Informazioni per i passeggeri

Il galateo del trasporto pubblico

Viaggiare con i mezzi pubblici potrebbe essere così rilassante

Cibo puzzolente, unghie tagliate e piedi nudi sul sedile accanto: il comportamento di alcuni passeggeri può essere piuttosto sgradevole. Questi 6 consigli vi faranno apprezzare da tutti i vostri compagni di viaggio.

1.  Posto libero per i compagni di viaggio 

Per quanto vi piaccia la vostra borsa, non ha bisogno di occupare un posto a sedere. Perché sta sicuramente meglio vicina a voi, ad esempio sulle ginocchia o sotto il sedile. Volete fare un grande favore al vostro bagaglio e a voi stessi? In tal caso utilizzate il servizio bagagli ed entrambi viaggerete verso la vostra destinazione in totale relax.  

2. Meglio a volume basso

I vostri gusti musicali sono senz'altro eccellenti, la vostra vita incredibilmente eccitante, ma non tutti nel compartimento vogliono essere resi partecipi. Usate le cuffie, abbassate il volume e fate in modo che le telefonate siano il più possibile brevi e condotte a bassa voce. I vostri compagni di viaggio ve ne saranno grati.  

3. Piedi in alto (ma solo su una base) 

I piedi devono stare comodi, ma non sul posto di fronte. Mantenete un comportamento educato e igienico tenendo i piedi per terra. Il compartimento è tutto per voi? Allora utilizzate sempre una base di appoggio.

4. Biglietto, attenti, via 

Fidarsi è bene, controllare è meglio. Mostrate il biglietto all'arrivo del controllore. Avete di certo un biglietto valido per voi, la vostra bici e il vostro cane, giusto? In questo modo si evitano scene imbarazzanti, si semplifica la vita a tutti e gli altri passeggeri non saranno costretti ad allungare il collo…   

Acquisto del biglietto

5. Trattare i treni con amore

Preservate i nostri treni da danni e sporcizia. Le opere d'arte devono stare in un museo, non su un treno. Lasciare intatti i finestrini e le pareti del veicolo. Gettate giornali e immondizia nell'apposito cestino. Il passeggero dopo di voi sarà anche curioso, ma nessuno ha voglia di risolvere il mistero sul vostro ultimo pasto!    

 

6. Non fate agli altri quel che non volete che gli altri facciano a voi 

Mantenete le distanze dagli altri passeggeri e rispettate la loro privacy. Nessuno vuole fungere da bracciolo o da cuscino. Ma a volte le persone vogliono chiacchierare: rispettatelo. Siate gentili quando qualcuno cerca di parlare con voi. E siate altrettanto educati quando è il momento di chiudere la conversazione. Un sorriso fa miracoli. Non solo per gli altri passeggeri, ma anche per il nostro team. Così sarete circondati da buon umore e visi allegri.

Viaggiare in sicurezza

Per noi è importante che vi sentiate a vostro agio quando viaggiate sui nostri treni.

Sui nuovi treni troverete quindi pulsanti SOS che vi metteranno in contatto diretto con i nostri macchinisti. In tutti i nostri treni sono installate videocamere. Queste videocamere registrano automaticamente tutto. Tuttavia, le registrazioni vengono analizzate dal nostro personale di sicurezza solo se è stato effettivamente commesso un reato. In caso contrario, le registrazioni vengono cancellate.     

Aspetti legali

Insulti, minacce e atti di violenza nei confronti di nostri collaboratori saranno perseguiti d'ufficio (art. 59 LTV). La violazione di queste regole può comportare supplementi, esclusione dal trasporto, richieste di risarcimento danni e azioni penali. 

Si prega di seguire le istruzioni dei nostri collaboratori.

Prima di salire sul treno dovete essere in possesso di un biglietto valido per la classe desiderata. Prima di ogni viaggio controllate l'orario online per conoscere eventuali ritardi, cambi di binario o cantieri.

Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali