BLS Immobilien AG
Pianificazione, realizzazione e gestione
Nei prossimi anni BLS Immobilien AG svilupperà ulteriormente la pianificazione di diversi snodi ferroviari, realizzerà nuovi edifici e ne curerà la gestione. A questo scopo punterà sulla stretta collaborazione con i comuni locali e altri stakeholder. Gli spazi ristretti nei centri abitati saranno sfruttati in modo ottimale e i servizi di mobilità saranno collegati con centri servizi, commerciali e d’incontro.
Come impresa ferroviaria, BLS possiede terreni e fabbricati in posizioni centrali, ma in seguito all’automazione e al comando a distanza di scambi e segnali questi non sono più utilizzati per l’esercizio ferroviario e verranno dunque trasformati in modo mirato. Di conseguenza le aree occupate dalle stazioni ferroviarie saranno riqualificate, acquisendo nuove destinazioni d’uso.
BLS sfrutta in modo ottimale lo spazio ristretto nei centri abitati per realizzare nuove abitazioni e locali per uffici con buoni collegamenti ai trasporti pubblici. Dalla riqualificazione di queste aree traggono beneficio, oltre a BLS, anche i comuni interessati, i cittadini e gli utenti dei mezzi pubblici.