Progetti di costruzione completati

Nuovo capannone di cantieristica navale sul lago di Thun

Dopo un periodo dei lavori di costruzione di ben un anno, BLS l’11 gennaio ha ufficialmente messo in servizio il nuovo cantiere navale presso il Lachenkanal. Grazie alla nuova costruzione, finanziata in larga parte dal Cantone di Berna, il futuro della navigazione sul lago di Thun è assicurato.

Il capannone di cantieristica navale di 110 anni non era più allo stato attuale della tecnica e, per motivi di sicurezza, doveva essere sostituito. Grazie alla nuova costruzione, il futuro della navigazione BLS è assicurato. BLS in futuro può provvedere a una manutenzione conforme alla legge ed efficiente della sua flotta del lago di Thun nella struttura con bacino di carenaggio.

Fatti, cifre e dati principali

 Il Cantone di Berna ha finanziato in larga parte il nuovo cantiere navale; all’inizio del 2015 il Parlamento del cantone ha approvato all’unanimità la richiesta d’investimento pari a 12,8 milioni di franchi. «Con la realizzazione di questo progetto secolare l’Oberland bernese anche in futuro potrà contare sulla navigazione rilevante dal punto di vista turistico e politico-economico», ha sottolineato la Consigliera di Stato Barbara Egger-Jenzer in occasione della cerimonia di inaugurazione.

Nel nuovo bacino di carenaggio i collaboratori possono occuparsi della manutenzione dei battelli in modo più agevole. Mentre i battelli fino a 440 tonnellate nel vecchio cantiere dovevano essere estratti dall’acqua, nel nuovo cantiere l’acqua viene aspirata mediante pompe fino a quando la parte inferiore del battello risulta libera. Ciò semplifica notevolmente i lavori di manutenzione della parte sommersa dei battelli. Grazie alle nuove officine, BLS fornisce un contesto di lavoro moderno ai propri collaboratori. La costruzione resistente in legno svizzero viene integrata in modo ottimale da un impianto fotovoltaico sul tetto. BLS ottiene circa un terzo del fabbisogno energetico complessivo da questa struttura.

Dati principali

  • 24/25 marzo 2018: giornate dei cantieri navali aperti per la popolazione
  • Gennaio/febbraio 2018: messa in servizio delle nuove officine
  • 11 gennaio 2018: messa in servizio ufficiale del nuovo cantiere navale
  • Fine 2017: nel nuovo capannone si svolgono i primi test della motonave Berner Oberland
  • Fine 2016: il vecchio capannone viene demolito
  • Settembre 2015: BLS avvia la procedura di approvazione dei piani presso l’UFT
  • Inizio 2015: il Parlamento del cantone approva all’unanimità la richiesta d’investimento pari a 12,8 milioni

Cantiere informazioni tecniche

  • Dimensioni capannone di cantieristica navale:
    87 metri (lunghezza) x 24 metri (larghezza) x 18 metri (altezza).
  • Bacino di carenaggio:
    • Capienza: 4,5 mio. di litri d’acqua (il volume corrisponde a circa 30 000 vasche da bagno piene).
    • Potenza di pompaggio: 287 litri/secondo.
  • Fabbisogno energetico cantiere: 260 000 tonnellate di olio esausto all’anno.
  • Riscaldamento: pompa di calore con falda freatica
  • Impianto fotovoltaico: produzione di 180 000 kWh all’anno di energia solare

Costruzione Periodo di costruzione & materiale

  • Periodo di costruzione: 15 mesi (dal ottobre 2016 fino al Dicembre 2017)
  • Durante il periodo di costruzione sono stati estratti 12 800 m3 di materiale (45 corse di camion al giorno).
  • La facciata è in legno svizzero e ricopre 2475 m2.
  • Sono stati impiegati 2800 m3 di cemento, 370 t di acciaio per costruzioni e 350 t di barre d’acciaio per cemento armato, inoltre sono stati piantati 84 pali sul fondo del lago.

Costi di costruzione Cantiere & officine

  • CHF 12.8 mio. Costi cantiere finanziati dal Cantone di Berna
  • CHF 1 mio. Costi officine finanziati da BLS SA
Geschichte
Undartierte Aufnahme des DS «Blümlisalp» im neu eröffneten Schifffahrtskanal Thun
Die Geschichte der BLS Schifffahrt
Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali