Metà-prezzo PLUS
Il credito metà-prezzo PLUS può ora essere riscosso anche nell'app BLS Mobil e nel web shop
Ottimizzate le vostre giornate con il metà-prezzo PLUS! Ideale per i pendolari in home office, gli studenti presso i campus o gli amanti del tempo libero. Scoprite i vantaggi per ogni viaggio, sia per il tragitto settimanale per recarsi al lavoro, durante la vostra formazione o per le uscite regolari.
L'abbonamento metà-prezzo PLUS rende la mobilità efficiente e conveniente.
Quando conviene prendere il Mezza Tariffa PLUS?
Bilancio degli acquisti Ora è possibile visualizzare i propri acquisti effettuati nel corso dell’anno in una panoramica chiara mediante BLS Mobil App e BLS Webshop e, se lo si desidera, stamparli. Potete vedere a colpo d’occhio quanto avete speso all’anno e se un abbonamento metà-prezzo PLUS potrebbe essere conveniente. Il bilancio degli acquisti è disponibile qui: https://oev-shop.bls.ch/it/profile/report Se avete un iPhone, potete anche visualizzare il saldo degli acquisti direttamente nell’app BLS Mobil (alla voce Profilo -> Bilancio degli acquisti). Questa funzione sarà resa disponibile per Android nel corso dell’anno.
Con l'abbonamento metà-prezzo PLUS non correte alcun rischio. Se viaggiate meno dell'importo versato, il credito rimanente vi verrà rimborsato. Se i vostri viaggi superano l'importo versato, beneficiate del bonus e viaggiate addirittura gratis. Per calcolare se e quale pacchetto metà-prezzo PLUS sia conveniente per voi, tenete presente quanto segue:
- Quali tratte percorro e con quale frequenza?
- In quale classe viaggio?
- Quanto costa il viaggio (andata e ritorno)?
- Sono già titolare di un abbonamento metà-prezzo o di un altro abbonamento? Per rendere ancora più vantaggioso l'abbonamento metà-prezzo PLUS, acquistate o rinnovate il vostro abbonamento metà-prezzo. Non è parte dell'abbonamento metà-prezzo PLUS.
Esempio di calcolo:
Thun–Brig A/R, 2ª classe con metà-prezzo: CHF 44.00 x 1.5 volte alla settimana x 30 Wochen = CHF 1'980.00
Consiglio:
- Rinnovo metà-prezzo: CHF 170.00
- Acquisto metà-prezzo PLUS 2000 per CHF 1'500.00
- Risparmiate CHF 310.00
Offerta di biglietti
Con l'abbonamento metà-prezzo PLUS potete acquistare biglietti singoli in digitale e personalizzati per viaggiare in 1ª o 2ª classe sui treni BLS, sulla maggior parte delle altre ferrovie e su molti mezzi di trasporto pubblici in Svizzera:
- Biglietti (risparmio)
- Carte giornaliere (risparmio)
- Cambio di classe (risparmio)
- Biglietti e carte giornaliere per cani e biciclette
- Prenotazione posto
Il modo più semplice è utilizzare la funzione «Check-In» tramite BLS Mobil.
Si escludono:
- Abbonamenti
- Carte per più corse
- Carte giornaliere (risparmio) comunali
- Carta Junior / carta bambini accompagnati
- Biglietti e prenotazioni internazionali incl. paesi confinanti
L'abbonamento metà-prezzo PLUS è personale e non trasferibile. Ciò significa che non è possibile acquistare un biglietto per una persona che viaggia con voi.
Punti vendita
Potete acquistare l'abbonamento a metà-prezzo PLUS anche presso il vostro Centro di viaggio BLS o un punto vendita servito del trasporto pubblico. Siete pregati di portare con voi il vostro SwissPass (se disponibile) o una fototessera analogica/digitale recente e il vostro passaporto/la vostra carta d'identità.
Il credito metà-prezzo PLUS può essere riscosso tramite i canali digitali della BLS (BLS Mobil e Webshop).
FAQ – Domande frequenti
Che cos'è metà-prezzo PLUS?
Metà-prezzo PLUS è un abbonamento a credito. Un conto per il trasporto pubblico, per così dire. È disponibile in 3 diverse versioni. Ciascuno di questi pacchetti è composto da due parti: l'importo (deposito cliente) depositato e i corrispondenti buoni gratuiti. Insieme compongono il saldo del credito. Potete utilizzare questo credito per pagare i biglietti singoli personali nei canali digitali per un massimo di un anno.
Quali biglietti posso acquistare?
L'abbonamento metà-prezzo PLUS può essere utilizzato per biglietti singoli personali e carte giornaliere per il trasporto diretto nazionale e le reti tariffarie (incluso Sparwelt). Per la 1ª e la 2ª classe. Non è consentito acquistare biglietti per altri viaggiatori.
Come funziona il bonus?
