Modernizzazione stazione di Huttwil
BLS ci mette la firma. Tra il 2014 e il 2016, BLS ha rinnovato completamente la stazione di Huttwil, contribuendo così a una modernizzazione dell’intero quartiere della stazione. Il vecchio edificio della stazione è stato sostituito da una costruzione moderna e l’accesso ai binari è stato migliorato con sottopassaggi nuovi e illuminati e da marciapiedi.
Considerata l’usura di binari e linee di contatto, BLS ha così modernizzato l’intera stazione di Huttwil. L’intervento è stato necessario perché i binari avevano ancora scambi manuali e dovevano essere manovrati sul posto. Anche l’accesso ai treni per le persone con mobilità ridotta non era garantito.
Oggi la stazione di Huttwil si presenta con un edificio elegante e luminoso, ampi marciapiedi e sottopassaggi illuminati. Grazie alle ultime tecnologie il comando di scambi e segnali è possibile a distanza, oggi da Hasle-Rüegsau, prossimamente da Spiez.
Dati principali
- Inizio dei lavori di costruzione: 2014
- Messa in funzione: 2016
- Costo: i costi complessivi per la ristrutturazione completa della stazione di Huttwil si aggirano sui 50 milioni di franchi.
Qual è il motivo del progetto?
- La nuova stazione è più accogliente e più sicura. In questo modo rendiamo il trasporto pubblico più attraente e funzionale.
- Oltre ad essere completamente rinnovati, i binari e le linee di contatto a Huttwil sono state anche semplificate. Ciò significa minori costi di manutenzione.
- Scambi e segnali saranno ora manovrati a distanza e non più manualmente, con un conseguente aumento dell’efficienza della circolazione.
- Oggi la stazione di Huttwil rispetta i requisiti della Legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) che prescrive l’accesso indiscriminato al trasporto pubblico. Entro il 2023 le ferrovie dovranno adeguare le loro infrastrutture ferroviarie e i loro treni.
- Con la nuova fermata dell’autobus adiacente, cambiare mezzo di trasporto è ancora più comodo.