Quando i pompieri della BLS si mettono in moto
Un animale selvatico investito, una scarpata in fiamme, un treno bloccato: sulla rete possono succedere molte cose. Per questo BLS provvede in proprio per una parte della sicurezza, addirittura con un suo corpo pompieri.
Durante le visite di stato, anche la BLS svolge un ruolo importante. Spesso gli ospiti atterrano con l’aereo a Zurigo e poi raggiungono Kehrsatz con un treno speciale. Sotto la guida della Polizia cantonale, la BLS è responsabile di assicurare che il treno si fermi nel luogo giusto o che l’area dei binari sia sicura.
100 000 passeggeri ogni giorno
In fatto di sicurezza la BLS deve agire su molteplici fronti. Ogni giorno viaggiano più di 100 000 passeggeri sulla rete ferroviaria della BLS. Lungo i suoi 440 chilometri possono succedere molte cose: un treno bloccato in aperta campagna deve essere trainato e si deve fare in modo che i passeggeri raggiungano la loro destinazione quanto prima. Un’auto danneggia un passaggio a livello o resta chiusa tra le sbarre. Un animale selvatico viene investito o scoppia un incendio vicino al tracciato. I dipendenti della BLS intervengono anche in caso di incidenti che coinvolgono persone. «Alcuni eventi li risolviamo da soli, per altri ci occupiamo del coordinamento degli interventi, rappresentiamo gli interessi della BLS in loco e operiamo in stretta collaborazione con la polizia, gli operatori sanitari e i pompieri locali», spiega Thomas Friedli, responsabile del reparto di sicurezza e intervento della BLS. «In media, sull’intera rete della BLS si contano due interventi al giorno». In caso di manifestazioni che richiamano grande affluenza vicino alla ferrovia o che hanno come punto di partenza una stazione della BLS, il suo team elabora i piani per la sicurezza dell’esercizio ferroviario e li coordina con le forze d’intervento locali. Il fulcro del reparto, tuttavia, è il corpo pompieri proprio della BLS, impiegato soprattutto per gli incendi in galleria, come spiega il comandante dei pompieri Peter Luginbühl. «Per raggiungere l’incendio occorrono treni antincendio che non sono in dotazione ai pompieri locali». Questi treni sono equipaggiati con il materiale per l’intervento e per il salvataggio. Inoltre, con gli appositi veicoli ferroviari di salvataggio i passeggeri possono essere evacuati su rotaia.
Come in aeroporto
Il lavoro dei pompieri BLS equivale a quello dei pompieri in servizio negli aeroporti, afferma il comandante Luginbühl. «Ci esercitiamo molto spesso per le gravi emergenze, che fortunatamente si verificano molto di rado». L’ultima grande esercitazione si è tenuta ad agosto 2018 prima dell’apertura della galleria di Rosshäusern. Sono state impiegate 150 unità per due ore. L’esercitazione è andata molto bene, ricorda Peter Luginbühl, come attestato da un rapporto steso da esperti esterni che hanno svolto un’analisi dettagliata. È riuscito anche il recente intervento tra Spiez e Thun, quando una composizione Lötschberger è rimasta bloccata, racconta Thomas Friedli. A causa di un guasto ai freni non era possibile trainare il treno e i passeggeri sono stati trasbordati mediante una passerella sul treno antincendio e di soccorso. Dopo circa un’ora i passeggeri evacuati sono giunti a destinazione. Friedli: «Abbiamo ricevuto riscontri per lo più positivi. Non era scontato, visto il grande ritardo».