Salire con Jerun Vils
«BLS rende accessibili le aree escursionistiche più variegate e affascinanti»
La Svizzera è il Paese delle escursioni. Basti pensare che i nostri straordinari sentieri vengono percorsi da oltre 3 milioni di persone all’anno: un vero e proprio boom! Non c’è quindi da stupirsi che Svizzera Turismo abbia scelto il 2019 come anno delle escursioni. Con la sua offerta di servizi su treni, autobus, battelli e trasporto veicoli, BLS rende accessibili le aree escursionistiche più variegate e affascinanti. Da una semplice passeggiata domenicale a un’ambiziosa escursione in quota con pernottamento in rifugio, le possibilità sono davvero tante: è sufficiente indossare le scarpe da trekking e partire all’avventura! Un piccolo segreto: spesso cerco percorsi lontani dai grandi flussi turistici. Soltanto così riesco a rilassarmi veramente.
In questo numero della Gazette vi accompagniamo in alcune splendide escursioni nella regione BLS. Nella storia di copertina scendiamo a Chuderhüsi in Röthenbach – una fermata che raggiungiamo soltanto in estate con la nostra navetta per escursionisti. Da lì attraversiamo l’Emmental, passando davanti a una chiesa meta di pellegrinaggi e sculture artistiche in legno. In seguito, vi sveliamo come questa primavera abbiamo fatto rivivere il sentiero «Rampa nord del Lötschberg» tra Frutigen e Kandersteg.
Infine, vi offriamo alcuni consigli su come abbinare un’escursione sulle rive del lago di Thun a una degustazione di vini. Vini sul lago di Thun? Sì, certo! Per scoprire in che modo alcuni viticoltori dell’Oberland bernese stanno facendo rivivere la loro cultura vinicola, vi invito a leggere la rubrica «Un’occhiata dal finestrino». Vi auguro di trascorrere un’estate ricca di esperienze nella splendida natura svizzera!
Jerun Vils
Responsabile Product management trasporto veicoli, navigazione e partnership turistiche