Largo agli autobus ibridi
BLS acquista sette autobus ibridi con motori elettrici e diesel, facendo così un primo passo nella costituzione di una flotta di autobus elettrici.
Il motore elettrico è nascosto nella parte posteriore dell’autobus, tra il motore e il cambio. È invisibile, ma il suo effetto è chiaro. L’energia generata dal motore elettrico, infatti, illumina l’interno dell’autobus e fornisce elettricità al registratore di cassa. Ma questo è solo un piacevole effetto collaterale. L’importante è quello che succede con l’avviamento.
Sette autobus ibridi
Il principio si chiama recupero energetico: durante la frenata il motore elettrico converte l’energia cinetica in energia elettrica, che quindi supporta l’avviamento. Ora anche i sette autobus BLS hanno le prestazioni delle auto di formula 1 e delle bici elettriche: Busland AG, che gestisce il trasporto con autobus di BLS come sua filiale, ha acquistato sette autobus Mercedes-Benz Citaro, optando per la variante ibrida con trazione elettrica e diesel. I sette autobus a tecnologia ibrida sostituiscono sei vecchi autobus urbani che BLS sta ritirando dal servizio. Da dicembre i nuovi bus circolano sulla rete di autolinee BLS.
Otto percento di carburante in meno
Con i sette autobus ibridi, BLS fa un primo passo nella costituzione di una flotta di autobus elettrici. Grazie al recupero energetico, gli autobus consumano fino all’8% in meno rispetto ai già estremamente economici autobus diesel Mercedes. In realtà il recupero di energia riduce il consumo di carburante in misura minore rispetto a una vera e propria trazione elettrica, che però limita la guida degli autobus al motore elettrico. In compenso ha un peso aggiuntivo significativamente inferiore. Così, gli autobus ibridi possono operare su tutte le linee BLS anche sulla Lueg o fino alla Mettlenalp.
Ecco la flotta di autobus BLS rispetto alla norma sulle emissioni inquinanti:
- 16 autobus diesel Euro 5 EEV
- 4 autobus diesel Euro 5
- 7 autobus ibridi diesel Euro 6
- 10 autobus diesel Euro 6
Attualmente Euro 6 è lo standard normativo massimo per i gas di scarico. EEV è l’acronimo di «enhanced environmentally friendly vehicle». Lo standard è un livello intermedio tra Euro 5 ed Euro 6.
Testo: Matthias Abplanalp
Foto: Rahel Krabichler