Salire con...
Vi invito a salire a bordo con me nel nuovo numero della «gazette»...
...per scendere subito dopo, stavolta a Spiez. Qui potrete fare un tour straordinario, anche senza girare troppo. Ci dedicheremo poi a un altro argomento: Burgunder, un quartiere che fa a meno delle automobili. La vista dalla finestra è anche uno sguardo dietro le quinte della fabbrica di biscotti Kambly a Trubschachen. All’interno ci occupiamo sia della stazione ferroviaria di Berna Europaplatz che delle anime buone che consentono ai passeggeri a mobilità ridotta di utilizzare i mezzi pubblici. Infine, nella «gazette» troverete come sempre notizie, intrattenimento e consigli. E naturalmente la colonna di Bänz Friedlis, adesso sotto forma di video.
Oltre agli articoli abituali, la «gazette» dell’autunno 2018 presenta anche qualche novità. Per quattro anni abbiamo analizzato la «gazette» – che allora era ancora lo «Streifzug» – e l’abbiamo adattata allo sviluppo del nuovo marchio BLS, ai desideri dei nostri lettori e alle mutate esigenze di una moderna rivista per i clienti. Il risultato di questo processo complesso e impegnativo è ora davanti ai vostri occhi.
Ed ecco anche un’altra pietra miliare: sono dieci anni che BLS produce dalla A alla Z prima lo «Streifzug» e poi la «gazette» in collaborazione con i team di Ast&Fischer, Textatelier e Republica. Cogliamo l'occasione per esprimere i nostri sinceri ringraziamenti per questa collaborazione sempre stimolante, costruttiva e affidabile. In questo periodo, la nostra rivista fatta in casa si è sviluppata in un prodotto di alta qualità, fonte di grandi soddisfazioni.
Ora un nuovo team della società di comunicazione Stämpfli sta affrontando il difficile compito di sviluppare ulteriormente la «gazette» sia nei contenuti che nella grafica senza mettere da parte il patrimonio consolidato. Siamo convinti che questo primo numero dimostri che siamo sulla strada giusta, anche e soprattutto per cogliere le opportunità offerte dal mondo digitale. Siamo curiosi ora di conoscere le vostre reazioni, cari lettori.
Vi ringrazio per la vostra fedeltà e per i numerosi riscontri costruttivi che ho ricevuto da voi, dandovi al contempo un nuovo benvenuto: Salite a bordo di treni, autobus, battelli e del trasporto veicoli, ed entrate nella nuova era della «gazette». Vi auguro ancora buon viaggio e tante esperienze emozionanti.
Markus Hügli
Redazione della «gazette»