Percorso delle case nella valle della Simme
Scoprite la ricca eredità delle antiche arti della falegnameria e delle costruzioni in legno.
Ammirate nel corso di una piacevole passeggiata da Wimmis a Boltigen la splendida arte della falegnameria e i magnifici dipinti che impreziosiscono le facciate delle case nella valle della Simme. Le case numerate sono contrassegnate con piccoli cartelli marroni che forniscono le informazioni più importanti sulla rispettiva casa.
Le case riccamente decorate sono testimoni della grande ricchezza donata da tempi immemori dall’allevamento e dall’esportazione delle mucche Simmental, note in tutto il mondo, alla soleggiata valle montuosa. L’esigenza decorativa e di abbellimento raggiunse il suo apice nel 17° e 18° secolo. Le facciate delle case sul lato valle o strada divennero ben presto una vetrina ed esprimevano sia lo stato sociale dei proprietari sia le capacità artigianali dei mastri falegnami.
Con il treno raggiungete ogni ora, partendo da Bern, le stazioni di Wimmis, Oey-Diemtigen, Erlenbach i. S., Ringoldingen, Därstetten, Weissenburg, Oberwil i.S., Enge i.S. e Boltigen.
Descrizione del percorso
Il Percorso delle case nella valle della Simme è costituito da due parti: il percorso a valle e il percorso terrazzato. Il percorso terrazzato porta da Erlenbach a Boltigen, il percorso a valle da Wimmis a Weissenburg passando da Erlenbach. Le 39 case protagoniste di questo itinerario sono contrassegnate da targhe che informano sulle peculiarità dei singoli edifici. Oltre alle strutture menzionate, lungo il percorso si possono ammirare anche altre case, ma anche granai, ponti di legno, magazzini, giardini, fiori, alberi, boschi, mucche e rigogliosi prati erbosi. Vale anche la pena passeggiare nei paesini, per esempio a Erlenbach e Wimmis.
A seconda dell’allenamento, del mood e della stagione, entrambi i percorsi possono essere suddivisi anche in tratte più brevi. Il punto di partenza dei diversi itinerari è sempre una delle stazioni di BLS. Scegliete tra più itinerari di bassa, media o alta difficoltà.
Consiglio BLS
Museo di valle «Agensteinhaus»
Desiderate visitare l’interno di una casa nella valle della Simme? Al Museo di valle «Agensteinhaus» di Erlenbach potete farlo. Un’esposizione permanente vi consente di ammirare oggetti della quotidianità contadina del passato nella valle della Simme. Il museo è ospitato in una grande casa contadina, anch’essa esempio della più alta arte della falegnameria.
Orari di apertura
Maggio-ottobre mercoledì e sabato ore 14:00-17:00
Visite guidate anche al di fuori degli orari di apertura: Bernhard Wüthrich, tel. +41 79 885 00 39
Prezzo di ingresso
Biglietti: CHF 5.00 adulti, bambini gratis.
Giardino delle piante officinali
Nel Giardino delle piante officinali Simmental di Adlemsried (Comune Boltigen) è possibile ammirare oltre 70 piante officinali.
Orari di apertura
Da metà giugno a fine settembre
Mercoledì ore 09:00-17:00
Ingresso libero.
Disponibilità
Come arrivare
Con il treno raggiungete ogni ora, partendo da Bern, le stazioni di Wimmis, Oey-Diemtigen, Erlenbach i. S., Ringoldingen, Därstetten, Weissenburg, Oberwil i.S., Enge i.S. e Boltigen.
Il percorso delle case nella valle della Simme è segnalato dalle stazioni con dei cartelli marroni.