Se il credito viene utilizzato come mezzo di pagamento, i biglietti vengono prima pagati con il deposito del cliente. Una volta esaurito l'importo del deposito cliente, inizia la fase del bonus. Da questo momento in poi, i biglietti vengono pagati con la quota bonus. La fase bonus termina dopo un anno (l'ultimo giorno di validità del pacchetto), dopo che il saldo del credito è considerato completamente utilizzato prima dell'ultimo giorno di validità del pacchetto (deposito del cliente e quota bonus) o dopo la cancellazione.
Se utilizzate il vostro credito per pagare i biglietti, l'importo verrà prima detratto dal vostro deposito. Una volta esaurito questo importo, i biglietti vengono pagati con la quota bonus aggiuntiva.
La fase bonus termina:- Dopo un anno, ma non oltre l'ultimo giorno di validità del pacchetto.
-
Se il saldo del credito, compreso il deposito cliente e la quota bonus, viene completamente consumato prima dell'ultimo giorno di validità del pacchetto.
- Tramite disdetta.
Credito non utilizzato entro 1 anno?
Il credito del pacchetto selezionato scade dopo l'utilizzo completo o al più tardi un anno dopo il primo giorno di validità (cioè dopo un anno completo di abbonamento) o se si disdice il contratto.
Se alla fine dell'anno di abbonamento rimane ancora una parte del deposito cliente, questo importo sarà rimborsato sul vostro conto bancario o postale. Tale importo non sarà compensato con il nuovo periodo di validità dell'abbonamento.
Il bonus (rimanente) scade automaticamente dopo un anno. Non vi è alcun diritto al pagamento o all'accredito su altre o nuove offerte.
Necessito di un abbonamento metà-prezzo?
Non è indispensabile essere titolari di un abbonamento metà-prezzo per acquistare un abbonamento metà-prezzo PLUS. Tuttavia, l'utilizzo dell'abbonamento metà-prezzo PLUS senza un abbonamento metà-prezzo è sconsigliato per motivi di costo. L'abbonamento metà-prezzo non fa parte di metà-prezzo PLUS e deve essere acquistato separatamente.
Posso far bloccare il mio credito?
Sì, è possibile. È possibile ottenere il blocco del credito metà-prezzo PLUS nel modo seguente:
- online tramite la piattaforma swisspass.ch
- di persona presso un punto vendita del trasporto pubblico
- chiamando il FFS Contact Center al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.), attivo tutti i giorni 24 ore su 24
Posso acquistare le offerte P+Rail?
L'abbonamento metà prezzo PLUS è un credito per l'acquisto di biglietti singoli e non di abbonamenti. Pertanto, non può essere utilizzato per acquistare un abbonamento annuale/mensile per P+Rail. Non è possibile acquistare nemmeno le carte giornaliere per il P+Rail.
Se il credito viene utilizzato come mezzo di pagamento, i biglietti vengono prima pagati con il deposito del cliente. Una volta esaurito l'importo del deposito cliente, inizia la fase del bonus. Da questo momento in poi, i biglietti vengono pagati con la quota bonus. La fase bonus termina dopo un anno (l'ultimo giorno di validità del pacchetto), dopo che il saldo del credito è considerato completamente utilizzato prima dell'ultimo giorno di validità del pacchetto (deposito del cliente e quota bonus) o dopo la cancellazione.
Se utilizzate il vostro credito per pagare i biglietti, l'importo verrà prima detratto dal vostro deposito. Una volta esaurito questo importo, i biglietti vengono pagati con la quota bonus aggiuntiva.
La fase bonus termina:- Dopo un anno, ma non oltre l'ultimo giorno di validità del pacchetto.
-
Se il saldo del credito, compreso il deposito cliente e la quota bonus, viene completamente consumato prima dell'ultimo giorno di validità del pacchetto.
- Tramite disdetta.
Se il credito viene utilizzato come mezzo di pagamento, i biglietti vengono prima pagati con il deposito del cliente. Una volta esaurito l'importo del deposito cliente, inizia la fase del bonus. Da questo momento in poi, i biglietti vengono pagati con la quota bonus. La fase bonus termina dopo un anno (l'ultimo giorno di validità del pacchetto), dopo che il saldo del credito è considerato completamente utilizzato prima dell'ultimo giorno di validità del pacchetto (deposito del cliente e quota bonus) o dopo la cancellazione.
Se utilizzate il vostro credito per pagare i biglietti, l'importo verrà prima detratto dal vostro deposito. Una volta esaurito questo importo, i biglietti vengono pagati con la quota bonus aggiuntiva.
La fase bonus termina:- Dopo un anno, ma non oltre l'ultimo giorno di validità del pacchetto.
-
Se il saldo del credito, compreso il deposito cliente e la quota bonus, viene completamente consumato prima dell'ultimo giorno di validità del pacchetto.
- Tramite disdetta.
Ulteriori informazioni sulle disposizioni tariffarie delle società di trasporti svizzere sono disponibili qui: