AG Adulti
Viaggiare liberamente in tutta la Svizzera
Avete più di 25 anni e vorreste viaggiare comodamente in tutta la Svizzera con i mezzi di trasporto pubblici? Allora l’abbonamento AG Adulti è la soluzione ideale per voi. Le donne con più di 64 anni e gli uomini con più di 65 anni possono beneficiare dell’abbonamento AG Anziani a prezzi agevolati.
Se un familiare con medesima residenza possiede già un abbonamento AG ordinario, allora la variante più conveniente è l’AG Duo. Se più familiari possiedono un AG, allora vi consigliamo l’AG Familia.
L’AG Adulti può essere acquistato comodamente nel webshop oppure con l'app dei trasporti pubblici BLS Mobil.
Vendita e pagamento
Online
L’AG Adulti può essere acquistato comodamente nel webshop BLS oppure nell’app BLS Mobil. Per l’acquisto è necessario il codice cliente (000-000-000-0). Se ancora non ne avete uno, al primo acquisto si effettuerà una verifica online della vostra identità. A tal fine avete bisogno del passaporto o della carta d’identità, di uno smartphone con fotocamera e di una fototessera digitale recente e di buona qualità.
Punti vendita
In alternativa, potete acquistare l’AG Adulti presso il vostro Centro di viaggio BLS o in un punto vendita del trasporto pubblico. In tal caso portate con voi il vostro SwissPass. Se non avete lo SwissPass, portate con voi una fototessera recente (in formato fisico o digitale) e il vostro passaporto o la carta d’identità.
Pagamento annuale o mensile
L’AG Adulti può essere pagato in modalità annuale o mensile. Con la modalità mensile potete disdire il vostro AG in qualsiasi momento, rispettando la durata contrattuale minima di 6 mesi. Pagando in modalità annuale potete risparmiare almeno CHF 20.00 al mese.
Rinnovo automatico
Con l’acquisto di un AG sottoscrivete un contratto a tempo indeterminato: il vostro abbonamento sulla SwissPass sarà automaticamente prorogato di un anno o di un mese, a seconda del periodo di validità scelto. Riceverete un promemoria due mesi prima della scadenza del periodo di validità, con indicazione dell’ultima data di disdetta possibile.
Tramite swisspass.ch potete impostare un ulteriore promemoria via e-mail o SMS.
Durata contrattuale minima
All’inizio, ogni AG ha una durata contrattuale minima di sei mesi, indipendentemente dalla frequenza di pagamento scelta. Successivamente potete decidere voi se lasciar proseguire il vostro abbonamento oppure disdirlo per la fine di un mese a vostra scelta, rispettando un preavviso di trenta giorni.
Raggio di validità
L’AG Adulti vi consente di viaggiare liberamente sulle tratte di BLS e sulla maggior parte della altre ferrovie svizzere, sui battelli, con l’autopostale e nel traffico locale urbano. Vi sono però alcune eccezioni e limitazioni, pertanto prima di partire vi invitiamo a informarvi sulla zona di validità.
Altre agevolazioni
L’Abbonamento Generale vi consente di beneficiare di allettanti sconti e agevolazioni:
- Sconti fino al 50% o altro valore aggiunto (ad es. buoni spesa, bevande) su numerose offerte per il tempo libero come eventi, manifestazioni, ingressi a musei, ecc. Per dettagli rivolgetevi direttamente al fornitore.
- Con un AG potete acquistare un abbonamento Park+Rail e parcheggiare la vostra auto direttamente presso la stazione.
- Risparmiate CHF 5.00 sul noleggio a breve termine di biciclette con Rent a Bike.
- Cambio gratuito di denaro presso i Centri di viaggio BLS.
- Se noleggiate un’auto o un veicolo commerciale con Europcar in Svizzera, avete diritto a uno sconto del 15%.
- Scoprite allettanti offerte per il tempo libero e interessanti prodotti dei partner di SwissPass Plus.
- Se siete titolari di un AG di 1ª classe insieme a un valido biglietto internazionale, potete accedere alle lounge di Railteam con bevande gratis, WLAN e sportello dedicato.
FAQ – Domande frequenti
Non ho uno SwissPass. Cosa posso fare?
SwissPass - la carta che non conosce limiti.
Quando acquistate un abbonamento o scegliete una tariffa dimezzata, ricevete automaticamente la carta SwissPass. A tale scopo vi servono solo una carta d’identità valida (o un altro documento d’identità ufficiale) e una fototessera recente. Ora potete acquistare anche il vostro primo abbonamento nel webshop BLS e confermare in pochi minuti la vostra identità online senza passare per il punto vendita.
Quanto tempo ci vuole per ottenere il mio AG?
Avete già uno SwissPass?
Il vostro AG sullo SwissPass decorre a partire dal primo giorno di validità.
Si tratta del vostro primo SwissPass?
La consegna dell’AG sullo SwissPass avviene entro dieci giorni per posta. Se avete bisogno che il vostro AG sia valido già da prima, vi consegneremo uno SwissPass provvisorio. In caso di acquisto online potete stamparlo come PDF; in caso di acquisto presso il Centro di viaggio BLS lo riceverete direttamente sul posto.
E gli abbonamenti che non mi servono più?
Se optate per l’acquisto di un Abbonamento Generale, per gli abbonamenti di cui non avete più bisogno (ad esempio la tariffa dimezzata, l’abbonamento di comunità, di percorso o modulare) riceverete un rimborso pro-rata. Rivolgetevi a un Centro di viaggio BLS presentando lo SwissPass su cui è impostato il vostro abbonamento e riceverete il relativo accredito.
Posso sospendere/interrompere il mio AG?
Qualora non aveste bisogno del vostro AG per un determinato periodo, potete sospenderlo per un minimo di cinque giorni consecutivi e fino a un massimo di 30 giorni all’anno (di abbonamento). Con soli pochi clic su swisspass.ch potete sospendere/interrompere autonomamente il vostro AG.
L’accredito per i giorni sospesi vi sarà corrisposto sulla fattura AG al termine del periodo di sospensione. Tenete presente che, a seconda del tipo di abbonamento, l’accredito potrebbe avvenire solamente dopo un anno.
In alternativa, potete acquistare l’AG presso il vostro Centro di viaggio BLS o in un punto vendita del trasporto pubblico. A tal fine, recatevi con il vostro SwissPass presso un punto vendita e comunicateci il periodo di sospensione desiderato. Non è necessario consegnare lo SwissPass: l’AG sarà automaticamente bloccato e quindi riattivato nella data da voi indicata.
Come posso disdire il mio AG?
L’AG con pagamento mensile o annuale può essere disdetto a partire da 6 mesi dopo il primo giorno di validità. La disdetta deve essere effettuata almeno trenta giorni prima della fine di un mese di abbonamento. Ciò significa che potete disdire il vostro AG non prima di 5 mesi e per la fine del 6° mese. In caso di pagamento annuale, vi saranno restituiti i mesi non utilizzati (meno una tassa di elaborazione di CHF 10.00).
Su swisspass.ch potete disdire autonomamente il vostro abbonamento in pochi passaggi. Potete naturalmente comunicarci la vostra disdetta anche di persona oppure telefonicamente al Centro di viaggio BLS.
Rimborso in caso di disdetta anticipata
Se desiderate disdire anticipatamente il vostro AG con pagamento annuale, vi saranno rimborsati i mesi non utilizzati. L’importo di rimborso viene calcolato sulla base dei mesi (e non dei giorni) utilizzati. Per ogni mese utilizzato si detrae il 9% del prezzo d’acquisto. Si applica inoltre una tassa di elaborazione di CHF 10.00.
Esempio
AG Adulti, 2ª classe con pagamento annuale | CHF 3860.00 |
Restituzione dopo 8 mesi
CHF 3860.00 meno 8 x 9% ovvero 347.40 |
CHF 2779.20 |
Tassa di elaborazione | CHF 10.00 |
Rimborso | CHF 1070.00 |
L’AG è valido sulle ferrovie di montagna?
Sulle ferrovie di montagna prettamente turistiche come lo Jungfraujoch generalmente l’AG non è valido e dovete pagare una tariffa ridotta o intera. Sulle ferrovie di montagna che attraversano i centri abitati l’AG è solitamente valido.
L’AG è valido sul battello?
Con l’AG potete viaggiare gratuitamente sulla maggior parte dei grandi laghi della Svizzera.
Eccezioni: Lago di Greifen, Lago di Lugano, Lac de Joux, Lac des Brenets, Lago di Poschiavo, Lago di Sils e Lago di Walenstadt.
Ulteriori informazioni sulle disposizioni tariffarie delle società di trasporti svizzere sono disponibili qui: