Sapere e cultura

Scoprire Spiez

Spiez, la perla sul lago di Thun

Il villaggio vinicolo è dolcemente incastonato tra il lago di Thun, i vigneti e il castello di Spiez. La vista sul panorama circostante delle Alpi Bernesi è suggestiva. Numerose attività e attrazioni attirano i visitatori dell’idilliaca località durante tutto l’anno: i pregiati vini e lo storico Castello di Spiez, emozionanti sport acquatici e molto altro ancora.

Spiez, ai piedi della piramide svizzera del Niesen, è facilmente raggiungibile in treno e in battello.

Cultura

A Spiez si produce vino da oltre 1000 anni. Oggi il vino è pluripremiato. L’imponente castello di Spiez troneggia sulla baia da altrettanto tempo. Nel museo della storia e della viticoltura locale si possono scoprire aspetti interessanti sulla vita a Spiez nel XVIII secolo.

Castello di Spiez

Castello di Spiez – 1300 anni di storia

Qui è possibile conoscere la vita dei signori medievali del castello e delle loro famiglie. Particolarmente suggestive sono la cucina ben attrezzata del castello e la sala banchetti del primo periodo barocco. Inoltre, a differenza di molti altri musei, è consentito «toccare»: antiche vesti e tuniche da cavaliere sono a disposizione per essere indossati. Chi volesse un po’ di riposo, può provare l’antico letto.

Oltre all’esposizione permanente, il Castello di Spiez propone una mostra artistica che cambia ogni anno. 
 
Combinate la visita del castello con una passeggiata nel suo curatissimo giardino e godetevi il luogo da sogno con un bicchiere di vino dei vigneti di Spiez nella sua caffetteria. 

Castello di Spiez

Museo di storia locale e viticoltura

Storia e tradizione locale di Spiez

Il museo si trova non lontano dal castello e dal vigneto ed è composto da tre edifici dell'inizio del XVIII secolo, tra cui una fattoria Simmental ornata con uno spycher e un giardino agricolo barocco, il fienile Trotten con un impressionante torchio per l'uva, la cantina originale e un laboratorio dell'ultimo bottaio di Spiez.

Museo di storia locale e viticoltura

Il vino di Spiez

La viticoltura alpina di Spiez

La viticoltura a Spiez è documentata fin dal XIII secolo e può vantare una storia movimentata. Oggi, con una superficie di circa 13 ettari, il vigneto di Spiez è la seconda area viticola più grande del Canton Berna. Dei vigneti si occupano undici collaboratori a tempo pieno e parziale. Anno dopo anno, l’intera vendemmia del lago Faulensee, Spiez e Spiezwiler viene lavorata e spremuta nella cantina del castello per diventare un vino eccellente.

La viticoltura alpina di Spiez

Degustazioni

La cooperativa Rebbau di Spiez organizza una degustazione di vini ogni mercoledì sera tra le 17.00 e le 19.00. Oltre a una breve introduzione teorica ai principi base della degustazione, scoprirete molte cose interessanti sulla storia e sulla produzione dei vini di Spiez.

Degustazioni

Dove acquistare il vino di Spiez

Volete gustare il vino locale a casa vostra o acquistare una bella bottiglia da regalare? Diversi punti vendita a Spiez propongono le sue gocce pregiate.

Punti vendita

Attività acquatiche

Spiez offre parecchi spunti per le attività su, dentro o fuori dall’acqua. Il lago di Thun dal color turchese è ricco di fascino e il comune di Spiez vanta 13 chilometri di lungolago. È possibile noleggiare una dozzina di attrezzature per gli sport acquatici. I battelli di linea attraccano in 4 punti di approdo del comune: Gwatt, Einigen, Spiez e Faulensee.

Navigazione e noleggio barche

Canoa, stand up paddle, barca a vela o pedalò

In che modo preferite scoprire il Lago di Thun e le sue rive? Diversi fornitori mettono a disposizione pratiche attrezzature a noleggio per consentire di esplorare il Lago di Thun da soli. Attraverso il percorso in canoa, che porta da Gwatt a Leissigen, è possibile vivere gli aspetti migliori della natura. Canoe e pedalò possono essere noleggiati presso l’info point nella baia di Spiez, mentre barche a vela, a pedali e a motore sono disponibili presso la scuola di vela accanto al ristorante Schlosspintli.

Proposte die intinerario percorso in canoa

Battelli di linea

Con una crociera sul lago di Thun, il più grande della regione lacustre di Berna, si può ammirare il magnifico panorama alpino dall’acqua. Da Spiez ci sono ottimi collegamenti verso Thun e Interlaken.

Navigazione BLS

Sealander – il caravan galleggiante

Cosa ne pensate di un divertente pomeriggio facendo il bagno, di una gita serale con aperitivo, di un’accogliente gita con fonduta in inverno o di un romantico pernottamento in una camera d’albergo galleggiante sul lago di Thun?Se siete alla ricerca di un’esperienza particolare, il Sealander è ciò che fa per voi.

Prenotazione Sealander

Attività sul territorio

Il nostalgico Spiezer Zügli collega la località turistica tra la baia e la stazione ferroviaria. Dal punto di riferimento mobile, potrete scoprire Spiez nel miglior modo possibile. In alternativa, è possibile noleggiare biciclette elettriche in diversi punti. Nella baia vi aspetta una varietà di attività. Oltre a una nuova struttura per skater e a un innovativo parco giochi, il popolare campo da minigolf assicura momenti felici alla famiglia. Una vasta rete di sentieri escursionistici invita a scoprire Spiez anche a piedi. Il percorso escursionistico circolare di 14 km vi porterà negli angoli più belli di Spiez. Nel vigneto si trova anche il percorso tematico «Erlebnispfad am Rebberg».

Percorso escursionistico circolare e sentiero avventura

Scoprite il lato migliore di Spiez con un’escursione ad anello. Il sentiero, lungo 14 km, è suddiviso in 4 tappe molto diverse tra loro e passa accanto a numerose fermate dell’autobus. In questo modo è possibile iniziare o terminare il percorso in qualsiasi punto si desideri. I cartelli bianchi con pittogrammi verdi assicurano a chiunque di potersi orientare facilmente. 

Sentiero lungo il lago (2,5 km)

L’idilliaco sentiero lungo il lago tra Spiez e Faulensee parte dalla piscina all’aperto e conduce, attraverso imponenti tunnel formati dagli alberi, a sculture artistiche e bellezze naturali. Lungo il percorso sono disponibili zone di balneazione tranquille, un parco giochi e una postazione per grigliare.

Alta via (5,5 km)

L’alta via conduce da Faulensee alla Seeholzwald e al villaggio montano di Hondrich, sede di molte fattorie tradizionali bernesi. Da lì si scende ancora fino a Spiezwiler.

Sentiero escursionistico di Spiezwiler (4,5 km)

Tra Spiezwiler e Spiezmoos vi attendono un paesaggio incantevole e numerosi panorami stupefacenti sul lago e sulle montagne. Particolarmente consigliato in primavera e in autunno con una vista limpida sul Niesen.

Percorso tra le vigne (1,5 km)

Gli amanti del sole e chi ha sete di sapere può cogliere l’occasione per fare una passeggiata sullo Spiezberg fino al vigneto. I punti informativi lungo il percorso forniscono indicazioni sulla viticoltura, la flora e la fauna di Spiez. Il punto culminante è la fantastica vista sul lago di Thun dal Katzenstein. Il masso erratico di granito è considerato un luogo di potere e, da certe angolazioni, assomiglia a un gatto sdraiato.

Ludotrail

Giocate a Spiez

Scoprite Spiez in modo giocoso di post in post. Le 30 postazioni di gioco in totale sono progettate e tematizzate individualmente in base al luogo di gioco.

Ludotrail Spiez

Minigolf open standard

Giocare a minigolf nella baia di Spiez

Vivete il mix esclusivo tra minigolf e golf. Visitate l’esclusivo impianto da minigolf nella baia di Spiez. Gli impianti corrispondono al tipo «open standard». Con una vera mazza da golf, si gioca su tracciati putting green lunghi fino a 21 metri.

Minigolf a Spiez

Wellness

Rilassarsi con un massaggio, fare una sauna accogliente o nuotare qualche vasca sportiva in piscina?

Quattro strutture SPA di prima classe vi invitano a divertirvi e rilassarvi a Spiez:

Events

Negli ultimi anni, Spiez ha acquisito una certa popolarità come vivace sede di eventi. Durante tutto l’anno, gli eventi di cultura, sport e tradizione offrono una varietà di esperienze.

Seaside Festival

Musica al Seaside Festival

La musica dal vivo è all'ordine del giorno a Spiez ogni anno alla fine dell'estate. Il Seaside Festival attira il rock dialettale e i grandi internazionali, il sound contemporaneo e il rock classico. Trascorrete un po' di tempo con gli amici e la famiglia nella baia di Spiez: un tuffo nelle fresche acque del lago di Thun, cibo raffinato, vino locale e, non da ultimo, il rock dell'eccellente programma.

Seaside Festival

Läset-Sunntig

L'unico festival del vino nell'Oberland Bernese

l Läset-Sunntig è uno dei punti salienti del programma di eventi di Spiez. Una grande e colorata processione costituisce il fulcro dell'evento tradizionale. Da oltre 50 anni, questo spettacolo attira a Spiez abitanti e ospiti. Oltre alla processione, ci sono anche ristoranti e bar con intrattenimento folkloristico e concerti per tenere tutti nel giusto stato d'animo.

Läset Sunntig

Come arrivare

Viaggiate comodamente in treno fino a Spiez o in battello da Thun a Spiez.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Sapere e cultura
Naturhistorisches Museum Neuchâtel - Insektensaal
Museo di storia naturale Neuchâtel
vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Neubau Museum Franz Gertsch in Burgdorf
Museo Franz Gertsch a Burgdorf
Visita
Offerte risparmio
Kunstmuseum Bern von Aussen
Kunstmuseum Bern
Approfitta
Sapere e cultura
Schloss und Altstadt von Neuenburg im Winter ©Andrea Gerth ST
Neuchâtel: perla culturale sulle rive del lago
Scoprire
Offerte nelle vicinanze
Escursioni e natura
Thun Winter
Sentiero panoramico Spiez–Thun 14 km | 3 ore 45 min
Vivi l'esperienza
Fiere e feste popolari
Chlouse-Märit in Spiez: Klein aber fein um Freunde zu treffen, sich auf die besinnliche Zeit einzustimmen, oder die ersten Geschenke zu finden.
Mercatino «Chlouse-Märit» a Spiez 07. Dicembre 2024
Scopri
Laghi e battelli
Winterschiff Thunersee_2
Scoprire la regione del lago di Thun in battello
Vivi l’esperienza
Divertimento
Minigolf in Spiez: Open Standard Minigolf-Anlage im Winter
Gioco e divertimento a Spiez
scoprire
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali