Regione per le vacanze Saas-Fee / Valle di Saas
La pausa d'alta montagna nelle Alpi Vallesi!
Circondato da diciotto vette di quattromila metri, qui vi aspetta un paesaggio unico di montagne e ghiacciai ricco di opportunità di svago. Che si tratti di mettere alla prova i propri limiti o di cercare relax e piacere, a Saas-Fee / Saastal siete nel posto giusto.
Piste da sci ottimamente preparate portano dai 3600 ai 1500 metri di altitudine, in uno dei comprensori sciistici alpini più sicuri per quanto riguarda la presenza di neve. Numerose ferrovie di montagna portano comodamente fin sulla vetta tutti gli appassionati di sport invernali. La regione costituisce però un’attrattiva anche grazie alle sue offerte alternative di sport invernali: slitta, arrampicate sul ghiaccio, percorsi per ciaspolate, escursioni invernali, bocce sui ghiacci, sci di fondo e molto altro.
La Valle di Saas è facilmente e comodamente raggiungibile in auto e dispone di numerosi parcheggi.
La Valle di Saas
Saas-Fee
Saas-Fee (1800 m.s.l.m.), chiusa al traffico automobilistico, si trova ai piedi della montagna più alta della Svizzera, il Dom (4’545 m.s.l.m.). Questo può essere ammirato particolarmente bene dal più alto ristorante rotante del mondo. Nei mesi invernali Saas-Fee, con le sue straordinarie condizioni di neve e le sue piste ottimamente preparate, è un paradiso per tutti gli amanti delle attività invernali.
Saas-Grund
Il caratteristico villaggio di Saas-Grund (1’559 m.s.l.m.) incanta con il suo centro storico rurale ed è il punto di partenza per numerose escursioni. D’inverno la località di Saas-Grund è ricca di neve e di sole. Oltre alle piste perfettamente preparate, una vacanza straordinaria è assicurata anche dalla pista per slittini di 11 chilometri.
Saas-Almagell
Saas-Almagell (1672 m s.l.m.), immerso in pittoresche valli laterali, è il villaggio più meridionale della regione turistica di Saas-Fee/Valle del Saas. Questa località idilliaca emoziona con le sue ampie piste e i bei percorsi per lo sci di fondo. Il divertimento sulla neve è assicurato da una pista di pattinaggio, ottime piste per slittini e favolosi percorsi per escursioni invernali.
Saas-Balen
Il piccolo villaggio montano di Saas-Balen (1’483 m.s.l.m.), con l’imponente cascata del Fellbach, attira i visitatori con bellissimi sentieri e la vetta più alta d’Europa. La chiesa rotonda del 1812 è unica per la sua forma in Svizzera. Al suo fianco si trova il punto di partenza di un percorso per sci di fondo da 23 km attraverso boschi di larici innevati.
Sci e snowboard
150 chilometri di piste
I comprensori sciistici della regione per le vacanze Saas-Fee/Valle di Saas, con presenza di neve garantita, si trovano a un’altezza che va dai 3600 ai 1500 metri di altitudine. Qui 150 chilometri di piste blu, rosse, nere e gialle assicurano incomparabili esperienze sugli sci. Nel corso di un’unica discesa è possibile superare fino a 1800 metri di dislivello.
La discesa più lunga (9 km)
Passo del Monte Moro
Uno dei percorsi più famosi del comprensorio sciistico di Saas-Fee è la discesa a valle di 9 chilometri dall’Allalin fino a Saas-Fee. Già il viaggio di andata è qualcosa di entusiasmante: l’Alpin Express e la funivia Felskinn vi portano da Saas-Fee fino alle lingue del ghiacciaio. Da qui la Metro Alpin, la funicolare sotterranea a maggiore altitudine, vi trasporta fino al Mittelallalin con il suo straordinario panorama.
Se desiderate godere di una vista da favola standovene al caldo, vale poi la pena fare una sosta nel più alto ristorante rotante del mondo. Dal punto più alto del comprensorio sciistico, la pista 10a in direzione Längfluh porta direttamente a impressionanti sculture di ghiaccio: qui vale davvero la pena fermarsi a scattare delle foto.
In alcune date si organizzano escursioni all’alba che permettono di iniziare la giornata in modo spettacolare: silenzio assoluto, piste ottimamente preparate e una sontuosa vista sul mondo alpino circostante rappresentano un’esperienza unica.
Offerta per famiglie e ragazzi
I parchi sulla neve di Saas-Fee, Saas-Grund e Saas-Almagell sono campi giochi per ragazzi di ogni età, che qui possono divertirsi nella neve e fare lo loro prime esperienze con gli sport invernali: attraverso attività come lo snowtubing, la giostra sulla neve e altre attrazioni, possono infatti imparare a sciare in modo giocoso. La sicurezza è garantita dalla poca ripidità delle piste, dai «tappeti magici» per la risalita e dagli skilift per bambini.
Parco avventura Kian's
Nel parco avventura Kian's presso Furggstalden i protagonisti sono i giovanissimi ospiti. Tanti simpatici personaggi amati dai piccoli accompagnano i ragazzi sul percorso di 200 metri. Il parco avventura offre anche molte altre fantastiche attrazioni come le motoslitte per bambini, lo snowtubing, la caccia con la mappa del tesoro, lo slalom per bambini, la giostra, l’igloo con cinema e una tenda da indiani.
