Mercato a Domodossola
Il RegioExpress porta i visitatori da Berna a Domodossola ogni due ore.
Un mercato popolare, ottime opportunità per escursioni, pasta deliziosa, dolci squisiti e vino prelibato – grazie alla frequenza di due ore, il Dolce Vita si avvicina ancora di più alla Svizzera tedesca. Soprattutto al sabato Domodossola richiama tanti turisti con il suo famoso e amato mercato.
Con il RegioExpress Bern – Spiez – Kandersteg – Brig – Domodossola si viaggia comodamente da Berna direttamete a Domodossola. Il mercato è a pochi minuti a piedi dalla stazione.
Biglietto speciale «Domodossola-Hit»
Viaggio a Domodossola andata e ritorno a partire da CHF 29.00
Viaggiate comodamente con il RegioExpress BLS da Berna o Thun/Spiez a Domodossola e beneficiate di uno sconto fino a 50% con la nostra offerta risparmio «Domodossola-Hit». Il biglietto speciale vale dal 21 ottobre fino al 22 dicembre 2024 ed è utilizzabile solo con il RegioExpress BLS attraverso il percorso montano.
- Biglietto speciale «Domodossola-Hit» (Berna o Thun/Spiez–Domodossola ritorno) Dal 21 ottobre al 22 dicembre, approfittate del biglietto speciale «Domodossola-Hit»
Orari di apertura Oggi (Sabato) aperto
Orari d’apertura mercato di Domodossola
Sabato, ore 08.30–14.30
Come arrivare
Con il RegioExpress Bern – Spiez – Kandersteg – Brig – Domodossola si viaggia comodamente da Berna direttamete a Domodossola. Il mercato è a pochi minuti a piedi dalla stazione.
Sabato 14 dicembre ci sarà un collegamento supplementare alle 21:22 con Briga, che offrirà un collegamento con Berna.
Indicazioni
Il fertile Piemonte, nell’Italia nord-occidentale, produce vini famosi in tutto il mondo e, con l’area attorno a Vercelli, vanta una delle principali zone di produzione di riso d’Europa, oltre ad essere famosa per il tartufo bianco di Alba, le nocciole di Cortemilia, il gorgonzola di Novara o i funghi della Val di Susa.
Passeggiando per i vicoli del centro storico si capisce subito che l’ex capoluogo di provincia ha alle spalle un dinamico passato. Negli ultimi anni la regione attorno a Domodossola è diventata un’amata meta di vacanze ed è il punto di partenza ideale per numerose gite o per godersi semplicemente il Dolce far niente.
Cultura a Domodossola
Solo pochi passi separano la piazza dall’atmosfera vivace dalle tranquille viuzze della città vecchia. Passando sotto l’artistico arco di pietra bianca e nera del portone, entriamo nel Palazzo San Francesco. Questo notevole edificio racconta una storia antica: eretto all’incirca nel 1300 come chiesa dei monaci francescani, all’inizio del XIX secolo, dopo l’apertura del Passo del Sempione ad opera di Napoleone, venne riconvertito in casa padronale. Oggi la sala al pianterreno ospita il Museo d’arte moderna. In totale, la Val d'Ossola comprende 22 musei, di cui solo quattro si trovano a Domodossola.
Sacro Monte Calvario patrimonio dell’Unesco: via di pellegrinaggio sul colle di Mattarella
Dalla stazione di Domodossola, la facile escursione (40 minuti) sulla via di pellegrinaggio si snoda attraverso una riserva naturale speciale fino ad arrivare al colle Mattarella. Caratteristiche della riserva naturale speciale sono natura incontaminata, flora e fauna incontaminate, nonché diverse rovine di castelli ed edifici paleocristiani. La via di pellegrinaggio inserita tra i patrimoni dell’UNESCO è fiancheggiata da 15 cappelle. All’interno delle cappelle potete ammirare statue cristiane ad altezza naturale e dipinti di numerosi artisti famosi. Dalla piattaforma panoramica nel parco del Sacro Monte potete perdervi con lo sguardo tra le Alpi che circondano Domodossola.
Importazione di merci in Svizzera
Si prega di osservare le disposizioni doganali nel traffico ferroviario e le relative informazioni sulle quantità ammesse in franchigia e sulla franchigia secondo valore.