Esperienze ferroviarie

Centovalli e Valle Vigezzo

Un affascinante viaggio panoramico in ogni stagione

100 Valli e Valle Vigezzo da scoprire in treno... tutto l'anno. Il viaggio in treno da Domodossola a Locarno è come sfogliare un bel libro illustrato. Ogni istante vi regala nuove scoperte. La natura offre un susseguirsi di panorami mozzafiato.

Vale la pena fare una sosta in uno dei piccoli villaggi storici. Visitate il museo dello spazzacamino, la profumeria e il parco avventura Praudina a Santa Maria Maggiore, il santuario di Re o il museo con il campanile più alto del Ticino a Intragna.

Tratta ferroviaria

La Vigezzina-Centovalli è una ferrovia panoramica a scartamento ridotto che da quasi un secolo collega Domodossola a Locarno. La linea di 52 chilometri attraversa 83 ponti e 31 gallerie ed è oggi una delle principali attrazioni della Val d’Ossola. Immersa nella natura incontaminata, offre ai passeggeri un viaggio lento ed emozionante tra la Valle Vigezzo e le Centovalli, tra l’Italia e la Svizzera.

Itinerario e durata

Itinerario Domodossola–Valle Ossola–Valle Vigezzo–Centovalli–Lago Maggiore–Locarno
Distanza 52 km
Durata 1 ora e 54 minuti

Audioguida gratuita

Seguite il vostro viaggio sulla mappa. Scoprite tutti i dettagli, le curiosità e le informazioni interessanti sull’intero tratto ferroviario.

Cosa ti serve? Il tuo smartphone e le cuffie. Senza costi aggiuntivi per la connessione telefonica.

Highlights

Scendete a qualsiasi fermata lungo il percorso e visitate uno degli storici paesini, fate una passeggiata nella splendida campagna o gustate piatti genuini in un’osteria tipica.

Domodossola

Domodossola, il punto di partenza del vostro viaggio, è una città dal fascino medievale. Situata ai piedi della Val d’Ossola attraversata dal Toce, incanta con romantiche piazze e vicoli. Prima di continuare il vostro viaggio sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli, gustate un cappuccino in un caffè in piazza o visitate il variopinto mercato settimanale del sabato in centro.

Santa Maria Maggiore

Un luogo affascinante con un incantevole centro, una piazza e strade animate da facciate colorate. Il piccolo insediamento ospita tre interessanti musei dedicati alla storia locale e alle antiche tradizioni: il Museo dello Spazzacamino, la Casa del Profumo e la Pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.

Re

Il paese di Re è famoso per l’imponente santuario della Madonna del Sangue, che sovrasta la pianura. La leggenda narra che nel 1494 un piccolo affresco della «Madonna del latte» colpito da una pietra cominciò a sanguinare. Da qui la devozione alla Madonna ferita, la cui immagine è ora nella Cattedrale di Santa Croce.

Intragna

Intragna, la porta delle Centovalli, è un piccolo paese ticinese con vicoli stretti, tipiche case in pietra e palazzi storici. Il suo campanile, che appartiene alla chiesa di San Gottardo, è il più alto del Cantone con i suoi 65 metri. Chi sale i 165 gradini viene premiato con una fantastica vista panoramica su Centovalli, Terre di Pedemonte e Valle dell’Onsernone.

Locarno

Qui termina il vostro viaggio sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Locarno, la città del cinema sul Lago Maggiore, offre esperienze per tutti i gusti. Qui trovate musei interessanti e parchi tranquilli. Circondata da montagne, la bella città offre una vista mozzafiato a qualsiasi ora del giorno. 

Madonna del Sasso

Il Santuario della Madonna del Sasso fu costruito nel 1487 da Fra Bartolomeo nel luogo in cui, secondo la tradizione, al frate francescano era apparsa la Vergine Maria. La credenza popolare portò alla costruzione, su questo sito, di una prima cappella. Nei secoli seguenti maturò l’idea di erigere un santuario, una forma architettonica religiosa molto diffusa nella regione lacustre: un complesso di chiese e cappelle lungo un itinerario penitenziale che si snoda in un paesaggio naturale ameno e isolato. Del complesso architettonico fanno parte la basilica e il chiostro francescano, che si ergono in alto su uno sperone roccioso, la chiesa dell’annunciazione, la via crucis e altre cappelle.

