Escursione invernale Niederhorn–Hohwald–Waldegg
Una suggestiva escursione nel periodo freddo dell’anno
La vista panoramica mozzafiato sullo scintillante lago di Thun, le montagne maestose e l'idilliaco Mittelland rendono il sentiero escursionistico invernale Niederhorn-Hohwald-Waldegg il più attraente nel suo genere. Il sentiero ben preparato parte dalla stazione di montagna della funivia del Niederhorn e conduce lungo la cresta del Niederhorn fino alle foreste innevate di Waldegg.
Sentiero invernale
Escursioni
La funivia del Niederhorn vi porta comodamente dal lago di Thun o da Beatenberg al vostro punto di partenza sul Niederhorn. Percorrete prima la cresta del Niederhorn, in direzione Burgfeld. Godetevi la fantastica vista: alla vostra sinistra si estende la Justistal, alla vostra destra le Alpi bernesi troneggiano sul lago di Thun.
Dopo una breve ma ripida discesa e una altrettanto breve e ripida salita raggiungete il rifugio di Oberburgfeld. Fate una sosta e godetevi la vista a 360° con la triade Eiger-Mönch-Jungfrau.
Scendendo a valle incontrate il primo gruppo di alberi, percorrete il bosco innevato e raggiungete successivamente Burgfeld Unterberg. Una strada pianeggiante vi conduce lungo il bosco fino a Chüematte. Nelle belle domeniche soleggiate un rifugio propone degli spuntini.
Da Chüematte il sentiero conduce leggermente a valle in direzione Hohwald fino alla stazione a monte dell’impianto di risalita Hohwald. Si prosegue tra pascoli alpini aperti con una fantastica vista su Beatenberg, Niesen e una parte del lago di Thun. Voltatevi ancora una volta a guardare il Niederhorn.
Ed ecco che siete già giunti a Waldegg, una frazione del villaggio di Beatenberg. Da qui l’AutoPostale vi conduce alla stazione ferroviaria di Beatenberg o a Interlaken Ovest.
Sentiero
Il sentiero invernale è ben preparato e provvisto di una chiara e continuativa segnaletica dalla stazione a monte Niederhorn.
Tempo di percorrenza
3 ore / ca. 10 km
Indicazioni particolari
Alcune parti del sentiero sono anche accessibili in slitta. Questo accorcia l'escursione di circa un'ora e la rende due volte più divertente. Le slitte possono essere noleggiate alla stazione di montagna e restituite a Waldegg. Occorre tenere conto che il sentiero più in basso, nei pressi del villaggio, non sempre è innevato.
Disponibilità Disponibile il 21.12.2024
Aperto ogni giorno dal 21 dicembre 2024 all' 9 marzo 2025
Salvo modifiche
Prezzi
Beatenbucht–Niederhorn (solo andata)
- CHF 20.00 Adulti con metà-prezzo
- CHF 40.00 Adulti
- CHF 20.00 Bambini*
- CHF 33.60 Guestcard
Beatenberg–Niederhorn (solo andata)
- CHF 16.00 Adulti con metà-prezzo
- CHF 32.00 Adulti
- CHF 16.00 Bambini*
- CHF 25.60 Guestcard
*Potete anche beneficiare dello sconto famiglia sul Niederhorn. Si paga solo per il primo bambino (fino a 16 anni) della famiglia, ogni bambino in più viaggia gratis. Questa offerta si applica anche al noleggio di slitte.
Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti
Ristorazione
Visitate il Berghaus Niederhorn. Deliziate il vostro palato nei luminosi locali o sulla suggestiva terrazza del Berghaus. Oppure prendetevi una pausa lungo il percorso ed entrate nella malga Chüematte (aperta solo nelle domeniche soleggiate, informazioni telefoniche al numero +41 33 841 08 41) o in una trattoria a Beatenberg.
Il Brunch sul Niederhorn si svolge il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 11.00. Brunch sul Niederhorn
Come arrivare
Oppure in battello da Interlaken West, Thun o da un altro pontile attraverso il lago di Thun fino a «Beatenbucht».
La funicolare e la funivia vi porta poi fino al Niederhorn.
Località
Contatto
- Niederhornbahn AG
- +41 33 841 08 41
- Niederhornbahn www.niederhorn.ch