Nuovi binari nella galleria in quota del Lötschberg
Un investimento per il futuro: i binari nella galleria in quota del Lötschberg sono stati sostituti l’ultima volta negli anni ’70. Negli ultimi sei anni, BLS ha investito in binari moderni e duraturi, affinché i viaggiatori possano continuare a viaggiare nel tunnel tra Goppenstein e Kandersteg anche in futuro in modo confortevole.
I vecchi binari nella galleria in quota del Lötschberg sono stati rimossi insieme a pietrisco e traversine e sostituiti con i cosiddetti binari fissi. In questo caso i binari vengono posati direttamente su una base in calcestruzzo, come già avviene nella galleria di base del Lötschberg. Pietrisco e traversine non servono più. Inoltre, BLS ha rinnovato il sistema di drenaggio della galleria.
Dati principali
- Inizio dei lavori di costruzione: metà 2018
- Messa in servizio: fine 2024
- Costi: 180 mio. CHF
Qual è il motivo del progetto?
Il binario fisso comporta una serie di vantaggi:
- Comfort: meno scossoni, grazie alla disposizione più precisa dei binari. Il viaggio sarà così anche molto più silenzioso.
- Durata di vita: un normale binario su pietrisco ha una durata di 40 anni circa, quella del binario fisso è di 60 anni circa.
- Manutenzione: con una manutenzione più semplice, i relativi costi risultano più bassi. Nel caso del binario tradizionale, è necessario compattare regolarmente il pietrisco, in modo che i binari restino stabili. Questi e altri interventi saranno eliminati in futuro.
Perché la galleria si chiama galleria in quota?
Per molto tempo l’attuale galleria in quota del Lötschberg si è chiamata semplicemente galleria del Lötschberg. La galleria di 14,6 km è stata costruita tra il 1907 e il 1913. Dalla messa in servizio della galleria di base del Lötschberg nel 2007 da parte di BLS, la vecchia galleria sulla linea di valico del Lötschberg è stata definita galleria in quota perché si trova sotto la sommità della montagna ed è quindi in quota.
Perché questa galleria è necessaria anche dopo la costruzione della galleria di base del Lötschberg?
Insieme alla galleria di base, la galleria in quota costituisce un sistema complessivo sull’asse del Lötschberg, che si trova sul principale corridoio merci su rotaia d’Europa. Dei quasi 110 treni merci, che circolano quotidianamente sull’asse, dai 20 ai 50 percorrono la galleria in quota sul valico di montagna. La galleria in quota è molto importante anche per il trasporto veicoli di BLS. Nei periodi di punta, fino a 180 treni auto attraversano la galleria che diventa il principale collegamento per il traffico viaggiatori tra Berna e il Vallese. Inoltre, i treni RegioExpress di BLS collegano Berna, Briga e Domodossola attraverso la galleria in quota.
Comunicati stampa
- 21.06.2023 BLS vergibt Sanierungsarbeiten im Südabschnitt des Lötschberg-Scheiteltunnels
- 13.12.2022 Mehr Autozüge am Lötschberg über die Feiertage und in der Wintersport-Saison
- 11.04.2022 Halbstundentakt nach Ostern
- 01.11.2021 BLS baut den Lötschberg-Scheiteltunnel durchgängig mit einer Betonfahrbahn aus
- 29.3.2021 Autozüge verkehren im Halbstundentakt
- 23.10.2020 BLS will Mehrkosten für Bauarbeiten im Lötschberg-Scheiteltunnel möglichst tief halten
- 09.04.2020 Bauarbeiten im Lötschberg-Scheiteltunnel werden bis auf Weiteres unterbrochen
- 10.12.2019 Über Festtage stündlich bis zu sieben Autozüge am Lötschberg
- 21.10.2019 BLS startet zweite Intensivbauphase im Lötschberg-Scheiteltunnel
- 15.04.2019 Bauarbeiten am Lötschberg: Autozüge verkehren im Halbstundentakt
- 12.12.2018 Über Festtage stündlich bis zu sieben Autozüge am Lötschberg
- 18.10.2018 BLS startet erste Intensivbauphase im Lötschberg-Scheiteltunnel
- 23.07.2018 BLS erneuert Fahrbahn im Lötschberg-Scheiteltunnel