Sentiero panoramico Spiez–Thun
Il paesaggio variegato dell'Oberland bernese, tra boschi, foreste, prati e centri abitati
Un'escursione panoramica ricca di contrasti che si snoda lungo le sponde del lago di Thun, tra le due graziose cittadine di Spiez e Thun. L'escursione inizia da Spiez, comodamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici, e prosegue in un susseguirsi di vigneti, prati e foreste, passando vicino a una romantica chiesa, e costeggiando i canneti sulle sponde del lago di Thun.
Potete arrivare a Spiez comodamente in treno. Dalla stazione di Spiez attraversate la città in direzione dell'area portuale / della baia di Spiez. Seguite poi i cartelli ufficiali del sentiero escursionistico numero 26 verso Einigen e Thun.
Indicazioni
Questa escursione attraverso paesaggi ricchi di contrasti inizia nella baia di Spiez. Arrivati alla stazione di questa pittoresca cittadina, si raggiunge a piedi il castello e si prosegue poi attraversando i vigenti fino al limitare del bosco. Da qui si gode di una magnifica vista su Spiez, sulla sua baia e sul lago di Thun.
Seguendo le indicazioni del percorso numero 26, si attraversa il bosco e sempre passeggiando si raggiunge Spiezmoos passando dallo Spiezberg. Si arriva poi a una via alta panoramica, dove l'occhio può spaziare in lontananza e ammirare la maestosità dei monti sullo sfondo. Il sentiero prosegue fino al piccolo villaggio di Einigen am See, dove vale la pena fermarsi per una breve visita storico-culturale alla romantica chiesa locale, con la delicatezza e la ricchezza di dettagli dei suoi ornamenti. Da qui, costeggiando il bosco il sentiero conduce alle gole della Kander.
Si attraversa il fiume passando dal ponte pedonale e si arriva sulla collina dello Strättlighügel, dove delle panchine invitano a fare una piccola sosta. Con la nebbia, lo Strättlighügel ha un'aria particolarmente mistica. Più su, dalla fortezza Strättligburg, che sorge direttamente lungo il percorso, il panorama, dominato dalle vette del Niesen e del Niederhorn, sulla sponda opposta del lago, è decisamente impressionante.
Terminata la sosta, ci si rimette in cammino e si comincia a scendere verso Gwatt. Il sentiero adesso costeggia il lago di Thun e attraversa la riserva naturale del Parco Bonstetten - un vero paradiso per gli uccelli. I canneti conferiscono a quest'area un'atmosfera di rilassante tranquillità.
In estate si può concludere la passeggiata al lido di Thun oppure proseguire in direzione della stazione fino allo splendido parco di Schadau, dove un grande prato invita a stendersi e a rilassarsi al sole. Da qui bastano dieci minuti a piedi per arrivare alla stazione di Thun per prendere il treno e tornare comodamente a casa. In alternativa si può decidere di fermarsi ancora un po' a Thun, per trascorrere piacevolmente la serata in uno dei tanti ristorantini di questa pittoresca città.
Dati principali
Itinerario | Spiez–Thun passando da Einigen, Gwatt |
Distanza | 14 km |
Tempo di escursione | 3 ore 45 min. |
Dislivello | + 340 m / - 340 m |
Attrazioni lungo il percorso | Chiesa di Einigen, Spiezmoos,sponde del lago |
Disponibilità Oggi (Martedì) aperto
Il sentiero panoramico è praticabile tutto l'anno.
Consiglio BLS
Quando arrivate alla stazione, recatevi nell'ufficio della Spiez Marketing AG per comprare il pranzo al sacco da portare con voi durante l'escursione (disponibile durante i mesi estivi), che consiste in vari prodotti locali da degustare in occasione di una ben meritata sosta.
Il sacchetto contiene: succo di mela, acqua, cioccolata, frittelle di mele, pane, formaggio tipico di Spiez, salamino Landjäger e una cartolina.
Oppure durante l'escursione potete fermarvi allo spaccio alimentare di Einigen, dove potete comprare i prodotti locali freschi, da gustare voi stessi o da regalare.
Come arrivare
Potete arrivare a Spiez comodamente in treno. Dalla stazione di Spiez attraversate la città in direzione dell'area portuale / della baia di Spiez. Seguite poi i cartelli ufficiali del sentiero escursionistico numero 26 verso Einigen e Thun.