Itinerario culturale Ausserberg–Raron
Vivere un’esperienza culturale camminando
«Itinerario culturale» è il nome dell’antico tragitto tra Ausserberg e Raron, un collegamento di importanza storico–culturale. Molti secoli fa, quando la pianura della valle era ancora invasa d’acqua e il Rodano non era ancora stato arginato, questa era l’unica via nella valle di questo fiume.
L’itinerario culturale è stato conservato fino a oggi come sentiero naturale ed è estremamente apprezzato da famiglie e amanti della natura, appassionati di storia ed estimatori delle poesie di Rilke, ma anche per intenditori di vino e per tutti coloro che vogliono conoscere meglio il Vallese. L’itinerario è percorribile tutto l’anno, ad esclusione di inverni troppo rigidi. Inserito nella rete principale di sentieri svizzeri, il percorso si snoda in un paesaggio naturale, culturale molto variegato e ricco di sacralità.
L'itinerario culturale è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Da Berna, puoi viaggiare direttamente ad Ausserberg con il RegioExpress.
Sentiero escursionistico
Dalla stazione ferroviaria di Ausserberg ci si incammina verso ovest in direzione St. German, passando per «Chalchofu». Il tratto da St. German a Raron è ancora più largo e facile, ed è molto frequentato da chi ama passeggiare al sole. Dopo un’ora circa si arriva alla Burgkirche di Raron, dove si trovano la tomba del poeta Rainer Maria Rilke e un museo.
Dati principali
Sentiero per escursioni | Ausserberg–Raron |
Distanza | 4,6 km |
Tempo di escursione | circa 1 ora e 30 minuti |
Dislivello | salita 24 m / discesa 332 m |
Grado di difficoltà | facile |
- 5.8 MB Flyer «Incantati dal paesaggio di Rilke» in tedesco e in inglese
- Carta SvizzeraMobile con indicazioni su questa escursione
Consiglio BLS
Parchi giochi
A valle si trovano 2 parchi giochi per bambini. Il parco gioco di Raron si trova in corrispondenza dell’incrocio tra Bietschgärtenstrasse e Stadelmattenstrasse. Oltre alla consueta attrezzatura come altalene, giochi a molla, attrezzature per arrampicarsi, scivolo, area con sabbia e scale di corda, si trovano anche panchine e tavoli da picnic.
Il parco giochi Turtig vicino alla stazione FFS è stato spostato a causa di un cantiere autostradale. Per il periodo di transizione, insieme ai responsabili del Cantone, è stata trovata una nuova ubicazione in Rundeyaweg, a est dello stabilimento Raplast.
Nella piazza della scuola di St. German si trova un altro parco giochi con la stessa infrastruttura e le stesse attrezzature di quello di Raron. Diversamente che a Raron, al parco giochi di St. German sono annessi anche un campo da basket e un campo da calcio.
Trail dei dective a Raron
- Trail dei dective a Raron www.loetschberg-region.ch
Sentiero dei cavalieri fino al Gestelnburg
La grotta illuminata risalente all’era glaciale che si incontra lungo il sentiero dei cavalieri verso il castello Gestelnburg lascia a bocca aperta i bambini e stimola la fantasia! Venite a vedere di persona! Il sentiero dei cavalieri fino al Gestelnburg può essere abbinato al tour con audiolibro «Ritterweg zur Ruine Gestelnburg».
- Sentiero dei cavalieri fino al Gestelnburg www.loetschberg-region.ch
Disponibilità Oggi (Giovedì) aperto
L’itinerario è percorribile tutto l’anno.
In caso di condizioni meteo estreme, è possibile chiedere informazioni sullo stato del percorso all’ufficio turistico del turismo della regione del Lötschberg alla stazione ferroviaria di Raron.
Salvo modifiche
Prezzi
Mangiare e bere
- Non sono presenti aree attrezzate per grigliate, ma in tutti i paesi (Ausserberg, St. German, Raron) c’è una buona offerta di ristoranti.
- Bellissimo parco giochi con strutture per picnic a St. German sotto la scuola.
- Ampia offerta di vini dalla regione
- Franz Salzgeber & Söhne, 3942 St. German, +41 27 934 34 10
- Germanus, famiglia Edgar Schmid, 3942 St. German, +41 27 934 11 85
- Weingut Cipolla, Romain Cipolla, 3942 Raron, +41 79 201 81 31
Note
- Indossare calzature idonee.
- Sull’itinerario culturale si organizzano anche escursioni guidate. Informazioni sono fornite dal Turismo del Lötschberg.
- Ricordini: Il DVD «Der Kulturweg – Momentaufnahmen und Impressionen am Kulturweg und einiges mehr» (L’itinerario culturale: momenti e immagini dell’itinerario culturale e molto altro) è in vendita presso l’ufficio turistico Lötschberg-Region di Raron al prezzo di 20.00 CHF.
Come arrivare
Viaggia comodamente con il RegioExpress a Ausserberg.
Località
Contatto
- Lötschberg-Region
- +41 27 934 31 00
- Lötschberg-Region www.loetschberg-region.ch