Modernizzazione stazione di Zweisimmen
Una novità di rilevanza mondiale nell’Oberland: presto i viaggiatori diretti a Interlaken da Montreux non dovranno più cambiare a Zweisimmen, ma potranno comodamente restare a bordo del treno. A questo scopo BLS installa presso la stazione di Zweisimmen un innovativo impianto per il GoldenPass-Express, affinché i treni di questa linea possano passare da binario a scartamento ridotto a binario a scartamento normale.
La stazione di Zweisimmen ha fatto il suo tempo. Gli impianti di sicurezza non sono più in linea con l’attuale stato della tecnica, i marciapiedi sono vecchi e non adatti a persone con disabilità e l’intero impianto di binari attorno alla stazione è obsoleto e bisognoso di ristrutturazione. Per questo dal 2015 è in corso il progetto di modernizzazione della stazione da 58 milioni di franchi.
A Zweisimmen sono presenti due sistemi ferroviari diversi: da una parte i binari a scartamento normale di BLS, dall’altra quelli a scartamento ridotto di MOB. Nel quadro della modernizzazione i due sistemi saranno collegati tra di loro da un innovativo impianto tecnico, che eviterà ai viaggiatori di dover cambiare a Zweisimmen in futuro.
Dati principali della modernizzazione
- Inizio dei lavori di costruzione: agosto 2015
- Fine dei lavori: fine 2018
- Costo: i costi complessivi per il rinnovamento completo della stazione di Zweisimmen si aggirano sui 58 milioni di franchi.
Qual è il motivo del progetto?
Gli elementi principali della modernizzazione
- Costruzione di un apparato centrale per la manovra automatica dei treni. In questo modo, BLS può organizzare più efficacemente l’esercizio ferroviario.
- Adeguamenti all’altezza e alla lunghezza dei marciapiedi. Oggi la stazione di Zweisimmen deve rispettare i requisiti della Legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) che prescrive l’accesso indiscriminato al trasporto pubblico. Entro il 2023 le ferrovie dovranno adeguare le loro infrastrutture ferroviarie e i loro treni.
- Adeguamento al passaggio a livello «Untere Tüllistrasse» e riorganizzazione dell’area della stazione
- Rinnovamento e ampliamento dei ponti sulla piccola Simme
- Lavori di costruzione binari: l’intero sistema di binari sarà semplificato. Inoltre, sorgerà un nuovo impianto per il cambio di scartamento volto a collegare i binari a scartamento ridotto con quelli a scartamento normale. Ciò permetterà viaggi senza cambi da Montreux fino a Interlaken.