglietti singoli
Ritardo |
Ammonta |
60 minuti almeno | 25% del prezzo del biglietto |
120 minuti almeno | 50% del prezzo del biglietto |
Non vengono corrisposti importi di indennità inferiori a CHF 5.00.
Abbonamenti
A partire da 60 minuti di ritardo ricevete almeno 5 franchi o il valore giornaliero del vostro abbonamento.
Modulo di richiesta
Se avete diritto a un’indennità, compilate il modulo di richiesta online.
- Modulo di richiesta swisspass.ch
- Modulo di richiesta senza barriere swisspass.ch
Altri diritti in caso di ritardi
- Se il viaggio non può più adempiere al suo scopo a causa di un ritardo o di una soppressione, potete rinunciare a partire e vi viene rimborsato il prezzo del biglietto.
- Se avete perso la vostra coincidenza a causa di un ritardo o una soppressione, potete proseguire fino a destinazione senza pagamento supplementare, anche se a tale scopo dovete intraprendere un percorso diverso.
- Se il viaggio non può più adempiere al suo scopo a causa di un ritardo o di una soppressione, potete interromperlo e vi viene rimborsato il prezzo del biglietto.
- Purché siano disponibili o possano essere ragionevolmente offerti in stazione o a bordo del veicolo, potete ricevere pasti e bevande commisurati al tempo di attesa.
- Se a causa di una soppressione o un ritardo dovete pernottare fuori casa una o più notti, avete diritto a una camera in hotel e al trasporto dalla stazione all’hotel e viceversa.
- Se non potete più raggiungere la vostra destinazione lo stesso giorno, le compagnie di trasporto si faranno carico delle spese di pernottamento.
Prestazioni escluse
- Non avete diritto alla presa in carico dei costi di pernottamento se l’impresa di trasporto non è responsabile del ritardo o della soppressione di un mezzo di trasporto, quindi ad esempio in caso di calamità naturali.
- Non avete diritto alla presa in carico di danni conseguenti, quindi ad esempio se perdete un aereo o un concerto a causa di un ritardo o di una soppressione.