Scoprire la regione del lago di Thun in battello
Navigare sul lago di Thun è una splendida occasione per scoprire le numerose mete escursionistiche che si affacciano sul lago.
La regione che circonda il lago di Thun nell’Oberland bernese offre una varietà di interessanti escursioni, che potete raggiungere comodamente con il battello. Di seguito ecco le nostre preferite. In alcuni casi potete approfittare di biglietti combinati agevolati. Traete ispirazione dalle nostre proposte.
I moli d’attracco Thun e Interlaken West si trovano nei pressi delle stazioni ferroviarie. Viaggiate in treno e pianificate la vostra navigazione indipendentemente dal luogo di partenza e arrivo.
Esperienze in battello
Delizie culinarie
Che ne direste di fare colazione a bordo, per iniziare al meglio la vostra escursione sul lago di Thun? La piacevole atmosfera mattutina sul lago è un’esperienza unica. Oppure godetevi un viaggio sulla nave lounge «OaSee», dove potrete gustare un buffet culinario di antipasti, grigliate e pizze.
Nave di Capodanno con le «Chronicles of Sunshine»
Biglietti combinati (navigazione + escursione)
Se desiderate visitare una delle seguenti destinazioni, vi consigliamo di acquistare un biglietto combinato, che comprende la navigazione e l’ingresso o la ferrovia di montagna relativa alla rispettiva attività.
Niederhorn (con battello, bus e ferrovia di montagna sul Niederhorn)
Grotte di San Beato (gita in barca e ingresso alle grotte)
Vivere la natura
Navigare sul lago di Thun è una splendida occasione per scoprire la bellezza del paesaggio. Combinate il viaggio per esempio con una piacevole passeggiata sulle sponde del lago, fate una puntatina su una piccola spiaggia o visitate le Grotte di San Beato. Se scegliete una passeggiata sul sentiero panoramico circolare, il battello è ideale per il rientro.
Grotte di San Beato
Le Grotte di San Beato sul lago di Thun sono tra le mete escursionistiche più famose e amate della Svizzera! Scoprite lungo un percorso ben attrezzato e illuminato l’affascinante mondo sotterraneo del massiccio del Niederhorn. Scoprite le stalattiti e le stalagmiti formatesi in milioni di anni e immergetevi in un mondo unico.
Nel museo sulle grotte troverete informazioni interessanti sulla speleologia e, in caso di languorino, potete fare visita al ristorante Stein & Sein, restaurato di recente.
Scoprite le Grotte di San Beato
Approfittate del nostro biglietto combinato e risparmiate il 50% sull’ingresso alla Grotte di San Beato.
Sentiero lungolago Faulensee−Spiez
Tappa 1, Thun–Sigriswil
Questa passeggiata porta dalla medievale Thun ad Aeschlen, passando dall’idilliaca Hünibach. Ad Aeschlen vi aspetta un’esperienza da brivido ad alta quota: lo spettacolare ponte panoramico lungo 340 metri che, a 180 metri di altezza sopra la Gummischlucht, porta a Sigriswil. Ora potete proseguire la passeggiata panoramica verso Merligen o percorrere il sentiero verso il punto di attracco di Gunten e concludere la vostra escursione con una piacevole navigazione verso Thun o Interlaken.
Sentiero per escursioni | Thun–Hünibach–Aeschlen– Sigriswil–Gunten |
Distanza | 12 km |
Tempo di escursione | 4 ore e 15 minuti |
Dislivello | + 640 m / - 400 m |
Grado di difficoltà | facile |
Niederhorn
Il crepitio della neve sotto i piedi, il paesaggio innevato che scintilla sotto la tenue luce del sole, una serenità incantevole che ci avvolge e ci riempie di pace e tranquillità: tutto questo lo vivrete in una bellissima escursione invernale al Niederhorn.
Il sentiero escursionistico invernale da Niederhorn a Howald a Waldegg non offre solo viste spettacolari, ma consente anche di immergersi nella natura pacifica e incontaminata.
Percorso | Niederhorn - Hohwald - Parkplatz Waldegg |
Distanza | 9.8 km |
Dislivello | 730 m |
Andatura | 3 Stunden |
Osservazione
|
Escursione invernale con slittino
|
Per viaggiare sul Niederhorn acquistate un biglietto combinato (tratta: Thun–Beatenbucht–Niederhorn andata e ritorno)
Avventure in castello
Cinque imponenti castelli con giardini ben curati danno bella mostra di sé sulla sponda del lago di Thun. Dalle loro torri godrete una vista mozzafiato sulla catena alpina e sul lago scintillante. Diverse mostre vi accompagneranno nel vostro viaggio alla scoperta del passato, mentre i ristoranti del castello vi vizieranno con delizie gastronomiche.
