Viaggiare con la propria bicicletta
Caricate autonomamente la vostra bici oppure fatela già giungere a destinazione prima
Non volete partire senza la vostra bicicletta? Quindi speditela come bagaglio, preferibilmente con due giorni di anticipo, alla stazione ferroviaria locale o utilizzate il comodo servizio Pick@home. In questo modo potrete viaggiare sui mezzi pubblici in tutta tranquillità e con le mani libere.
Oppure potete portare la vostra bicicletta direttamente con voi e caricarla da soli. Si prega di notare, tuttavia, che per motivi di spazio - soprattutto in caso di bel tempo - non è sempre possibile garantire il trasporto delle biciclette. In caso di alta occupazione, i passeggeri in sedia a rotelle e con carrozzine hanno la priorità. Il trasporto di biciclette non è possibile su tutti i treni. Si prega di notare le informazioni corrispondenti nell'orario online. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.
Spedizione di biciclette
Basta consegnare la bicicletta come bagaglio. Così potete viaggiare senza preoccupazioni risparmiandovi la ricerca di uno scompartimento libero per le biciclette.
Al banco bagagli
Con un biglietto o un abbonamento valido per l’intero viaggio, potete consegnare la vostra bicicletta in tutte le stazioni con sportello bagagli e ritirarla in una stazione di vostra scelta. In caso di consegna entro le ore 19.00, la vostra bici sarà pronta al ritiro il giorno seguente dalle ore 09.00. (Si prega di notare gli orari di apertura dei rispettivi centri di viaggio).
Prezzi per veicolo
- CHF 20.00 Bicicletta o rimorchio per biciclette max. 2.00 L x 0.8 m L x 1.0 H m, fino a 25 kg
- CHF 30.00 E-bike e bicicletta speciale non si inserisce nel normale dispositivo di sospensione. max. 2.40 L x 0.9 B x 1.1 H m, fino a 25 kg
Il nuovo servizio Pick@home per le biciclette
Con l’offerta porta a porta potete comodamente far ritirare la bici da casa vostra e spedirla alla destinazione delle vostre vacanze. L’offerta è valida per indirizzi postali in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
- CHF 43.00 Spese di spedizione forfettarie
- CHF 30.00 Forfait express Consegna in giornata
- Ordine di presa in consegna gepaeckshop.sbb.ch
Spedizione biciclette per gruppi
I gruppi a partire da 10 persone devono comunicare la spedizione biciclette almeno 5 giorni lavorativi prima della partenza. Le informazioni sono disponibili presso la vostra stazione o 24 ore su 24 presso il Rail Service 0848 44 66 88 (CHF 0,08/min.)
Bici con caricamento autonomo
Caricare, salire, partire e scendere dove inizia il tour in bicicletta
Con un biglietto per biciclette valido potete portare la vostra bicicletta con voi su tutti i treni e i battelli BLS e raggiungere così il punto di partenza del vostro tour in bici in modo rapido e sicuro insieme alla vostra due ruote. A seconda del modello, i nostri treni, autobus e battelli offrono posto per un numero che varia da due fino a quattordici biciclette.
Pianificazione del viaggio
Siamo lieti di aiutarvi a pianificare il vostro viaggio con bici al seguito. Qui sotto è riportata una panoramica dei principali argomenti. Naturalmente, i nostri consulenti dei Centri viaggi BLS sono sempre a vostra disposizione anche personalmente.
In treno
Nella regione di viaggio BLS, le linee Berna–Lucerna, Berna–Spiez–Briga–Domodossola e Spiez–Zweisimmen sono particolarmente frequentate da viaggiatori con bici al seguito (caricamento autonomo). Vi consigliamo quindi di controllare la frequentazione prevista per i treni sull’orario online delle FFS. Valutate di utilizzare eventualmente treni meno affollati (es. treni aggiuntivi) per i viaggi con bici al seguito.
Sulle porte del treno un pittogramma indicante una bici segnala la presenza di ganci o piattaforme per posizionare le bici. Utilizzate i sostegni presenti sul treno e assicuratevi che la vostra bicicletta non blocchi il passaggio.
In autobus
Può trasportare la sua bicicletta su tutte le nostre linee di autobus.
Si applicano le seguenti regole:
- Le sedie a rotelle e i passeggini hanno la priorità.
- Il trasporto di biciclette è limitato nelle ore di punta.
- Siete responsabili del carico della vostra bicicletta.
Sul battello
È possibile imbarcare la sua bicicletta su tutti i battelli.
Si applicano le seguenti regole:
- Le sedie a rotelle e le carrozzine hanno la priorità
- A seconda del battello utilizzata e in caso di grande affluenza, il trasporto di biciclette può essere limitato.
- Lei è responsabile del carico della sua bicicletta.
Im Autoverlad
Note
- BLS trasporterà la vostra bicicletta anche senza prenotazione.
- Le prenotazioni sono possibili anche presso il Centro viaggi BLS.
- Se viaggiate con un gruppo di oltre 10 persone e biciclette, non è possibile il caricamento autonomo delle biciclette. Vi consigliamo di noleggiare le biciclette o di spedirle come bagaglio di viaggio.
- Ogni passeggero può portare con sé una sola bici.
- I rimorchi da bici e per bambini (larghezza max 60 cm) possono essere trasportati gratuitamente.
- Le biciclette dei bambini fino a 5,99 anni sono gratuite anche se non accompagnate. I bambini (da 6 a 15,99 anni) accompagnati da un adulto possono trasportare la loro bicicletta gratuitamente. Questo vale indipendentemente dal fatto che il bambino viaggi con una Co-travelcard Junior/Bambini o meno. È inoltre irrilevante che l'accompagnatore viaggi con una bicicletta o meno. Il regolamento non si applica a scuole, istituzioni, club, aziende, strutture e organizzazioni. In questi casi, i biglietti per le biciclette devono essere acquistati per tutte le biciclette dei bambini.
Veicoli ammesse
Bicicletta, bicicletta elettrica, monopattino/scooter elettrico a partire da 30 cm di diametro della ruota più grande, indipendentemente dal fatto che sia piegata o meno, bicicletta reclinabile di lunghezza inferiore a 2 metri.
Veicoli non ammesse
Veicoli con motore a combustione interna (ciclomotore, motocicletta), tandem triplo, reclinabile a più posti, Segway personal transporter, scooter elettrico e monopattino elettrico (tranne che come bagaglio a mano).
Carico autonome di biciclette
Controllate i monitor nelle stazioni per vedere quali settori sono adibiti al trasporto bici e recatevi al settore corrispondente.
Divieto di carico autonome di biciclette
Nell’orario e nelle tabelle delle partenze, i treni senza possibilità di carico bici sono contrassegnati da un cartello: qui non c’è spazio per le biciclette.
Prenotazione biciclette
Vi ricordiamo che da venerdì a domenica fino al 31 ottobre la prenotazione di biciclette è obbligatoria sui treni InterCity delle FFS. Maggiori informazioni sull’obbligo di prenotazione con le FFS sono disponibili qui.
Prezzi
- CHF 2.00 – 5.00 Reservation
- Billettpreise