RABe 528 – «MIKA»
Il futuro è iniziato
I primi MIKA (treni moderni, innovativi e compatti) del tipo "RegioExpress" (RE) sono entrati in servizio nel 2021. Il treno, lungo 105 metri e a un piano, è dotato di sedili confortevoli, ampie zone multifunzionali, grandi finestre panoramiche, vetri per una migliore ricezione dei telefoni cellulari, prese di corrente praticamente a ogni posto e una zona bistrot con distributori automatici di snack e caffè.
I MIKA di tipo RE viaggiano da Berna via Neuchâtel a La Chaux-de-Fonds, e da Berna via Thun-Spiez-Kandersteg a Domodossola e da Spiez a Zweisimmen. In futuro, il MIKA tipo RE circolerà da Berna come RegioExpress attraverso Emmental ed Entlebuch fino a Lucerna e da Bienne via Delémont fino a Basilea. I MIKA con più spazio saranno utilizzati per le operazioni della S-Bahn. In futuro circoleranno sulle linee S2, S4 e S6 della S-Bahn di Berna e sulle linee S6 e S7 della S-Bahn di Lucerna.
- 275 Numero di posti a sedere (tipo RE)
- 275 Numero di posti a sedere (tipo RE)
- adatto per aperitivo Catering treno speciale
- 2,88 MB Schizzo tipologia tipo RE
- 2,88 MB Schizzo tipologia tipo S-Bahn
Dettagli tipo RE dati tecnici, dotazione, nomi dei treni
Dati generali RABe 528 (MIKA)
- 30 Unità
- 101–130 Numerazione
- BLS AG proprietario Nr. 101–124
- BLS Fernverkehr AG proprietario Nr. 125–130
- 2021–2023 Messa in servizio
Dati tecnici
- 104,9 m Lunghezza
- 182 t Peso
- 3500 kW Potenza
- 160 km/h Velocità massima
Offerta posti
- 46 Posti a sedere 1ª cl.
- 198 Posti a sedere 2ª cl.
- 31 Sedili pieghevoli 2ª cl.
- 149 Posti in piedi 2ª cl. senza superficie di circolazione, 3 persone per m²
- 1 Posti per sedie a rotelle 1ª cl. senza accesso alla toilette
- 2 Posti per sedie a rotelle 2ª cl. con accesso alla toilette
- 12 Posti per biciclette
Dotazione
Massimo comfort
- sì Accesso con pianale ribassato tutti gli accessi con pedana estraibile
- sì Climatizzazione
- ja Grandi finestre panoramiche
- ja Zona bistrot self-service
- 2 WC di cui 1 accessibile in sedia a rotelle
- sì Fasciatoio sul WC
- sì Presa elettrica 1ª cl. per ogni sedile
- sì Presa elettrica 2ª cl. per ogni sedile
- sì Prese di corrente scomparto multifunzione
- sì Buona ricezione cellulare grazie a vetri più permeabili al segnale di telefonia mobile
- moquette Pavimentazione 1ª cl.
- gomma Pavimentazione 2ª cl.
Informazioni puntuale
- sì Informazioni per passeggeri sull’esterno del treno visive
- sì Informazioni per passeggeri all’interno del treno acustiche e visive
- ja Mappe della rete distribuiti sugli elettrotreni
- ja Infotainment notizie, meteo, eventi, pubblicità
Massima sicurezza
- sì Videosorveglianza
- ja Impianto di segnalazione e spegnimento incendio
- ja Tasti SOS a ogni accesso e scompartimento chiuso
- ja Segnalazione ottica o acustica prima della chiusura delle porte
Massima pulizia
- sì Contenitore rifiuti per posto a sedere
- sì Zerbini catturasporco a ogni accesso
- sì Box portariviste ad ogni uscita
Nomi dei treni
- No 111 – «La Chaux-de-Fonds» Riapertura della tratta Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds, 11.11.2021
- No 114 – «Frutigen» Stazione di Frutigen, 175 anni di ferrovie svizzere Frutigen, 03.09.2022
- No 117 – «Brig-Glis» Stazione ferroviaria di Brig, Evento «MIKA abbraccia il Sempione», 04.04.2024
- No 118 – «Comune di Varzo / Regione Piemonte» Stazione ferroviaria di Varzo, Evento «MIKA abbraccia il Sempione», 04.04.2024
- No 119 – «Città di Domodossola / Regione Piemonte» Stazione ferroviaria di Domodossola, Evento «MIKA abbraccia il Sempione», 04.04.2024
- No 122 – «Erlenbach im Simmental» Stazione ferroviaria di Erlenbach im Simmental, inaugurazione della trasformazione e del festival ferroviario, 19.08.2023
- No 123 – «Frutigen» Stazione ferroviaria di Boltigen, inaugurazione della trasformazione e del festival ferroviario, 27.05.2023
Dettagli tipo S-Bahn
Informazioni generali RABe 528 (MIKA)
- 28 Numero di pezzi
- 201–228 Numerazione
- BLS AG Proprietario Nr. 201-228
- 2022–2025 Messa in servizio
Dati tecnici
- 104,9 m Lunghezza
- 183 t Peso
- 3500 kW Potenza
- 160 km/h Velocità massima
Offerta posti
- 35 Posti a sedere in 1a classe
- 188 Posti a sedere di 2a classe
- 12 Sedili pieghevoli di 2a classe
- 241 Locale in piedi 2. cl. senza area di circolazione, 3 persone per m2
- 1 Posti per sedie a rotelle 1ª cl. senza accesso alla toilette
- 2 Posti per sedie a rotelle 2° cl. con accesso alla toilette
- 6 Spazi per ciclisti
Dotazione
Komfort
- sì Accesso con pianale ribassato tutti gli accessi con pedana estraibile
- sì Climatizzazione
- sì Grandi finestre panoramiche
- 2 WC di cui 1 accessibile in sedia a rotelle
- sì Fasciatoio sul WC
- sì Presa elettrica 1ª cl. per ogni sedile
- sì Presa elettrica 2ª cl. per ogni sedile
- sì Prese di corrente scomparto multifunzione
- sì Buona ricezione cellulare grazie a vetri più permeabili al segnale di telefonia mobile
- moquette Pavimentazione 1ª cl.
- Gomma Rivestimento per pavimenti 2. cl.
Informazioni
- sì Informazioni per i passeggeri sul treno visivo
- sì Informazioni per i passeggeri del treno ottica e acustica
- sì Piani di rete distribuiti su più unità
- sì Infotainment Notizie, meteo, eventi, pubblicità
Massima sicurezza
- sì Videosorveglianza
- sì Impianto di segnalazione e spegnimento incendio
- sì Tasti SOS a ogni accesso e scompartimento chiuso
- sì Segnalazione ottica o acustica prima della chiusura delle porte
Massima pulizia
- sì Contenitore rifiuti per posto a sedere
- sì Zerbini catturasporco a ogni accesso
- sì Box portariviste ad ogni uscita
Nomi dei treni
- No 202 – «Neuenegg» Stazione di Neuenegg, successiva inaugurazione della linea rinnovata, 26.08.2023
In servizio ogni giorno sulle linee
- S2 Laupen–Bern–Langnau i.E
- S4 Thun–Belp–Bern–Burgdorf–Langnau i.E
- RE1 / R11 Bern–Spiez–Zweisimmen (–Brig–Domodossola)
- RE8 Spiez–Zweisimmen
- RE9 Spiez–Interlaken Ost
- RE12 Spiez–Frutigen
- IR66 Berna-Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
Contatto Consulenza
Festeggiate e divertitevi; a organizzare e a condurre il treno pensiamo noi
Sono a vostra disposizione treni moderni e nostalgici o anche solo una singola carrozza per il numero di ospiti a vostra discrezione, che siano 20 oppure 2000.
Noi provvediamo a una ristorazione appropriata, a decorazioni piacevoli, organizziamo musica dal vivo o ingaggiamo un mago e, su richiesta, vi riserviamo anche un piacevole benvenuto alla vostra stazione di arrivo.