Tschäggättä – Usanze popolari nella valle Lötschental
27 febbraio e 01 marcia 2025
Le Tschäggättä sono figure carnevalesche della Lötschental. Indossano maschere di pino cembro, pelli di pecora o di capra sulle spalle e campanacci intorno alla pancia. Tradizionalmente, inseguivano le donne e i bambini e li strofinavano con la neve.
Le Tschäggättä non formano normalmente parate o gruppi organizzati. Solo in due occasioni si riuniscono insieme: La tradizionale processione del Tschäggättu (Tschäggättu-Loif ) da Blatten a Ferden e la grande processione di carnevale del Lötschental a Wiler.
Corteo di Tschäggättu e sfilata di carnevale Disponibile il 27.02.2025
Giovedì 27 febbraio 2025
Tschäggättä-Loif da Blatten a Ferden
Ogni anno, il giovedì grasso, le Tschäggättä vengono raccolte dai pastori al calar della sera. Poi partono insieme e camminano da Blatten a Ferden.
20.00: Partenza dalla piazza del villaggio di Blatten
Sabato 01 marcia 2025
Grande sfilata di carnevale a Wiler
La tradizionale sfilata di carnevale Lötschental a Wiler segna la fine della Tschäggättä. Vi aspettano musica guggen, gruppi carnevaleschi a piedi e su carri allegorici e vari stand gastronomici. La premiazione delle tre Tschäggättä e dei gruppi carnevaleschi più belli inizierà alle 18.00.
14.30: Il segnale di partenza viene dato nella Dorfstrasse di Wiler
Intaglio di maschere
La larva (maschera di legno)
Non si sa nulla sull'origine delle maschere di legno della Lötschental. L'usanza è nata probabilmente qualche secolo fa. Al più tardi dal XIX secolo, la maschera di legno intagliato fa parte del travestimento della Tschäggätta.
Imparate a scolpire le maschere sotto la guida di un esperto (di lingua tedesca) create la vostra larva (maschere di legno).
Per gruppi da 5 a 20 persone, su richiesta sono possibili prenotazioni individuali.
Registrazione: Informazione turistica della Lötschental: tel. +41 27 938 88 88
Come arrivare
Viaggiatori dall'Italia
Se arrivate dall'Italia, approfittate del nostro biglietto speciale «Lauchernalp». Con esso, potrete viaggiare andata e ritorno con il Trenino Verde delle Alpi da Domodossola a Goppenstein, con l’Autopostale fino a Wiler e se vorrete approfittare per una passeggiata in alta quota, il biglietto comprendere anche la risalita in funivia fino alla Lauchernalp a quasi 2000m. Il viaggio dura solo un’ora e mezza. Gli adulti viaggiano fino alla Lötschental e ritorno alla tariffa speciale di CHF 50.00 (bambini CHF 19.50).
Località
Kontakt
- Lötschental Marketing AG
- +41 27 938 88 88
- Lötschental Marketing www.loetschental.ch