Escursione sul passo Hohtürli
Da Kiental al lago di Oeschinen
Dopo l’avventuroso viaggio in AutoPostale sul tratto più ripido d’Europa da Reichenbach a Griesalp, l’escursione montana conduce al valico e alla capanna Blüemlisalp a 2778 m s.l.m. Da lì si gode di un fantastico panorama sui ghiacciai sul versante a nord del Blüemlisalp. Sull’altra parte del passo Hohtürli il sentiero porta a valle verso il lago di Oeschinen, dalle acque blu intenso.
Viaggia comodamente in treno fino a Reichenbach. L'autobus n. 220 porta a Griesalp, dove può iniziare l'escursione.
Sentiero escursionistico
Provate un'escursione impegnativa e varia nelle Alpi Bernesi. L'escursione parte dalla Griesalp (1.440 m) nella valle del Kiental e conduce attraverso l'imponente passo Hohtürli (2.778 m) a uno dei più bei laghi di montagna della Svizzera: il lago di Oeschinen (1.578 m).
Questa escursione in alta montagna offre una vista mozzafiato sul mondo dei ghiacciai e sulle verdi colline alpine e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO «Alpi svizzere». È ideale per escursionisti esperti e in forma e può essere completata in un giorno.
Il punto di partenza dell'escursione è Griesalp. Il primo tratto vi porta, passando per Bundalp, al passo Hohtürli, dove potrete ammirare l'impressionante mondo dei ghiacciai sul versante settentrionale della Blüemlisalp. Da lì, il percorso prosegue fino al pittoresco lago di Oeschinen. Da qui parte la funivia per Kandersteg.
Se intendete pernottare nella capanna Blüemlisalp, dovete prenotare in anticipo.
Dati principali
Percorso escursionistico | Griesalp–Hohtürli–Kandersteg |
Distanza | 13 km |
Durata | 7 ore |
Dislivello | Salita: 1.540 m Discesa: 1.270 m |
Livello di difficoltà | T3 |
Capanna Blüemlisalp
La capanna Blüemlisalp si trova a 2.840 metri di altitudine sopra l'Hohtürli, nelle Alpi Bernesi. Da qui si gode di un'impressionante vista sul Lago di Thun fino alla Valle dell'Aare, nonché su cime famose come il Wetterhorn, l'Eiger, il Mönch e la Jungfrau a est e Les Diablerets a ovest. Particolarmente famosi sono gli indimenticabili tramonti che premiano l'ascesa. La posizione del rifugio nel patrimonio mondiale dell'UNESCO Jungfrau–Aletsch rende la vostra visita un'esperienza unica nel mezzo di questo spettacolare paesaggio montano.
Sarete viziati con deliziosi piatti fatti in casa e bevande calde e fredde. È inoltre disponibile una selezione di vini squisiti, principalmente del Vallese.
La capanna è aperta da metà giugno a metà o fine ottobre. Per pernottare alla capanna Blüemlisalp è necessario prenotare in anticipo. È possibile farlo tramite il link sottostante:
Orari di apertura Disponibile il 10.05.2025
Orari di esercizio linea dell’AutoPostale Kiental–Griesalp
Dal 24 maggio al 19 ottobre 2025
in servizio tutti i giorni secondo l’orario
Orari di esercizio cabinovia Kandersteg–Oeschinensee
10 maggio al 21 settembre 2025: ore 08.30–18.00
22 settembre al 9 novembre 2025: ore 08.30–17.00
Salvo modifiche
Prezzi
Tariffe discesa in cabinovia
- CHF 26.20 Adulti
- CHF 14.10 Adulti con metà-prezzo / AG
- CHF 14.10 Bambini (6–15.99 anni)
Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti