Lavori come macchinista presso BLS
Come macchinista sei sempre al centro degli eventi.
Porti le persone a destinazione nella tua regione, in tutta sicurezza. Accompagni i pendolari al lavoro e a casa, riunisci le famiglie, porti i bambini a scuola. E fai in modo che le persone anziane possano continuare a spostarsi nonostante l’età e mostri ai turisti le bellezze del nostro Paese. Nel modo più ecologico possibile, 365 giorni all’anno. Gli orari di lavoro irregolari per te non sono un problema. Anzi, in inverno ti godi le piste da sci libere quando gli altri sono al lavoro.
Macchinista presso BLS
Un compito avvincente
Assumi il comando del tuo treno e lo prepari allo svolgimento del servizio. A seconda del servizio operi sulla ferrovia urbana di Berna, sulla ferrovia urbana di Lucerna, su diverse linee ferroviarie regionali, sui nostri treni Regioexpress o su una delle nostre linee a lunga percorrenza (alla rete delle linee). Nella moderna cabina di comando controlli tutti gli strumenti e i display. Ti concentri sulla tratta, sull’orario e le condizioni meteorologiche. E se qualcosa non va come previsto, informi i tuoi passeggeri. Le cose da fare sono molte, spesso contemporaneamente, ma per farti perdere la calma ci vuole ben altro.
Un giocatore di squadra in piena autonomia
Tu sei il nostro biglietto da visita e rappresenti BLS di fronte ai nostri passeggeri. Questo per te non è un obbligo, ma motivo di orgoglio e di gioia. Nella cabina di comando sei da solo e viaggi senza superiore. Tuttavia non operi in solitaria, sei sempre in contatto con il personale dei treni e con le colleghe e i colleghi delle stazioni ferroviarie e della centrale di controllo. E durante le pause ti confronti con le tue colleghe e i tuoi colleghi.
Il tuo profilo
- hai completato un tirocinio professionale di almeno tre anni o hai conseguito la maturità (o un corrispondente riconoscimento di equipollenza)
- ti interessa la tecnologia (ferroviaria)
- ti piace il contatto con la clientela
- sei disponibile a lavorare con orari di lavoro irregolari
- godi di buona salute, buona vista e buon udito
- hai conoscenze linguistiche: tedesco (C1), francese (A1) e italiano (A1), Certificati accettati: DELF/DELP, Celi, TELC o SPEEXX CEFR
- possiedi una licenza di condurre di categoria B per veicoli stradali
E se in una cabina di comando sei già di casa, allora la tua licenza di condurre per veicoli motore B100 o superiore (scartamento ridotto o scartamento normale con allegato valido) è il tuo biglietto di ingresso per il colloquio di presentazione. Questo colloquio personale sarà l’occasione per convincerci della tua motivazione e per trovare insieme l’integrazione della formazione giusta per te.
Formazione con salario pieno
Pacchetto d’impiego di prima classe
Dopo aver concluso con profitto la formazione beneficerai di condizioni d’impiego interessanti e all’avanguardia. Ecco solo alcuni dei vantaggi:
- L’orario di lavoro annuale previsto è di 2050 ore; in media sono 41 ore alla settimana (per un impiego a tempo pieno).
- Dopo il completamento della formazione è possibile optare in qualsiasi momento per un lavoro a tempo parziale (diritto alla riduzione del grado di occupazione del 20% massimo).
- Diritto alle vacanze per anno civile: 5 settimane per i collaboratori/le collaboratrici di età compresa tra 21 e 49 anni, di 6 settimane a partire da 50 anni, 7 settimane a partire da 60 anni
- Diritto all’acquisto di 5 o 10 giorni supplementari di ferie all’anno
- Congedo di maternità: 18 settimane con salario pieno e diritto alla proroga per un massimo di 6 mesi come congedo non retribuito; o congedo di paternità: 10 giorni con salario pieno
- Una volta conclusa la formazione con successo salario annuo minimo di 65’000 franchi (in caso di occupazione a tempo pieno), incl. 13a mensilità e sviluppo pianificato del salario: il salario massimo di 104’000 franchi lo raggiungi all’età di 40 anni e dopo sei anni di servizio come macchinista.
- Interessanti assegni di custodia (importi minimi: 373 franchi al mese per il primo figlio avente diritto agli assegni e 241 franchi al mese per ogni altro figlio).
- Supplementi al salario: Forfait per le spese di vitto in trasferta pari a 17 franchi al giorno, indennità per lavoro notturno 6.40 franchi all’ora, indennità per lavoro nei giorni festivi/la domenica 14 franchi all’ora
- Continuazione del pagamento del salario in caso di malattia (SWICA) e infortunio (SUVA) il primo anno al 100%, nel secondo anno all’80% del salario assicurato (in caso di infortunio o malattia professionale 100% per due anni)
- Abbonamento generale gratuito di 2a classe e generose agevolazioni per tutta la famiglia, a partire dal secondo anno di assunzione agevolazioni di viaggio internazionali e biglietti gratuiti per i collegamenti all’estero
- Biglietti per eventi scontati grazie alle collaborazioni di BLS nel settore turistico e culturale
Le tue prospettive
Dopo la formazione per macchinista per il traffico passeggeri potrai diversificare il tuo lavoro con il modulo cargo. La formazione pratica dura circa tre mesi. Imparerai a guidare con sicurezza i treni merci, acquisirai familiarità con i veicoli e le loro caratteristiche e imparerai come preparare specificamente i treni.
Non ti interessa passare al trasporto merci? Anche nel traffico passeggeri potrai continuare a crescere professionalmente. Ti piace condividere le tue conoscenze? Splendido, perché noi abbiamo bisogno di formatrici pratiche e di formatori pratici motivati. Sei noto per il tuo talento organizzativo? In tal caso nella Disposizione sarai accolto a braccia aperte. O ti piacerebbe dirigere i collaboratori? Allora potresti diventare uno o una delle nostre o dei nostri 15 team leader del personale addetto alle locomotive. Da noi non è tutto bianco o tutto nero. Noi offriamo variegate combinazioni di funzioni. E così troviamo sempre una soluzione che soddisfi tutti.
La tua candidatura
Hai la stoffa per affrontare le sfide di uno o una macchinista? Il prossimo corso inizierà il 1° giugno 2025 a Basilea (Cargo) e il 1° novembre a Spiez (Trasporto passeggeri e Cargo). Scopri nel nostro mercato del lavoro in quali sedi abbiamo bisogno di rinforzi. Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.