Test non distruttivi sui materiali
Metodi di prova adeguati per i componenti rilevanti per la sicurezza
La nostra offerta comprende controlli non distruttivi sui materiali di componenti rilevanti per la sicurezza del settore ferroviario (ad esempio, assi, ruote piene, cerchioni, respingenti ecc.), nonché la consulenza CND da parte di personale con formazione di livello 3. I nostri collaboratori sono qualificati e certificati in conformità alla norma ISO 9712. Offriamo anche interventi mobili presso le sedi dei clienti.
I nostri servizi
Misurazione della tensione residua
Durante il trattamento termico delle ruote piene nuove si generano in modo mirato tensioni nei cerchioni. Lo scopo del trattamento termico è quello di generare tensioni residue di pressione nel cerchione per prevenire o ritardare la formazione e la crescita di crepe.
Test VT (ispezione visiva)
L'ispezione visiva è il processo di individuazione e valutazione delle caratteristiche qualitative legate alla superficie, come le deviazioni di forma, le imperfezioni e la qualità della superficie di un prodotto con l'occhio umano o con l'ausilio di strumenti ottici (ad esempio lente d'ingrandimento, microscopio, endoscopio ecc.).
Test PT (test di penetrazione)
Il test di penetrazione è un metodo di controllo non distruttivo che rientra tra le procedure superficiali. Il metodo, basato sui principi dell'azione capillare, è utilizzato per il rilevamento visivo di separazioni di materiale aperte alla superficie (ad esempio, crepe e pori).
Test MT (test della polvere magnetica)
I test della polvere magnetica sono utilizzati per rilevare separazioni superficiali di materiali ferromagnetici (principalmente acciaio) e offrono la massima sensibilità per il rilevamento di crepe superficiali.
Test UT (test a ultrasuoni)
L'analisi a ultrasuoni è un metodo di volume per i controlli non distruttivi. Viene utilizzato per rilevare disomogeneità di ogni tipo sia nell'intera sezione trasversale sia sulle superfici di oggetti di prova realizzati con materiali conduttori di suono.
I vostri vantaggi
Consulenza professionale
- Servizio di livello 3
- Consulenza generale CND
- Creazione di istruzioni specifiche per test e processi nei processi VT, PT, MT e UT
- Consulenza sui regolamenti
Posizione e contatto
La vostra persona di contatto
- BLS AG, Bahnproduktion, Key Account Management
- +41 58 327 23 23 Lun–Gio ore 08.00–12.00 e 13.30–17.00, Ven ore 08.00–12.00 e 13.30–16.00
- Modulo di contatto
Luogo di esecuzione
Presso l'officina di Bönigen, disponiamo di personale qualificato e certificato e delle attrezzature necessarie per eseguire controlli non distruttivi sui materiali e consulenze CND.