Visita al Museo internazionale dell’Orologeria
Un affascinante viaggio nel tempo a La Chaux-de-Fonds
Unico nella sua concezione museografica e architettonica, il Musée international d’horlogerie (MIH) presenta una collezione significativa interamente dedicata all’orologeria e alla misurazione del tempo. Durante la visita al museo, potrete ammirare, tra l'altro, il carillon monumentale, il centro di restauro degli orologi antichi e gli affreschi murali di Hans Erni. Ci sono molti altri tesori da scoprire in loco, tra cui molte nuove acquisizioni per la collezione d'arte. La mostra del 2025 sarà dedicata all'invenzione della molla a spirale, che da 350 anni è una componente nel cuore degli orologi meccanici tradizionali.
Il Museo dell'Orologeria è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici. Prendete il treno fino a La Chaux-de-Fonds. Dalla stazione ferroviaria, è solo una breve passeggiata fino al museo.
Mostra temporanea
INNOVAZIONE IN MOVIMENTO – Christiaan Huygens e il 350esimo anniversario della spirale
Date: dalla fine di febbraio alla fine di luglio 2025
Il museo presenta la storia di una componente leggendaria dell'orologio che rivoluzionò l'orologeria nel XVI secolo. La spirale è ancora oggi un componente soggetto a numerosi sviluppi tecnologici, poiché è fondamentale per la precisione dell'orologio meccanico.
Area espositiva
Preciso al femtosecondo!
Quanto dura un secondo? Chi stabilisce l'ora? Gli studiosi hanno prodotto numerose innovazioni nel campo della misurazione del tempo nel XVII secolo. I pendoli, il bilanciere e i campi a spirale e il quarzo erano al centro dei loro sviluppi. Queste innovazioni hanno permesso loro di aumentare la precisione dell'orologio molte volte e possono ora essere sperimentate nella area espositiva.
Una guida audio è anche disponibile per il tour.
Immergiti nella precisione infinita!
Orari di apertura Oggi (Domenica) aperto
Lun chiuso
Mar–Dom ore 10.00–17.00
Il museo è aperto il lunedì di Pasqua e il lunedì di Pentecoste ed è chiuso il 24, 25 e 31 dicembre e il 1° gennaio.
Salvo modifiche
Prezzi
Prezzi d’ingresso al museo internazionale dell’orologio
- CHF 15.00 Adulti
- CHF 12.50 Studenti con ID fino a 25 anni
- CHF 7.50 Ragazzi 12–15,99 anni
- gratis Bambini fino a 11,99 anni
- CHF 12.50 AVS, AI
- CHF 30.00 Famiglie genitori e figli
Pass per il museo La Chaux-de-Fonds
Il biglietto offre inoltre prezzi ridotti presso altri cinque partner: Maison blanche, Musée des beaux-arts du Locle, Musée d'horlogerie du Locle, Moulins souterrains du Col-des-Roches, Tourisme neuchâtelois - Montagnes (trenino e visita guidata in orario).
- CHF 18.00 Adulti
- CHF 15.00 Studente con ID fino a 25 anni
- CHF 8.00 Bambini 12–15.99 anni
- CHF 15.00 AVS / AI
- CHF 36.00 Famiglie genitori e figli
Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti
Per i bambini
Caccia al tesoro
Grazie a un’avvincente caccia al tesoro, i bambini scoprono il museo in modo divertente. Un concorso rivolto a tutti i giovani visitatori permette loro di esplorare l’intero museo andando alla ricerca di vari oggetti come una spada, una barca, un drago o ancora Minni o Milù. Ogni anno viene organizzato un sorteggio e i vincitori ricevono un premio.
Lingua: francese, tedesco e inglese
Laboratori e compleanni
Laboratori ludico-educativi per un diverso approccio al museo! Costruisci insieme a noi un oggetto legato al tempo e alla sua misurazione e scopri oggetti simili nelle collezioni del Museo.
Audioguide
Come arrivare
Viaggiate comodamente in treno fino a La Chaux de Fonds.
Dalla stazione ferroviaria di La Chaux de Fonds è 7 minuti a piedi sulla Rue des Musées.