Viaggiare senza barriere
Per BLS è importante che tutti possano utilizzare il trasporto pubblico in modo autonomo e spontaneo. Ciò include in particolare anche la possibilità per le persone con disabilità di salire e scendere dai treni autonomamente e di accedere a tutte le informazioni in stazione e sui treni.
Per consentire ciò, BLS sta adeguando le sue stazioni ferroviarie e tutti i treni e gli autobus alle direttive della Legge sui disabili (LDis). La LDis apporta miglioramenti a vantaggio di tutti i passeggeri. Ad esempio, le persone anziane o i viaggiatori con molti bagagli potranno spostarsi meglio con i mezzi pubblici.
Soluzioni sostitutive
- Contact Center Handicap FFS
- 0800 007 102 Gratistelefonnummer Numero di telefono gratuito, tutti i giorni dalle ore 5:00 alle 24:00
Orario online
Stazioni ferroviarie senza barriere
Nonostante le misure strutturali, alcune stazioni non sono completamente prive di barriere architettoniche, ad esempio perché sono situate in curva e in alcuni punti la distanza tra il treno e il marciapiede è troppo grande. BLS sta organizzando l'assistenza tramite il personale nelle stazioni interessate.
BLS sta portando avanti con determinazione la realizzazione di un trasporto pubblico senza barriere. Delle 30 stazioni mancanti, 23 saranno ristrutturate per essere prive di barriere nei prossimi dieci anni circa. BLS non ristrutturerà sette stazioni perché i costi sarebbero eccessivamente elevati.
Treni, autobus e navi senza barriere
Treni
Tutti i treni di BLS soddisfano le direttive della LDis:
- Salita e discesa a livello del suolo
- Maniglia della porta con riconoscimento tattile
- Tutte le informazioni rilevanti per il viaggio sono disponibili sia visivamente che acusticamente
- Servizi igienici accessibili alle sedie a rotelle
Autobus
L'intero parco autobus di BLS soddisfa le direttive della LDis:
- Ingressi ribassati con meccanismo di abbassamento
- Rampa pieghevole per la salita e la discesa con la sedia a rotelle
Navi
Ad eccezione della nave più piccola, la MS Interlaken, tutte le navi BLS sui laghi di Thun e Brienz sono accessibili alle sedie a rotelle sul ponte principale e dispongono di servizi igienici per disabili. Inoltre, sulla MS Berner Oberland e sulla MS Thun (entrambe sul Lago di Thun) la 1° classe è accessibile tramite un ascensore. Se i requisiti di accessibilità non sono soddisfatti, il personale della nave assiste i passeggeri.
Distributori automatici di biglietti senza barriere
Agevolazioni di viaggio
Carta di accompagnamento
Chi necessita di un accompagnatore quando viaggia con i mezzi pubblici può ottenere gratuitamente una carta di legittimazione per viaggiatori disabili (carta di accompagnamento). Con la carta di accompagnamento viaggiano gratuitamente un accompagnatore e/o un cane di assistenza o guida.
Abbonamento generale ridotto
I viaggiatori disabili e i pensionati dell'AI possono acquistare l'abbonamento generale per la 1ª e la 2ª classe a prezzo ridotto. Hanno diritto coloro che:
- usufruiscono di un'assicurazione per l'invalidità
- ricevono l'assegno per grandi invalidi
- usufruiscono di prestazioni per un cane guida per non vedenti o per un cane di assistenza
- necessitano in modo permanente della sedia a rotelle (con certificato medico)
Agevolazioni tariffarie per cani guida per non vedenti e cani di assistenza
I cani guida per non vedenti o i cani di assistenza in servizio viaggiano gratuitamente in 1° e 2° classe. Hanno diritto coloro che:
- sono in possesso di un biglietto valido
- sono in possesso di una carta di legittimazione per un cane guida per non vedenti o un cane di assistenza
- il cui cane guida per non vedenti o cane di assistenza indossa una pettorina dell'istituto di formazione ed è contrassegnato da una specifica medaglietta sul collare
Linea gratuita di assistenza clienti: 0800 007 102
ore 6.00–22.30
Modulo d’ordinazione per assistenza
sbb.ch/it/stazione-servizi