Inside

Non sai mai cosa ti riserva la giornata

Per Larissa Marti un apprendistato di tre anni nello stesso ufficio non sarebbe stata la soluzione giusta. Il lavoro come futura impiegata di commercio nel settore dei trasporti pubblici, invece, è molto vario. L’ultimo anno diventa poi particolarmente entusiasmante.

È stata un po’ allo sportello del Centro viaggi BLS di Hasle-Rüegsau, un po’ all’ufficio FFS di Olten, poi presso l’infrastruttura BLS di Spiez e infine presso BLS Cargo a Berna: in due anni Larissa Marti ha scoperto molte sfaccettature del trasporto pubblico. Ad esempio, da BLS Cargo si è occupata di accertare le cause dei ritardi nei trasporti merci. E ora è pronta per la prossima sfida. Da agosto Larissa lavora infatti presso la centrale operativa di BLS a Spiez. Quali sono le sue mansioni? È responsabile della circolazione dei treni.

Affascinata dal sistema dei trasporti pubblici

Sedi diverse, mansioni varie e visi sempre nuovi: questo è sempre stato il sogno della diciasettenne. «Non avrei mai potuto trascorrere tre anni nello stesso ufficio», afferma Larissa. Cresciuta nella fattoria dei genitori ad Häusernmoos nell’Emmental, da bambina si spostava spesso in treno con la famiglia per raggiungere il Ticino o il lago di Costanza. Dopo alcune esperienze in altri settori, Larissa ha optato per un tirocinio in commercio presso Login, il partner formativo di oltre 50 aziende attive nel trasporto pubblico. Nei primi due anni gli apprendisti di Login vengono impiegati in aziende e settori sempre diversi. Il terzo anno è quello della specializzazione. Se Larissa Marti ha deciso di dedicarsi alla circolazione treni c’è un motivo: «Mi ha sempre affascinato tutto ciò che serve a far funzionare un sistema di trasporti pubblici», spiega.

In qualità di responsabile, Larissa segue su diversi monitor ogni movimento dei treni sulla sua tratta. Regola gli scambi premendo dei pulsanti e mantiene i contatti con il servizio di manovra e i macchinisti via radio e per telefono. «In condizioni normali tutto si svolge automaticamente, non occorre quasi intervenire. Ma un piccolo imprevisto può scatenare una reazione a catena. Una volta è capitato. All’improvviso in sala è calato il silenzio e tutti lavoravano con la massima concentrazione». Con una buona conoscenza della rete ferroviaria e il supporto di apposite liste di controllo, un responsabile della circolazione treni può tranquillamente risolvere da solo piccoli problemi. In caso di problemi maggiori interviene invece il «dispatcher», che controllando l’intera rete, riesce a coordinare le misure necessarie per ristabilirne il corretto funzionamento.

Sport, musica, svago... e lavoro a turni

«Il bello di questo lavoro è che non sai mai cosa ti riserva la giornata», spiega Larissa Marti. La formazione seguita dalla ragazza offre molte possibilità anche nel lungo periodo: «Caposquadra, dispatcher, progettista, macchinista: avere una buona conoscenza del sistema dei trasporti pubblici apre le porte a numerose attività». Tuttavia, ora Larissa è concentrata sul presente. Una sfida che deve affrontare è per esempio il lavoro a turni, che garantisce il servizio ininterrotto della centrale operativa di Spiez. Poiché ama uscire e praticare molto sport, come la pallavolo, l’unihockey, il calcio e l’atletica leggera, ora deve imparare a pianificare i propri orari e ad organizzarsi bene. A questo si aggiunge il suo impegno nel quartetto «Highländlers», dove suona la fisarmonica «Schwyzerörgeli». Nonostante gli orari di lavoro irregolari, anche questo è un hobby che Larissa Marti intende continuare a coltivare.

testo: Mike Sommer
foto: Rahel Krabichler

Ulteriori informazioni
login
Inside-Lehrlinge
Prossima fermata l'apprendistato

login, il partner competente per la formazione professionale nel mondo dei trasporti

website
Inside
Inside Betriebszentrale Markus Dummermuth
Centrale operativa di BLS a Spiez
Di più
Altri articoli «gazette»
Scendere a ...
Aussteigen-in-Burgdorf-Metzgergasse
Burgdorf: Il risveglio di un centro storico

«Burgdorf – sviluppo dinamico» è il motto del Consiglio comunale per i prossimi quattro anni. Eppure, grazie a una serie di idee innovative, la cittadina di 16'000 abitanti alle porte dell’Emmental non è più una bella addormentata da un bel po’ di tempo.

Di più
Viaggi
In 19 giorni attraverso la Cina e il Vietnam
Di più
Primo piano
Fokus-Wandern-Suedrampe-Bauarbeiten
Un passo avanti grazie ai sentieri

In Svizzera i sentieri sono numerosi e molto amati. Tuttavia, per mantenerli in buono stato, ripristinarli e ampliarli, sono necessarie molte energie e risorse. BLS fornisce un contributo anche in questo senso – e lo fa con un nuovo sentiero lungo la rampa nord del Lötschberg e un progetto ambizioso più a sud.

Di più
Vista della finestra
Fensterplatz-Pfadfinder-1
Lötschberg, un modello di sviluppo
Di più
Inside
Investimenti infrastrutturali di BLS

BLS sta investendo circa 130 milioni di franchi in tre grandi opere: il risanamento del viadotto sulla Sarina a Gümmenen e l’ampliamento a due binari, il rinnovamento dei binari nella galleria in quota del Lötschberg e la ristrutturazione dell’antico viadotto di Kander a Frutigen.

Di più
Inside
La galleria di Rosshäusern

Una nuova galleria per una maggiore flessibilità

Di più
Colonna di Bänz Friedli
«Il deposito dei sogni»
Di più
Rivista clienti
Trouvaillen Juni 24
Rivista clienti «Trouvaillen»
leggere
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali