BLS-Werkstätten

Conversione e nuova costruzione dell'officina di Oberburg

Affinché un treno BLS possa circolare in sicurezza, gli interventi di manutenzione devono essere eseguiti in officina una volta alla settimana.

Senza ulteriori capacità di officina, a partire dal 2027 si profila un vuoto di servizio. Di conseguenza, un terzo dei treni BLS potrebbe essere sottoposto a manutenzione solo con ritardo o non più nella misura necessaria. La BLS ha quindi deciso di pianificare la conversione e l'ampliamento dell'attuale officina di Oberburg.

Il progetto di costruzione

La BLS sta costruendo un'officina efficiente dal punto di vista energetico e durevole per i lavori di manutenzione ordinaria. La struttura è composta da un edificio principale e da uno secondario. In questo modo è possibile costruire un ulteriore binario di accesso all'officina. Questo alleggerisce il passaggio a livello della stazione di Oberburg. Gli edifici hanno una facciata in legno, il tetto sarà ricoperto di verde e dotato di pannelli solari, e l'acqua piovana sarà immagazzinata per pulire i treni. La BLS garantirà più di 100 posti di lavoro nella regione del Basso Emmental.

Oberburg - un sito collaudato

A Oberburg esiste un'officina ferroviaria dal 1977 e la BLS è un importante datore di lavoro nella regione. Il sito fa parte di un'area industriale e si trova sulla rete ferroviaria della BLS.

Per trovare la soluzione migliore per la conversione e la nuova costruzione dell'officina di Oberburg, la BLS ha collaborato con un gruppo di esperti. Il comitato ha raccomandato a BLS l'opzione «edificio principale e accessori». Questa opzione offre lo spazio per costruire un ulteriore binario di accesso all'officina. Questo alleggerirà il passaggio a livello della stazione di Oberburg.

Fasi di costruzione

La nuova costruzione dell'officina di Oberburg sarà affrontata in fasi successive

All'inizio della costruzione, verrà realizzata la strada di accesso al cantiere. I lavori proseguiranno nella vecchia sala per un anno e mezzo. Con lo smantellamento della vecchia sala, il lavoro di assistenza sui treni sarà temporaneamente esternalizzato per circa un anno.

Costi e tempi

Costi

277 milioni di franchi svizzeri (precisione dei costi +/- 15%)

Programma

11.04.–13.05.2024 Consultazione pubblica
2024/2025 Procedura di approvazione della pianificazione
Autunno 2025 Autorizzazione edilizia giuridicamente vincolante
2026/2028 Realizzazione della trasformazione e della nuova costruzione
BLS-Werkstätten
Weshalb es neue Werkstätten braucht
Di più
BLS-Werkstätten
Werkstätte Bönigen

Die BLS baut ihre Werkstätte in Bönigen bis 2027 aus. Sie wird dabei umfassend saniert und modernisiert.

Di più
BLS-Werkstätten
Werkstätte Spiez

Seit dem 6. Dezember 2019 sind die Bauarbeiten in der Werkstätte Spiez abgeschlossen. Während zwei Jahren wurde unter laufendem Betrieb umgebaut.

Di più
BLS-Werkstätten
Werkstätte Givisiez

Übergangslösung für die Instandhaltung unserer S-Bahn Züge.

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali