EWI A – Carrozza unificata I
Insieme alla nostalgica locomotiva elettrica Ae 6/8 o Ae 4/4, questa carrozza passeggeri ha fornito una vera esperienza ferroviaria.
Commissionati tra il 1959 e il 1977, gli autobus passeggeri EW I senza aria condizionata avevano 48 posti di 1a classe per vettura. Fino a 4 vagoni potevano essere allineati (massimo 192 posti).
Oggi, l'EWI A - Einheitswagen I non è più in grado di circolare e si trova nel deposito di Burgdorf.
- per ciascuna carrozza 48 Numero di posti a sedere 192
- adatto per aperitivo Catering treno speciale
Dettagli del veicolo dati tecnici, dotazione
Dati generali Carrozza viaggiatori EWI
- 4 Unità
- 412–5, 414–1, 416–6, 417–4 Numerazione
- 1970 Messa in servizio
- Ae 6/8 Compatibile con
- Ae 4/4 Compatibile con
Dati tecnici
- 23,7 m Lunghezza
- 48 t Peso
- 140 km/h Velocità massima
Tutte le serie delle carrozze unificate hanno le seguenti caratteristiche:
- Due carrelli con 2 assi ciascuno (totale 4 assi)
- Accesso tramite i carrelli, WC e piattaforma al termine della carrozza, un grande scompartimento passeggeri tra gli accessi
- Carrozza pullman
- Disposizione dei posti a sedere vis à vis con corridoio centrale
- Scompartimenti separati per fumatori e non fumatori alla consegna, inizialmente in medesima proporzione (50% ciascuno). Da dicembre 2005 vige il divieto generale di fumare sui treni e le porte battenti tra gli scompartimenti sono state eliminate.
- Struttura leggera (fino a EW III)
Offerta posti
- 48 Posti a sedere 1a cl.
- – Sedili pieghevoli
- – Posti per sedie a rotelle
- – Posti per biciclette
Dotazione
- no Accesso con pianale ribassato
- no Climatizzazione
- no Riscaldamento
- sì Informazioni per passeggeri sull’esterno del treno targhe d’itinerario
- no Informazioni per passeggeri all’interno del treno
- 2 WC non accessibile in sedia a rotelle
- no Fasciatoio sul WC
- no Videosorveglianza
- no Prese per dispositivi elettronici
- moquette Pavimentazione
- sì Contenitore rifiuti per posto a sedere
- no Box portariviste
Storia veicolo storico
Le carrozze unificate seguirono alle ultime carrozze con cassone in legno e alle pesanti carrozze in acciaio e furono impiegate a lungo insieme alle carrozze leggere in acciaio. Dopo l’introduzione dei trasporti a cadenza regolare nel 1982, le carrozze vennero impiegate sempre più in modo distinto in base alla loro tipologia.
Sono state realizzate 4 serie delle carrozze unificate.