Diritti dei viaggiatori

Indennità in caso di ritardo dei trasporti pubblici

Il vostro treno ha subito un ritardo e siete arrivati a destinazione con almeno un'ora di ritardo?

Avrete quindi diritto a un risarcimento e vi sarà rimborsata parte del prezzo del biglietto o dell'abbonamento. L'importo del risarcimento dipende dalla tariffa pagata e dalla durata del ritardo.

Importo dell'indennità

Biglietti singoli

Ritardo             

Ammonta             

60 minuti almeno 25% del prezzo del biglietto
120 minuti almeno 50% del prezzo del biglietto

Non vengono corrisposti importi di indennità inferiori a CHF 5.00.

 

Abbonamenti

A partire da 60 minuti di ritardo ricevete almeno 5 franchi o il valore giornaliero del vostro abbonamento.

Modulo di richiesta

Se avete diritto a un’indennità, compilate il modulo di richiesta online.

Altri diritti in caso di ritardi

  • Se il viaggio non può più adempiere al suo scopo a causa di un ritardo o di una soppressione, potete rinunciare a partire e vi viene rimborsato il prezzo del biglietto.
  • Se avete perso la vostra coincidenza a causa di un ritardo o una soppressione, potete proseguire fino a destinazione senza pagamento supplementare, anche se a tale scopo dovete intraprendere un percorso diverso.
  • Se il viaggio non può più adempiere al suo scopo a causa di un ritardo o di una soppressione, potete interromperlo e vi viene rimborsato il prezzo del biglietto.
  • Purché siano disponibili o possano essere ragionevolmente offerti in stazione o a bordo del veicolo, potete ricevere pasti e bevande commisurati al tempo di attesa.
  • Se a causa di una soppressione o un ritardo dovete pernottare fuori casa una o più notti, avete diritto a una camera in hotel e al trasporto dalla stazione all’hotel e viceversa.
  • Se non potete più raggiungere la vostra destinazione lo stesso giorno, le compagnie di trasporto si faranno carico delle spese di pernottamento.

Prestazioni escluse

  • Non avete diritto alla presa in carico dei costi di pernottamento se l’impresa di trasporto non è responsabile del ritardo o della soppressione di un mezzo di trasporto, quindi ad esempio in caso di calamità naturali.
  • Non avete diritto alla presa in carico di danni conseguenti, quindi ad esempio se perdete un aereo o un concerto a causa di un ritardo o di una soppressione.
Servizi

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