Kunstmuseum Bern
Sconto del 10% per il museo dell'arte più antico della Svizzera
Venite a scoprire da vicino questa collezione con i suoi grandi classici, l'arte contemporanea e l'importante arte svizzera e bernese. Grazie alle opere di Paul Klee, Pablo Picasso, Ferdinand Hodler e Meret Oppenheim, il Kunstmuseum Bern è un'istituzione di fama internazionale. Allo stato attuale la collezione, costantemente in ampliamento, comprende più di 4000 quadri e sculture, oltre a migliaia di disegni a mano, riproduzioni a stampa, fotografie, video e filmati. Oltre alla collezione permanente si organizzano anche mostre tematiche e grandi esposizioni individuali.
Viaggiate comodamente con il treno fino a Berna. Il museo è raggiungibile in cinque minuti a piedi dalla stazione.
Approfittatene subito
Offerta di risparmio con il 10% di sconto
Acquistando un biglietto di andata e ritorno con i mezzi pubblici, approfittate dei seguenti vantaggi:
- 10% di sconto sull'ingresso giornaliero al Kunstmuseum Bern
- 10% di sconto sul biglietto combinato per il Kunstmuseum Bern e il Zentrum Paul Klee
L'offerta di risparmio è disponibile anche presso i centri di viaggio BLS e in tutte le biglietterie ferroviarie della Svizzera.
Biglietto combinato
Esposizione
Amy Sillman. Oh, Clock! 20.09.2024–02.02.2025
Il Kunstmuseum Bern presenta la prima retrospettiva museale in Europa della grande pittrice Amy Sillman (*1955). L'attenzione si concentra sull'approccio di Sillman al tempo nei suoi dipinti e disegni. L'opera potente e allusiva dell'artista è presentata con gruppi selezionati di lavori degli ultimi vent'anni, comprese le installazioni. La mostra è completata da una presentazione di opere della collezione del Kunstmuseum Bern, accuratamente selezionate dalla Sillman, che entrano in dialogo con le sue opere.
Kahnweiler & Rupf. Un'amicizia tra Parigi e Berna 22.11.2024–23.03.2025
Con la collezione di Hermann e Margrit Rupf, il Kunstmuseum Bern ospita una collezione di alto livello basata sull'amicizia tra Hermann Rupf e il mercante d'arte Daniel-Henry Kahnweiler. La mostra racconta la storia di questa amicizia attraverso opere di Pablo Picasso, Georges Braque e molti altri artisti moderni iconici, oltre a materiale d'archivio mai esposto prima.
Marisa Merz. Ascoltare lo Spazio 31.01.–01.06.2025
Marisa Merz, una delle artiste più importanti del dopoguerra italiano, è rimasta indimenticabile come unica donna del movimento Arte Povera. Le sue opere si distinguono per una combinazione unica di silenzio, poesia e delicata fragilità che accomuna vita e arte. Nel suo studio creava opere con materiali come alluminio, argilla, cera e tessuto, spesso combinati con oggetti quotidiani. Il Kunstmuseum Bern presenta opere iconiche insieme a pezzi inediti e materiali d'archivio: un omaggio alla forza sottile della sua arte.
Carol Rama. Ribelle della Modernità 07.03.–13.07.2025
Carol Rama ha dedicato la sua arte ai grandi temi dell'esistenza umana: sessualità, follia, malattia e morte. Già negli anni ’40 affrontava il desiderio femminile, influenzando profondamente l’arte femminista. Indipendente da scuole o movimenti, l'artista torinese ha creato in oltre 60 anni un'opera sperimentale e profondamente personale. Il Kunstmuseum Bern presenta la prima grande retrospettiva in Svizzera con opere di tutte le sue fasi creative, dalle assemblaggi surrealisti agli intensi ritratti espressivi, fino ai lavori astratti con materiali industriali.
Kirchner × Kirchner 12.09.2025–11.01.2026
Nel 1933, Ernst Ludwig Kirchner curò la più grande retrospettiva della sua opera durante la sua vita, in collaborazione con Max Huggler. Con Kirchner × Kirchner, il Kunstmuseum Bern celebra questo evento e mette in luce il ruolo di Kirchner come curatore della propria arte. La mostra presenta circa 70 opere dal 1908 al 1933, incluse prestiti da musei prestigiosi e collezioni private. Rivela come Kirchner interpretò la sua evoluzione artistica, revisionò le sue opere e creò nuove connessioni tra di esse. Un progetto unico che unisce arte e auto-rappresentazione.
Orari di apertura Oggi (Martedì) aperto
mar ore 10.00–20.00
mer–dom ore 10.00–17.00
lun chiuso
Orari di apertura nei giorni festivi
Il Kunstmuseum Bern è chiuso nei seguenti giorni festivi:
mercoledì 24 dicembre 2025 (vigilia di Natale)
giovedì 25 dicembre 2025 (Natale)
Il Kunstmuseum Bern è aperto dalle 10.00 alle 17.00 nei seguenti giorni festivi:
venerdì 18 aprile 2025 (Venerdì Santo)
domenica 20 aprile 2025 (Pasqua)
lunedì 21 aprile 2025 (lunedì di Pasqua)
giovedì 29 maggio 2025 (Ascensione)
lunedì 9 giugno 2025 (lunedì di Pentecoste)
venerdì, 1° agosto 2025 (giorni festivi)
venerdì 26 dicembre 2025 (Santo Stefano)
mercoledì 31 dicembre 2025 (Capodanno)
giovedì, 1 gennaio 2026 (Capodanno)
venerdì, 2 gennaio 2026 (giorno di Berchtold)
Salvo modifiche
Consiglio BLS
Fate un viaggio nel mondo dell'arte: attraverso interessanti visite guidate, condotte da guide esperte, andrete alla scoperta della collezione e delle esposizioni temporanee.
L'offerta è rivolta a ragazzi, giovani, scuole, insegnanti e adulti. Godetevi da soli, con la vostra famiglia o gli amici, le visite guidate, le conferenze, i workshop e gli eventi speciali sulla collezione e sulle esposizioni permanenti, immergendovi così nel mondo dell'arte.
Ristorazione
Caffetteria del Kunstmuseum Bern
Presso la caffetteria del Kunstmuseum Bern potete respirare l'aria del museo anche senza accedervi. Oppure potete decidere di fare una sosta, durante la vostra visita alla mostra, nella piacevole atmosfera del locale, rifocillandovi con ottimi spuntini. Gustatevi specialità preparate con cura come torte, pasticcini, panini, insalate e zuppe. E naturalmente non mancano del buon vino e dell'ottima birra regionale.
Come arrivare
Il museo è raggiungibile in cinque minuti a piedi dalla stazione di Berna.
Località
Contatto
- Kunstmuseum Bern
- +41 31 328 09 44
- Kunstmuseum Bern www.kunstmuseumbern.ch
- Webcam Bern Gurten