Swiss Snow Ski Village
Il grande parco sciistico per bambini presso la stazione a valle di Spielboden a Saas-Fee, accanto al punto di ritrovo della scuola di sci, è ideale per tutti i piccoli principianti. Nastri trasportatori e una giostra garantiscono il divertimento ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Terreno d'avventura Kreuzboden a Saas-Grund
Kreuzboden, sopra Saas-Grund, dà il benvenuto a tutti i piccoli amanti dello sci e ai principianti. Con un nastro trasportatore, altalene, ostacoli da superare e una pista dei divertimenti si possono vivere avventure sulla neve all’interno di un ambiente sicuro.
Informatevi sulla situazione della neve utilizzando la mappa delle piste digitale. Presso il web shop potete acquistare comodamente in anticipo il vostro skipass, evitando lunghi tempi di attesa alla cassa.
Tour guidati
Insieme a un’esperta guida alpina andrete alla scoperta dell’affascinante mondo del ghiacciaio con un tour guidato o con un’esperienza di canyoning alpino nella gola di Fee.
Tour sul ghiacciaio
Tour sul ghiacciaio di Fee
Questo impressionante tour sul ghiacciaio di Fee è un’esperienza straordinaria. Equipaggiati con scarponi da neve, racchette e imbracatura per arrampicata si parte dalla stazione di monte di Längfluh e ci si inerpica sul ghiacciaio di Fee assicurati con la fune della guida. Attraversando torri di ghiaccio e crepacci si raggiunge alla fine il punto più alto della piana del ghiacciaio e si gode del fantastico panorama.
Gorge Alpine
In fune attraverso la gola di Fee
Inoltratevi nella gola di Fee, innevata e in parte ghiacciata, equipaggiati con casco, moschettoni e imbracatura, passando su ponti e attraversando stretti sentieri. Insieme a una guida alpina passerete attraverso la stretta gola di Fee che conduce da Saas-Fee a Saas-Grund. Questo spettacolare tour passa accanto a cascate ghiacciate e su ponti sospesi, scalette e funi d’acciaio. Momenti clou sono poi una rapida corda tirolese e un ponte sospeso. Non soffrire di vertigini e una certa dose di coraggio sono i requisiti per imbarcarsi in quest’avventura.
Sci di fondo
Sci di fondo nella Valle di Saas
Attraverso foreste innevate e fiancheggiando piccoli villaggi da sogno, sempre lungo la Saaser Vispa nella sua veste invernale: qui gli amanti dello sci di fondo possono trovare ciò che fa al caso loro, sui circa 23 chilometri del percorso delle Valle di Saas.
Discese con lo slittino
Favolose discese con lo slittino
La cosa bella delle discese con lo slittino è che sono alla portata di tutti. Le slitte possono essere prese a noleggio direttamente presso le stazioni di valle e il punto di partenza è comodamente raggiungibile con le ferrovie di montagna. La veloce pista, con molte curve ma sicura, si snoda per alcuni chilometri attraverso il magnifico paesaggio invernale; un’indimenticabile esperienza che potete godervi anche di notte: basta noleggiare, insieme allo slittino, una lampada frontale.
Pista per slittini Kreuzboden, Saas-Grund
La pista per slittini che da Kreuzboden conduce a Saas-Grund ha una lunghezza di ben undici chilometri e supera un dislivello di quasi 1000 metri, per un divertimento pressoché illimitato. Inoltre, la più lunga pista per slittini della Valle di Saas è molto varia e consente di godere di panorami meravigliosi. I primi metri corrono paralleli alla pista da sci. Poi il percorso si stacca dal comprensorio sciistico e attraversa un bosco fino a raggiungere la stazione intermedia della ferrovia di montagna Trift, che può fungere da nuovo punto di partenza: da qui si ritorna a Kreuzboden e il divertimento ricomincia.
Chi invece opta per la discesa verso Saas-Grund si trova ad affrontare un percorso idilliaco e pieno di curve che si snoda per piccoli borghi, rifugi alpini e un bosco di larici fino ad arrivare alla stazione di valle.
Nuova pista interattiva per slittini Hannig, Saas-Fee
Da Hannig, con il suo spettacolare panorama, vi attende una discesa di cinque chilometri fino a Saas-Fee. La pista parte dalla vetta panoramica di Hannig a un’altitudine di 2350 metri. Godetevi la vista mozzafiato prima di lanciarvi nella rapidissima discesa a valle di cinque chilometri. Gli amanti del sole apprezzeranno in particolare la terrazza del ristorante di montagna Hannig con il suo meraviglioso panorama. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
Nuova pista interattiva per slittini Hannig, Saas-Fee
Un'avventura speciale attende gli slittinisti sull'Hannigberg quest'inverno: la malvagia aquila Aragon ha rubato i cristalli magici che proteggono la foresta di larici. Insieme a Eddie, la coraggiosa marmotta, l'obiettivo è raccogliere i cristalli nascosti e sfuggire ad Aragon. La pista interattiva offre tanto divertimento in slitta con numerose sorprese, tra cui un'emozionante misurazione della velocità.
Il nostro consiglio: completate la missione durante la slittata notturna settimanale - i riflettori guidano la strada verso i cristalli.
Pista per slittini Furggstalden, Saas-Almagell
Come arrivare
La Valle di Saas è facilmente e comodamente raggiungibile in auto. Da nord, il percorso più breve conduce direttamente nel Vallese via Kandersteg con il BLS treno auto Lötschberg.
Località
Contatto
- Saastal Tourismus AG
- +41 27 958 18 58
- Saas-Fee/Saastal Tourismus www.saas-fee.ch