Sapere e cultura

Alla scoperta di Thun

Cultura, natura e vita cittadina sul lago di Thun

A Thun, cittadina alpina dal fascino inconfondibile, c’è sempre qualcosa da fare. Il castello che troneggia sugli edifici storici e il panorama mozzafiato sulle montagne circostanti sono il tratto caratterizzante della città sul lago. Negozi tradizionali e bar di tendenza nel centro storico invitano a trascorrere momenti piacevoli. Diverse visite guidate offrono la possibilità di conoscere meglio Thun.

Viaggiate comodamente in treno fino a Thun.

Attrazioni

Thun offre altre interessanti attrazioni oltre al noto castello che caratterizza il paesaggio cittadino.

Castelli del Lago di Thun

Castello di Thun

La città di Thun è dominata dal castello degli Zähringen risalente al XII secolo. L’imponente residenza della famiglia ducale venne costruita tra il 1180 e il 1190 sulla collina Schlossberg. Il castello troneggia sull’intera città e offre una vista magnifica sulle Alpi bernesi e sul lago. Il museo, allestito su cinque piani, illustra lo sviluppo culturale della regione negli ultimi 4000 anni ed è uno tra i musei storici più visitati della Svizzera. La Sala dei cavalieri e le quattro torri d’angolo sono aperte al pubblico. Il castello ospita anche mostre temporanee su temi sempre diversi.

 

Castello di Schadau

Il bellissimo parco di Schadau è situato direttamente sul Lago di Thun. Offrendo uno splendido panorama sul lago e su Eiger, Mönch e Jungfrau, è straordinario in estate e in inverno. Al centro si erge l’omonimo castello, vero capolavoro dello storicismo, realizzato intorno al 1850 sullo stile dei castelli della Loira. Da giugno 2019, dopo un anno e mezzo di ristrutturazione, il Castello di Schadau a Thun riaprirà i battenti presentandosi in tutto il suo splendore. L’hotel offrirà nove fantastiche camere e suite, un bar con una vasta scelta di sherry e porto, e un concetto di ristorante con specialità classiche in chiave moderna. Nell’autentico stile del castello, l’offerta culinaria dà spazio anche al Sunday Brunch e all’Afternoon Tea, mentre il cestino del picnic per aperitivi e pasti nel parco di Schadau-Park viene preparato secondo le esigenze individuali.

 

Castelli del Lago di Thun

Tre ulteriori magnifici castelli con ampi parchi si trovano direttamente sulla riva del lago e offrono un panorama incomparabile sulle Alpi Bernesi. Il Castello di Spiez, Hünegg e Oberhofen vi trasporteranno nella vita dell'aristocrazia di tempi passati. Tutti i castelli sono facilmente raggiungibili con il battello o l'autobus da Thun.

Il Panorama di Thun

Nel parco di Schadau è possibile ammirare il più antico dipinto panoramico al mondo. Lo straordinario dipinto è stato realizzato circa due secoli fa dall’artista Marquard Wocher. L’artista basilese rimase talmente affascinato dall’Oberland bernese da creare il primo panorama della Svizzera intorno al 1814. L’opera d’arte dettagliata offre un interessante spaccato della vita nella città di Thun dell’epoca.

Grandi e piccini sono affascinati da quest’opera con le sue innumerevoli storie.

Il Panorama di Thun è aperto da marzo a dicembre.

Museo d’arte Thun

L’ex Grandhotel Thunerhof si trova direttamente sull’Aar, con vista sulle Alpi. Le mura storiche ospitano dal 1949 la collezione d’arte della città di Thun. Il museo d’arte di Thun presenta principalmente opere d’arte contemporanea in quattro o cinque mostre temporanee allestite ogni anno. Oltre alle mostre temporanee tematiche, ogni anno viene allestita una mostra delle collezioni, che presenta una parte del patrimonio artistico da un punto di vista particolare.

Dopo la visita al museo, potete fermarvi per un caffè e una torta sulla terrazza del Café Artikum. Vi aspetta una vista unica sull’Aar verdeggiante e sul panorama montano.

Il museo è chiuso tra una mostra e l’altra. Controllare gli orari di apertura.

Lago di Thun

Fuggire dalla routine quotidiana, concedersi la spensieratezza per qualche ora e rilassarsi: questo è quello che promettono le gite in battello sui laghi di Thun e Brienz. Godetevi la splendida vista sullo straordinario paesaggio montano, sui castelli storici e sulle romantiche località lacustri e cogliete l’occasione di gustare un delizioso pranzo a bordo durante la navigazione.

Visite guidate

Le guide vi mostreranno tesori celati, angoli nascosti e chicche culinarie a Thun durante straordinarie visite guidate fuori dal comune attraverso la città di Thun.

Visita guidata del centro storico

Durante il classico tour della città attraverso il centro storico e sulla collina Schlossberg imparerete a conoscere la varietà, la cultura e la storia di Thun. Le guide della città vi racconteranno come sono stati creati i marciapiedi sopraelevati di Thun o perché la via dello shopping Bälliz è circondata da due bracci del fiume. Un interessante tour con emozionanti retroscena sulla cultura ricca di tradizione.

I ponti di Thun

I ponti di Thun, la città d’acqua
Una passeggiata speciale attraversando i ponti del centro città. Quanti ponti potete attraversare? Come si chiamano tutti, quando e perché sono stati costruiti? In un’ora e mezza scoprirete storie affascinanti sulla varietà di ponti di Thun, sempre accompagnati dal mormorio dell’Aare.    

Anna Maria Wocher e il tour panoramico di Thun

Scoprite da Anna Maria Wocher come suo marito creò il primo dipinto circolare della Svizzera. Durante una passeggiata nel Schadaupark, Anna Maria Wocher vi racconta di suo marito e di come sia riuscito a realizzare, tra il 1809 e il 1814, un dipinto panoramico della cittadina di Thun e dei dintorni lungo 38 metri. Al termine della visita guidata accompagnatela quindi a vedere il dipinto circolare più antico del mondo e tuttora esistente, realizzato da suo marito – il tour panoramico di Thun. Qui scoprirete altri interessanti dettagli sul dipinto.   

Visita guidata «Inquietante Thun»

Seguite il guardiano notturno in una visita di un’ora e mezzo in giro per Thun di notte. Questo strano personaggio vi porterà in un viaggio nel tempo attraverso i secoli, spiegandovi l’importanza delle antiche fortificazioni cittadine, della guardia antincendio e delle corporazioni. Lungo il percorso vi saranno svelati misteri da pelle d’oca, ascolterete racconti di atti infami, di condotte dissolute e vite da bordello. Sarete conquistati subito da queste storie, soprattutto perché si basano su fatti realmente accaduti. 

Visita guidata per gruppi: Alla scoperta della Thun gastronomica

Visita guidata della città ed esperienza gastronomica: alla scoperta della tradizione culinaria di Thun.
Prendete locali tradizionali e alla moda, aggiungete degli stuzzichini, antipasti, piatti principali e dessert, condite con vini locali e prodotti regionali e gustate il tutto ascoltando racconti sulla città di Thun: provate l’emozione di una visita culinaria della città! Quest’esperienza gastronomica richiede tempo sufficiente e una breve passeggiata tra una portata e l’altra.

Mangiare & Bere

È ora di fare una pausa? Intorno alla Mühleplatz troverete una vivace scena gastronomica con ristoranti, bar e caffè direttamente sulle rive del lago – la riviera di Thun. Lungo l’«Aarequai», che si snoda per 2 chilometri dal municipio di Thun, l’Innere Aare e la riva del Lago di Thun fino al pontile d’imbarco Hilterfingen, si trovano molti ristoranti.

Consigli per i ristoranti

Godersi lo shopping

La via dello shopping Bälliz è molto frequentata: qui troverete di tutto, dai grandi magazzini alle boutique specializzate. La piazza del municipio è il centro storico della città. Ogni sabato qui si svolge un mercato con prodotti regionali. Proprio accanto inizia la Obere Hauptgasse con i famosi marciapiedi sopraelevati. La costruzione del piano rialzato e del seminterrato della città vecchia di Thun è unica nel suo genere. Su due livelli vi attendono negozi per famiglie, negozi alla moda, negozi di classe e bar di tendenza.

Scoprite l'attraente città dello shopping nell'Oberland bernese: Thun shopping

Consigli per gli acquisti

Come arrivare

Viaggiate comodamente in treno fino a Thun.

1 commento 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Sapere e cultura
Tschäggättä - lebendiges Brauchtum im Lötschental
Lötschental – Cultura e tradizione da vivere
scoprire
Sapere e cultura
Mühleschleuse Thun, ©Patrick Liechti
Visita guidata della città di Thun
Vivi l'esperienza
Sapere e cultura
Highlight der Ausstellung ist der grosse Panoramaraum, in dem auf einer 100 Quadratmeter grossen Leinwand nie gesehene Filmszenerien aus dem Unesco-Welterbe die Besucher begeistern.
Vivere il Patrimonio mondiale al Centro Visitatori WNF
Visita
Sapere e cultura
Uhrenmuseum La Chaux-de-Fonds
Visita al Museo internazionale dell’Orologeria
vivi l’esperienza
Offerte nelle vicinanze
Sapere e cultura
Thun Weihnachtsmarkt Winterstadt
Il periodo dell’Avvento a Thun – Un racconto Invernale
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Shopping in Thun – Ein Erlebnis für die ganze Familie
Shopping a Thun
Vivi l’esperienza
Fiere e feste popolari
Adventsbummel in Thun
Mercatino di Natale di Thun 21. Dicembre 2024 - 23. Dicembre 2024
vivi l’esperienza
Escursioni e natura
Thun Winter
Sentiero panoramico Spiez–Thun 14 km | 3 ore 45 min
Vivi l'esperienza
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali