Bicicletta e bicicletta elettrica

Giro in e-bike al Creux du Van

Sulle tracce della Fata Verde

Il tour inizia dalla storica stazione di Noiraigue. Lì è possibile noleggiare una e-bike e l'attrezzatura. Poi si parte: Si sale, si pedala e si parte lungo l'Areuse attraverso la Val-de-Travers. L'ascesa al Creux du Van è facile grazie all'assistenza del motore elettrico, che permette di godere del variegato paesaggio naturale del Giura di Neuchâtel. La Val-de-Travers offre numerose specialità locali. Durante il vostro giro, avrete l'opportunità di concedervi di tanto in tanto delle delizie culinarie.

Il punto di partenza di Noiraigue è facilmente raggiungibile in treno. Potete ritirare la vostra e-bike noleggiata direttamente alla stazione e restituirla lì.

Noleggio di e-bike

Viaggiate comodamente con il treno verso la destinazione della vostra gita, noleggiate la bicicletta direttamente in stazione e cominciate il vostro tour in bici.

  • Prenotate la vostra bicicletta online o telefonicamente in anticipo.
  • Il pagamento viene effettuato il giorno della consegna direttamente al punto di noleggio.
  • CHF 5.00 di riduzione con l'abbonnamento meté-prezzo o abbonamento generale – La riduzione viene accreditata sull'intera prenotazione.

Esempio di prezzo noleggio di e-bike 1 giorno

  • CHF 60.00 Adulti
  • CHF 55.00 GA / Metà-prezzo / STS

Restituzione a una stazione diversa

È possibile restituire le biciclette e le E-Bikes ad una stazione diversa. In questo caso verrà addebitato un costo di rimpatrio di CHF 10.00 per bicicletta.

Oraririo stazione di noleggio

Noiraigue - Stazione transN

Dal 1 aprile al 31 ottobre 2025
Tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00

Dal 1 novembre 2025 al 31 marzo 2026
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00 e su appuntamento

Salvo modifiche

Percorso

Attraversare attivamente la Val-de-Travers

Esplorate una regione incontaminata in e-bike. Il tour segnalato con il n. 412, Creux-du-Van Tour (Veloland – schweizmobil.ch) inizia dalla stazione di Noiraigue. Montate in sella, infilate i pedali e...via su un tratto che attraversa la Val-de-Travers fin sopra al Creux-du-Van. In alto si gode una vista mozzafiato sullo Giura del Canton Neuchâtel. Successivamente il percorso scende verso Couvet da dove, volendo, potrete fare una capatina a Môtiers. Infine, visitate la Casa dell'assenzio e le miniere d'asfalto, prima di tornare a Noiraigue. 

Dati principali

 Percorso Noiraigue–Val-de-Travers–Creux du Van–Couvet(–Môtiers)–Noiraigue
Distanza 39 km (con la scorciatoia in discesa direttamente a Couvet)
Tempo di percorrenza 3,5 ore (con l'indicazione  «Creux du Van Tour», scorciatoia ma senza segnaletica)
Dislivello 700 metri
Difficoltà media (e-bike)
Alternativa Giro a La Brévine (la Siberia della Svizzera) su amene strade secondarie
Miniere d'asfalto Visitate le miniere d'asfalto e la Casa dell'assenzio a Môtiers

Miniere d'asfalto

Entrate nelle viscere della montagna e scoprite un affascinante mondo sotterraneo. Le gallerie scavate dai minatori, impegnati per circa tre secoli nell’estrazione dell’asfalto, formano un labirinto della lunghezza totale di 100 chilometri. Non dimenticate di assaggiare la specialità della casa: il famoso prosciutto cotto nell’asfalto. Le visite guidate alle miniere d’asfalto si tengono in italiano, tedesco, francese e inglese. 

Môtiers e la Casa dell'assenzio

Scoprite il grazioso villaggio di Môtiers nel cuore della Val-de-Travers. Qui vi attende la Casa dell’assenzio, dove scoprirete tutti i segreti della Fata Verde nel corso di una mostra interattiva e di una degustazione sul posto. Dietro preavviso è possibile prenotare anche un workshop culinario.

Nota:

Le miniere d'asfalto sono aperte tutti i giorni dal 1° aprile al 1° novembre. Le visite guidate si svolgono alle 10.30 e alle 14.00. Nei mesi di luglio e agosto è prevista una visita guidata supplementare alle 12.00 e alle 16.00. 
La Casa dell'assenzio è aperta dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 17.00.

Disponibilità Domani Martedì aperto

L'offerta è disponibile dal 1° aprile al 31 ottobre 2025.

Salvo modifiche

Come arrivare

Viaggiate comodamente in treno via Neuchâtel fino a Noiraigue.

Località

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Bicicletta e bicicletta elettrica
slowUp Murtensee Velofahren Familien
slowUp lago di Morat 27. Aprile 2025
Vivi l’esperienza
Bicicletta e bicicletta elettrica
Occasions-Outlet von «Rent a Bike»
Bici d'occasione da «Rent a Bike» a Murten
scorpi
Bicicletta e bicicletta elettrica
E-Bike-Fahrer auf der Herzschlaufe Gotthelf. Im Hintergrund ein Emmentaler Bauernhaus.
Il percorso del cuore di Gotthelf
erleben
Offerte risparmio
Bike Touren ab Willisau
Tour coraggiosi in e-bike da Willisau
Approfitta
Offerte nelle vicinanze
Escursioni e natura
Winterlandschaft Weitsicht
Ciaspolata alla Vue-des-Alpes
Scopri
Sapere e cultura
Das Schloss von Neuenburg mit dem See im Hintergrund. Rundherum befinden sich Häuser und Bäume. Der Himmel ist blau.
Il lago, il sole e i musei di Neuchâtel
scoprire
Sapere e cultura
Schloss und Altstadt von Neuenburg im Winter ©Andrea Gerth ST
Neuchâtel: perla culturale sulle rive del lago
Scoprire
Sapere e cultura
Naturhistorisches Museum Neuchâtel - Insektensaal
Museo di storia naturale Neuchâtel
vivi l’esperienza
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali