Conversione e nuova costruzione dell'officina di Oberburg
Affinché un treno BLS possa circolare in sicurezza, gli interventi di manutenzione devono essere eseguiti in officina una volta alla settimana.
Senza ulteriori capacità di officina, a partire dal 2027 si profila un vuoto di servizio. Di conseguenza, un terzo dei treni BLS potrebbe essere sottoposto a manutenzione solo con ritardo o non più nella misura necessaria. La BLS ha quindi deciso di pianificare la conversione e l'ampliamento dell'attuale officina di Oberburg.
Il progetto di costruzione
La BLS sta costruendo un'officina efficiente dal punto di vista energetico e durevole per i lavori di manutenzione ordinaria. La struttura è composta da un edificio principale e da uno secondario. In questo modo è possibile costruire un ulteriore binario di accesso all'officina. Questo alleggerisce il passaggio a livello della stazione di Oberburg. Gli edifici hanno una facciata in legno, il tetto sarà ricoperto di verde e dotato di pannelli solari, e l'acqua piovana sarà immagazzinata per pulire i treni. La BLS garantirà più di 100 posti di lavoro nella regione del Basso Emmental.
- 231 KB Scheda informativa (tedesco)
Oberburg - un sito collaudato
A Oberburg esiste un'officina ferroviaria dal 1977 e la BLS è un importante datore di lavoro nella regione. Il sito fa parte di un'area industriale e si trova sulla rete ferroviaria della BLS.
Per trovare la soluzione migliore per la conversione e la nuova costruzione dell'officina di Oberburg, la BLS ha collaborato con un gruppo di esperti. Il comitato ha raccomandato a BLS l'opzione «edificio principale e accessori». Questa opzione offre lo spazio per costruire un ulteriore binario di accesso all'officina. Questo alleggerirà il passaggio a livello della stazione di Oberburg.
Fasi di costruzione
La nuova costruzione dell'officina di Oberburg sarà affrontata in fasi successive
All'inizio della costruzione, verrà realizzata la strada di accesso al cantiere. I lavori proseguiranno nella vecchia sala per un anno e mezzo. Con lo smantellamento della vecchia sala, il lavoro di assistenza sui treni sarà temporaneamente esternalizzato per circa un anno.
Costi e tempi
Costi
277 milioni di franchi svizzeri (precisione dei costi +/- 15%)
Programma
11.04.–13.05.2024 | Consultazione pubblica |
2024/2025 | Procedura di approvazione della pianificazione |
Autunno 2025 | Autorizzazione edilizia giuridicamente vincolante |
2026/2028 | Realizzazione della trasformazione e della nuova costruzione |
Comunicati stampa
- 04.04.2024 Pläne für den Umbau der BLS-Werkstätte Oberburg werden öffentlich aufgelegt
- 08.11.2023 BLS ist mit Planungsarbeiten auf Kurs
- 24.05.2023 Neubau der Werkstätte Oberburg erfolgt gestaffelt
- 26.01.2023 BLS konkretisiert Bauprojekt
- 30.11.2022 Dimension und Anordnung der neuen Werkstätte Oberburg stehen fest
- 24.02.2022 BLS stoppt die Planung einer neuen Werkstätte in Chliforst Nord und prüft Alternative