Controllate bene gli orari di apertura.
Castello di Thun
Cultura, storia, leggenda
Nel castello di Thun farete un viaggio di 800 anni nella storia e potrete immergervi nelle vicende e nella cultura della regione di Thun. Fate una visita virtuale nella Thun medievale e fate conoscenza con diversi personaggi storici. Visitate il potente dongione con il salone di rappresentanza meglio conservato dell’Alto Medioevo. Con l’imponente torre, gli Zähringer nel XII secolo lasciarono un’impronta visibile del loro potere.
Castello di Hünegg
Il castello da favola sul lago di Thun
Il castello di Hünegg non è un museo come tanti. È piuttosto una rappresentazione unica di come si vivesse in passato. Gli arredi completi sono immutati sin dal 1900. La visita nel Museo dello storicismo e dello Jugenstil dà l’impressione che il tempo si sia fermato. Si ha la sensazione che da un momento all’altro i nobili proprietari debbano entrare nel salone.
Nei fine settimana nel solaio vengono vendute rarità e oggetti d’antiquariato, ovviamente non appartenenti alla raccolta del castello.
Castello di Oberhofen
8 secoli di fascino
Visitate il romantico castello con le pittoresche torri sul lago, il fumoir orientale e il grande parco con area giochi direttamente sul lago di Thun. Immergetevi negli 800 anni di storia che caratterizzano questa costruzione. Dal 1954 il castello ospita un museo sulla storia dei suoi ex abitanti. Viene data voce anche alle persone senza cui la vita dei conti de Pourtalès non sarebbe stata possibile – la servitù.
Castello di Schadau
Hotel e ristorante
Il castello di Schadau è stato realizzato dal 1846 al 1854 come residenza estiva privata. È un monumento tutelato di importanza nazionale ed è ora di proprietà della Città di Thun. Godetevi l’atmosfera storica che vi si respira pernottando nell’hotel del castello, assaporando una cena raffinata nel ristorante del castello o passeggiando nello splendido parco di Schadau.
Castello di Spiez
Vivere 1300 anni di storia
Una mostra permanente presenta in modo interattivo gli ex abitanti del castello delle famiglie von Strättligen, von Bubenberg e von Erlach. Postazioni interattive, immagini 3D e il sentiero dei cavalieri fanno rivivere i tempi passati: un’avventura indimenticabile per bambini e famiglie.
Combinate la visita del castello con una passeggiata nel suo curatissimo giardino e godetevi il luogo da sogno con un bicchiere di vino dei vigneti di Spiez nella caffetteria del castello.
Orario Oggi (Giovedì) aperto
I battelli navigano sul lago di Thun tutto l'anno.
Prezzi
Biglietti per tratta singola
Carte giornaliere
1ª classe
- CHF 119.00 Adulti
- CHF 59.50 Metà-prezzo
- CHF 24.00 Bambini, 6–15.99 anni
- CHF 179.00 Biglietto giornaliero per famiglie Globi 2 adulti / 4 bambini
- CHF 89.50 Biglietto giornaliero per famiglie Globi metà-prezzo 2 adulti / 4 bambini
2ª classe
- CHF 79.00 Adulti
- CHF 39.50 Metà-prezzo
- CHF 15.00 Bambini, 6–15.99 anni
- CHF 119.00 Biglietto giornaliero per famiglie Globi 2 adulti / 4 bambini
- CHF 59.50 Biglietto giornaliero per famiglie Globi metà-prezzo 2 adulti / 4 bambini
Carte giornaliere risparmio per treni, autobus e battelli
Viaggiate in tutta la Svizzera per un giorno intero a partire da CHF 29.00.
Viaggiate con i mezzi pubblici – treno, autobus o battello – in tutta la Svizzera per un giorno intero a partire da CHF 29.00.
Buoni e consigli di risparmio
Qui trovate i buoni della Navigazione BLS e interessanti consigli di risparmio.
Come arrivare
Viaggiate comodamente in treno fino a Thun, Spiez o a Interlaken West.
I moli d’attracco Thun e Interlaken West si trovano nei pressi delle stazioni ferroviarie. Dalla stazione ferroviaria di Spiez si raggiunge l'imbarcadero in 15 minuti a piedi.
Località Punto di partenza pontile Thun
Contatto
- BLS Navigazione
- +41 58 327 48 11
- BLS Navigazione www.bls-schiff.ch