Carro merci X4085
In quanto ferrovia alpina, BLS ha svolto un ruolo importante come società di trasporto merci su rotaia. Oltre al trasporto transalpino di merci, BLS aveva anche il compito di gestire il trasporto merci regionale. Nel parco carri le testimonianze dell'epoca sono un'assoluta rarità e il carro merci qui descritto costituisce l'ultimo esemplare di questo tipo dell'importante periodo storico della «Berner Staatsbahn».
Oggi questo vagone merci non è più in grado di circolare ed è parcheggiato presso la storica stazione ferroviaria di Frutigen.
- X4085 Denominazione in passato: Ce 4/6 307 EZB (Erlenbach-Zweisimmen-Bahn)
- 1 Unità
- 236-1 Numerazione
- 1914 Messa in servizio
Storia veicolo storico
Poiché le fosse per il recupero dei rifiuti domestici della città di Berna non erano più sufficienti, vennero studiate diverse soluzioni. Con delibera del 9 marzo 1913, il comune di Berna decise di costruire un impianto di carico dei rifiuti domestici al Fischermätteli per il trasporto ferroviario dei rifiuti a Witzwil. Con le compagnie ferroviarie, il carcere di Witzwil e il dipartimento di polizia cantonale la città di Berna stipulò un contratto ventennale per lo smaltimento dei rifiuti. I trasporti iniziarono nel gennaio 1914. Nel 1934, la città di Berna prorogò i contratti per altri 20 anni, poiché a quel punto venivano trasportati anche i rifiuti domestici dei comuni limitrofi di Köniz e Muri.
Nel 1954, il carcere di Witzwil sciolse il contratto con la città di Berna, il che costrinse la città a costruire nel 1952 l'impianto di incenerimento dei rifiuti di Warmbächlimulde già moderno per l'epoca. L'accordo tra la città e le ferrovie fu sciolto il 31 luglio 1954. Il 4 agosto 1954 furono trasportate a Witzil gliultimi quattro vagoni di rifiuti domestici. I vagoni per il trasporto dei rifiuti furono poi raggruppati e parcheggiati alla stazione ferroviaria di Erlenbach. Poiché i tentativi di vendita furono vani e le probabilità di ulteriori trasporti di rifiuti domestici erano scarse, tutti vagoni, tranne uno, furono convertiti.
L'esemplare rimasto è custodito oggi presso la stazione ferroviaria storica di Frutigen. Non appena sarà possibile ricavare uno spazio nel deposito storico della Fondazione BLS, il vagone dei rifiuti potrà essere ammirato nell'ambito di visite guidate.
Immissione di testo: Hans Roth