La funicolare è chiusa in novembre a causa di lavori di manutenzione.

Museo Casa del Padre

Il museo si trova nella parte più antica del convento ed è ospitato negli spazi originali in cui hanno vissuto i primi quattro monaci e comprende il refettorio con il grande affresco dell’Ultima Cena. Nelle otto sale espositive viene raccontata la vita monastica dei padri cappuccini e la storia del convento, con le mete di pellegrinaggio dell’area prealpina. Sono visibili anche paramenti, oggetti di culto, disegni e dipinti del pittore ticinese Antonio Ciseri (1821-1891).

Orario ferroviario delle Centovalli Oggi (Giovedì) aperto

Il viaggio da Domodossola a Locarno dura circa 2 ore.

Orario consigliato

Domodossola partenza 10.26
Masera partenza 10.34
Trontano partenza 10.45
Druogno partenza 11.07
S. Maria Maggiore partenza 11.12
Maleso partenza 11.18
Re partenza 11.24
Camedo arrivo (solo per scendere) 11.40
Intragna arrivo (solo per scendere) 11.58
Ponte Brolla arrivo (solo per scendere, fermata a richiesta) 12.08
Locarno S. Antonio arrivo 12.14
Locarno FART arrivo

12.20

Treno pt 10.26 da Domodossola

  • Tutte le fermate da Masera fino a Re sono su richiesta
  • Camedo senza restrizione (per salire e scendere)

Consiglio BLS

Un viaggio nell'atmosfera dei tempi passati a bordo del treno storico composto da un'unità multipla elettrica ABDe 6/6 del 1963 e da due carrozze AB4 del 1923. Un tuffo nel passato durante il viaggio tra Locarno e Camedo.

Prenotazione del posto a sedere

Prenotate il vostro posto sul treno Vigezzina-Centovalli nel vostro Centro Viaggi BLS.

Tariffa di prenotazione:
Treni normali CHF 5.00
Treni panoramici CHF 5.00

Per qualsiasi domanda, il Centro Viaggi BLS di Bern Bümpliz Nord è a vostra disposizione.

Consegna bagagli

Potete consegnare i bagagli presso il vostro Centro Viaggi BLS fino alle 19.00 e ritirarli dalle 9.00 del giorno successivo - vi preghiamo di osservare gli orari di apertura.

Come arrivare

Con il RegioExpress Bern – Spiez – Kandersteg – Brig – Domodossola si viaggia comodamente da Berna direttamete a Domodossola. Dalla stazione ferroviaria di Domodossola, il luogo di partenza della Ferrovia Vigezzina-Centovalli si raggiunge a piedi in 8 minuti circa. Per il viaggio di ritorno, consigliamo la tratta più breve con la linea del San Gottardo.

1 commento 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Locazione

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Esperienze ferroviarie
MIKA unterwegs im Kandertal
Giro in treno del Lötschberg
scopri
Escursioni e natura
BLS Bahnwanderweg Lötschberger Nordrampe
Rampa nord del Lötschberg 19 km | 5 ore 15 min
Scopri
Esperienze ferroviarie
Freizeitpfad Emme Aussicht
Interaktives Outdoor-Erlebnis entlang der Emme
Erleben
Esperienze ferroviarie
Zug auf der Brücke am Lötschberg
Viaggi nella cabina del macchinista sul Lötschberg
Vivi l’esperienza
Offerte nelle vicinanze
Escursioni e natura
Valle-Vigezzo
Escursioni in Piemonte
Scoprire
Escursioni e natura
Domodossola - Monte Calvario - Pilgerweg
Sacro Monte Calvario a Domodossola 1.7 km | 30 min
​scopri
Sapere e cultura
Markt Domodossola
Domodossola da vivere
Scoprire
Escursioni e natura
Wanderung Via Stockalper unterwegs
Escursione Via Stockalper Valle Divedro
Scoprire
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali