Traffico a lunga percorrenza
Nell’agosto 2019 BLS e FFS hanno siglato un contratto di esercizio per la spartizione del traffico a lunga percorrenza. In virtù dell’accordo, FSS manterrà la concessione integrale ma cederà a BLS alcune linee, che quest’ultima dovrà gestire e autofinanziare. BLS risponderà interamente di redditività, qualità e costi delle tratte affidatele e le servirà utilizzando propri treni e macchinisti.
Quali linee del traffico a lunga percorrenza serve BLS?
- InterRegio (IR 56) Biel/Bienne–Delémont–Basel SBB (da dicembre 2025)
- InterRegio (IR 65) Bern–Biel/Bienne (dal dicembre 2019)
- InterRegio (IR 17) Bern–Olten (dal dicembre 2020)
- InterRegio (IR 66) Bern–Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds (traffico regionale fino al dicembre 2020, poi traffico a lunga percorrenza)
Quali treni usa la BLS per i suoi servizi a lunga distanza?
La BLS ha acquistato otto nuovi treni MUTZ da Stadler per le linee verso Olten e Biel/Bienne. Sei di loro sono lunghi 150 metri, la metà della lunghezza dei soliti treni MUTZ. Sulla linea per Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds, i passeggeri viaggiano in nuovi treni MIKA dal giugno 2021. BLS sta acuistando altri sette treni MIKA per la linea Biel/Bienne-Delémont-Basel SBB.
Ci dimostriamo responsabili
Il trasporto pubblico svizzero cresce. BLS vuole contribuire ad affrontare questa espansione, evitando che i costi a carico del settore pubblico aumentino di pari passo. Per farlo, l’azienda deve realizzare utili – un obiettivo che, nel trasporto passeggeri, può essere conseguito solo operando nel traffico a lunga percorrenza. I profitti consentono a BLS di investire e sviluppare nuove offerte. Solo così l’azienda può infatti incrementare i servizi a parità di costo.
Riduciamo i costi del traffico regionale
Rilevando linee del traffico a lunga percorrenza che si integrano perfettamente nella nostra rete siamo in grado di gestire il traffico regionale secondo economicità. Le sinergie che ne conseguono ci permettono infatti di impiegare treni e collaboratori in modo più efficiente, riducendo così i costi. Ciò ci consente anche di distribuire i costi fissi su più treno-chilometri.
Stimoliamo una competizione delle Idee
Quando diverse ferrovie puntano a rilevare una linea sono costrette a presentare un’offerta valida e a differenziarsi sul piano del servizio e della qualità. Il trasporto pubblico svizzero si fonda su un principio: che le aziende del settore, mosse da spinta innovativa e spirito pionieristico, si ispirino vicendevolmente. Con il contratto di esercizio appena siglato, è stato fatto un primo passo verso l’evoluzione del modello multi-imprese nel traffico a lunga percorrenza. Affinché il trasporto pubblico possa vincere le sfide future, dovranno seguirne degli altri.
BLS traffico a lunga distanza SA
Nel dicembre 2019 la BLS ha fondato un'affiliata per occuparsi dell'attività di trasporto a lunga distanza.
BLS SA possiede il 100% delle azioni di BLS traffico a lunga distanza SA.
Comunicati stampa
- 31.01.2024 BLS und SBB entwickeln Kooperation im Fernverkehr weiter
- 22.08.2019 Traffico a lunga percorrenza: BLS concessionaria di FFS da dicembre 2019
- 09.05.2019 Die BLS plant 2020 ohne Fernverkehr
- 21.06.2018 Die BLS bedient ab Dez. 2019 zwei Fernverkehrslinien
- 23.05.2018 BLS hält an ihrem Gesuch um fünf Fernverkehrslinien fest
- 19.04.2018 Fahrgäste der BLS reisen erstmals eine Milliarde Kilometer
- 08.09.2017 BLS offeriert mehr Bahn und neue Züge
- 17.08.2017 BLS bereit für den Fernverkehr
- 16.02.2017 Die BLS bedauert Scheitern des Dialogs und wird ein Konzessionsgesuch
- 12.02.2017 Attraktives und effizientes Bahnangebot im Regional- und Fernverkehr