Olten – Una città ricca di fascino
Olten vi invita alla scoperta della sua importanza storica, culturale e paesaggistica.
Visitate la città di Olten nel Canton Soletta e scoprite le sue perle più belle. Il ponte di legno bicentenario e la torre civica medievale come simboli distintivi, i musei e gli eventi culturali sono solo alcuni dei tesori da scoprire.
Viaggiate comodamente con il treno fino a Olten. Il centro storico dista circa 10 minuti a piedi dalla stazione.
Tesori del centro storico
Vecchio ponte di legno
Torre civica
Chiesa cittadina di San Martino
Attività
Sentiero degli scrittori svizzeri
Maggiori informazioni sul Sentiero degli scrittori svizzeri
Escursione circolare al Säli-Schlössli
Erkunde eine abwechslungsreiche Rundwanderung von Olten zum Säli-Schlössli mit Blick auf Aarburg und der Aare entlang zurück. Die Tour bietet ein wunderschönes Panorama, den Wildpark Mühletäli, die Ruine Alt-Wartburg und verschiedene Grillplätze – perfekt für Familien und Kinder.
Weitere Informationen zur Rundwanderung Säli-Schlössli Olten
Musei
Casa dei Musei
Museo archeologico del Canton Soletta
Il Museo archeologico è uno dei più importanti della Svizzera e ospita una ricca collezione di manufatti di diverse epoche. Il Museo presenta reperti più disparati di 80’000 anni di storia e trasmette un quadro molto vivace del passato.
Museo storico
Il Museo storico di Olten documenta non solo la storia della città, ma anche lo sviluppo dei comuni limitrofi. Un focus particolare è rivolto alla storia dei traffici, poiché questa zona è attraversata da molto tempo da importanti vie commerciali. Le raccolte e le mostre del museo trattano anche i punti di vista di una moderna storia della tecnologia.
Museo di scienze naturali
Nel Museo di scienze naturali di Olten è possibile toccare con mano i settori della biologia e della geologia. Il museo offre uno sguardo al passato con una raccolta cospicua di fossili e reperti dell’età del ferro, ma presenta anche il variegato mondo animale della regione nei suoi diversi habitat.
Museo d’arte
Un'attrazione per gli amanti dell'arte
Il Museo d’arte di Olten è stato aperto nel 1905 e ospita una raccolta di opere del disegnatore Martin Disteli, oltre che mostre d’arte moderna. Il museo è incentrato principalmente sulle opere di Martin Disteli, un disegnatore e caricaturista di temi politici nato a Olten. Il museo è un luogo vivo per la scoperta dell’arte del passato e contemporanea ed è un punto di incontro per gli amanti dell’arte.
Casa della fotografia
La Casa della Fotografia dell'IPFO, nella Kirchgasse, ospita mostre fotografiche di fama internazionale che mirano a ispirare ed entusiasmare persone vicine e lontane.
Ulteriori informazioni sulla Casa della Fotografia
Eventi
International Photo Festival Olten
Festival del libro
Il Festival del libro di Olten offre diversi eventi e attività. Letture, musica, film e visite danno la possibilità di entrare a contatto direttamente con numerosi autori e autrici. Il Festival del libro 2023 si svolge dal 2 al 5 novembre.
Giornate del cabaret di Olten
Olten diventa la capitale del cabaret della Svizzera per una settimana.
Ulteriori informazioni sulle Giornate del cabaret di Olten
Oltner Chilbi
Ristorazione
Come arrivare
Standort
Contatto
- Region Olten Tourismus
- +41 62 213 16 16
- Region Olten Tourismus www.oltentourismus.ch