Investimenti infrastrutturali di BLS
BLS sta investendo circa 130 milioni di franchi in tre grandi opere: il risanamento del viadotto sulla Sarina a Gümmenen e l’ampliamento a due binari, il rinnovamento dei binari nella galleria in quota del Lötschberg e la ristrutturazione dell’antico viadotto di Kander a Frutigen.
L’imponente viadotto sulla tratta BLS Berna–Neuchâtel è stato eretto sulla Sarina e sulla vallata tra Mauss e Gümmenen nel 1901. Il monumento di importanza nazionale è lungo 400 metri ed è uno dei ponti più fotografati della regione in cui opera BLS. Oggi diversi danni strutturali e murari rendono necessari interventi massicci. Affinché il viadotto possa essere percorso in sicurezza anche in futuro, BLS si occuperà della manutenzione delle parti murarie, rinnoverà l’isolamento dei binari e sostituirà il ponte d’acciaio che ha raggiunto il limite di vita utile. Allo stesso tempo amplierà l’intero viadotto con un doppio binario. Ciò significa che i treni della tratta transiteranno meglio uno accanto all’altro e saranno quindi più puntuali (vedere anche pagina 24). I lavori dovrebbero iniziare nell’autunno 2018 e dureranno tre anni. Grazie al cantiere presente presso la galleria di Rosshäusern, BLS riuscirà a sfruttare le sinergie esistenti (prelievo ghiaia, punto di deposito). L’investimento per la ristrutturazione e l’ampliamento del viadotto sulla Sarina è pari a 45 milioni di franchi.
I 14,6 km di binari della galleria del Lötschberg, che collega Kandersteg e Goppenstein hanno già 40 anni. BLS sostituirà la vecchia rotaia con le traversine di legno e la ghiaia e installerà binari fissi in cemento. Si tratta di una soluzione più semplice da mantenere e più duratura. I costi di questo intervento di ammodernamento si aggirano intono agli 83,5 milioni di franchi. L’inizio dei lavori è previsto a metà 2018, la conclusione a fine 2022. Il risanamento si ripercuoterà sulla circolazione ferroviaria: durante i lavori il trasporto veicoli potrà infatti offrire meno collegamenti attraverso il Lötschberg.
A Frutigen l’antico viadotto in pietra naturale costruito sulla Kander nel 1911 è già in fase di ristrutturazione. Qui viene utilizzato un cemento speciale che per i prossimi 50 anni proteggerà l’imponente opera dalle infiltrazioni d’acqua. Per questo intervento BLS sta investendo circa 2,5 milioni di franchi. Per finire, l’antico viadotto sulla Kander verrà pulito ad alta pressione e ritroverà così tutto il suo valore estetico.
Text: Thorsten Kaletsch
Bilder: BLS
«Burgdorf – sviluppo dinamico» è il motto del Consiglio comunale per i prossimi quattro anni. Eppure, grazie a una serie di idee innovative, la cittadina di 16'000 abitanti alle porte dell’Emmental non è più una bella addormentata da un bel po’ di tempo.
In Svizzera i sentieri sono numerosi e molto amati. Tuttavia, per mantenerli in buono stato, ripristinarli e ampliarli, sono necessarie molte energie e risorse. BLS fornisce un contributo anche in questo senso – e lo fa con un nuovo sentiero lungo la rampa nord del Lötschberg e un progetto ambizioso più a sud.
Per Larissa Marti un apprendistato di tre anni nello stesso ufficio non sarebbe stata la soluzione giusta. Il lavoro come futura impiegata di commercio nel settore dei trasporti pubblici, invece, è molto vario. L’ultimo anno diventa poi particolarmente entusiasmante.