RABe 525 – Treno locale a pianale ribassato «NINA»
Comfort moderno con un design rinnovato
Il treno locale a pianale ribassato climatizzato NINA offre un comfort moderno con un design rinnovato e viaggia sia con 3 sia con 4 carrozze. Gli accessi ribassati e le piattaforme di ampie dimensioni conferiscono una notevole libertà di movimento, mentre le velocità di fino a 140 km/h garantiscono tempi di percorrenza allettanti. Con un numero di posti a sedere che varia da 148 a 191 questo treno è l’ideale per accogliere grandi gruppi. È possibile agganciare fino a 4 elettrotreni (per un massimo da 592 a 764 posti a sedere).
- 148 / 191 Numero di posti a sedere max. 4 treni = 592 / 764 posti a sedere
- adatto per aperitivo Catering treno speciale
- 1,33 MB Schizzo tipologia
Dettagli del veicolo a 3 carrozze dati tecnici, dotazione, nomi dei treni
Dati generali Treni locali con pianale ribassato RABe 525 (NINA)
- 23 Unità
- 001–014, 028–030, 032–037 Numerazione
- 1998–2005 Messa in servizio
Dati tecnici
- 47,7 m Lunghezza
- 79 t Peso
- 1000 kW Potenza
- 140 km/h Velocità massima
Offerta posti
- 20 Posti a sedere 1a cl.
- 114 Posti a sedere 2a cl.
- – Sedili pieghevoli 2a cl.
- 70 Posti in piedi 2a cl. senza superficie di circolazione, 3 persone per m²
- no Posti per sedie a rotelle 1a cl.
- 1 Posti per sedie a rotelle 2a cl.
- 3 Posti per biciclette
Dotazione
- sì Accesso con pianale ribassato tutti gli accessi
- sì Accesso con pedana retrattile un accesso per lato
- sì Climatizzazione
- sì Riscaldamento
- sì Informazioni per passeggeri sull’esterno del treno visive
- sì Informazioni per passeggeri all’interno del treno acustiche e visive
- 1 WC accessibile in sedia a rotelle
- no Fasciatoio sul WC
- sì Videosorveglianza
- sì (in 1a cl.) Prese per dispositivi elettronici 1a e 2a cl.
- moquette Pavimentazione 1a cl.
- gomma Pavimentazione 2a cl.
- sì Contenitore rifiuti per posto a sedere
- sì Box portariviste
Nomi dei treni
- No 005 – «Menznau» Stazione Menznau, inaugurazione stazione, 15.12.2019
- No 006 – «Willisau» Stazione di Willisau, festa del treno multi-sezione RegioExpress e S7, 17.12.2016
- No 007 – «Huttwil» Inaugurazione del Centro viaggi BLS di Huttwil, 03.12.2016
- No 010 – «LINA» Officina di Oberburg, per Login, 27.04.2021
- No 011 – «Müntschemier» Stazione Müntschemier, inaugurazione stazione, 11.11.2017
- No 012 – «Mühleberg» Stazione di Rosshäusern, apertura del tunnel di Rosshäusern, 25.08.2018
- No 013 – «Konolfingen» Stazione di Konolfingen, festa della stazione, 30.06. 2014
- No 033 – «Wankdorf» Stazione Berna Wankdorf, festa stazione, 3.5.2005
- in circolazione con pubblicità completa No 036 – «BZ Zug» Officina di Spiez, celebrazione della cooperazione, 22.06.2011
- No. 037 – «Junior Station Langnau» Stazione Langnau i.E., 17.10.2009
Dettagli del veicolo a 4 carrozze dati tecnici, dotazione, nomi dei treni
Dati generali Treni locali con pianale ribassato RABe 525 (NINA)
- 13 Unità
- 015–027 Numerazione
- 1998–2005 Messa in servizio
Dati tecnici
- 61,9 m Lunghezza
- 96 t Peso
- 1000 kW Potenza
- 140 km/h Velocità massima
Offerta posti
- 20 Posti a sedere 1a cl.
- 159 Posti a sedere 2a cl.
- – Sedili pieghevoli 2a cl.
- 85 Posti in piedi 2a cl. senza superficie di circolazione, 3 persone per m²
- no Posti per sedie a rotelle 1a cl.
- 1 Posti per sedie a rotelle 2a cl.
- 6 Posti per biciclette
Dotazione
- sì Accesso con pianale ribassato tutti gli accessi
- sì Accesso con pedana retrattile un accesso per lato
- sì Climatizzazione
- sì Riscaldamento
- sì Informazioni per passeggeri sull’esterno del treno visive
- sì Informazioni per passeggeri all’interno del treno acustiche e visive
- 1 WC accessibile in sedia a rotelle
- no Fasciatoio sul WC
- sì Videosorveglianza
- sì (in 1a cl.) Prese per dispositivi elettronici 1a e 2a cl.
- moquette Pavimentazione 1a cl.
- gomma Pavimentazione 2a cl.
- sì Contenitore rifiuti per posto a sedere
- sì Contenitore rifiuti per posto a sedere
Nomi dei treni
- in circolazione con pubblicità completa No 015 – «GurtenBahn» Officina di Aebimatt, 09.04.2018
In servizio ogni giorno sulle linee
- S36 Lyss–Büren an der Aare
- S42 Hasle-Rüegsau–Konolfingen–Thun
- S43 Konolfingen–Thun
- S44/S45 Thun–Belp–Bern–Burgdorf–Sumiswald-Grünen
- S46 Solothurn–Burgdorf–Ostermundigen
- S5 Bern–Kerzers–Neuchâtel + Murten/Morat–Payerne
- S6/S7 Luzern–Wolhusen–Huttwil–Langenthal
- S77 Luzern–Wolhusen–Willisau
- RE2 Domodossola–Brig–Visp
Contatto Consulenza
Festeggiate e divertitevi; a organizzare e a condurre il treno pensiamo noi
Sono a vostra disposizione treni moderni e nostalgici o anche solo una singola carrozza per il numero di ospiti a vostra discrezione, che siano 20 oppure 2000.
Noi provvediamo a una ristorazione appropriata, a decorazioni piacevoli, organizziamo musica dal vivo o ingaggiamo un mago e, su richiesta, vi riserviamo anche un piacevole benvenuto alla vostra stazione di arrivo.
Forscher der ETH Lausanne haben ein Glas mit einer ausgezeichneten Energieeffizienz entwickelt, das für Mobilfunkwellen durchlässig ist. In Zusammenarbeit mit Partnern aus der Schweizer Industrie haben sie innovative Fensterscheiben hergestellt. Die Bahngesellschaft BLS rüstet einen Teil ihrer Züge damit aus, um die Energieeffizienz zu verbessern.
Heute startet die BLS das Modernisierungs-Programm für ihre 36 Niederflurzüge des Typs NINA. Im Rahmen dieser Auffrischung verbessert die BLS den Kundenkomfort und rüstet die Züge technisch auf. Das rund 31 Millionen Franken teure Programm dauert insgesamt drei Jahre, Ende 2018 sollen alle NINA-Züge im neuen Kleid auf dem BLS-Streckennetz unterwegs sein.
Für rund CHF 31 Mio. modernisiert die BLS ihre 36 NINA-Züge. Das erste komplett erneuerte Fahrzeug geht jetzt in Betrieb. Die Fahrgäste reisen damit komfortabler und die Züge können rund 6 Jahre länger im Einsatz bleiben. Das Modernisierungsprogramm in der BLS-Werkstätte Bönigen dauert noch rund drei Jahre.