MIKA abbraccia il Sempione
Giovedì, 4 Aprile 2024 – Festa della ferrovia a Domodossola
Il territorio attraversato da BLS unisce Italia e Svizzera in un unico luogo, senza confini. Il collegamento tra il Lötschberg e l’Italia ha una storia che risale alla fondazione della BLS: un viaggio nel tempo.
Da dicembre 2023, la BLS mette in servizio anche i nuovi treni MIKA, che hanno sostituito i treni Lötschberger sulla storica tratta di montagna, tra Briga e Domodossola. Ciò significa che il RegioExpress è tornato a viaggiare direttamente da Berna all'Italia. I viaggiatori beneficiano inoltre di un maggiore comfort e di un maggiore spazio complessivo rispetto ai treni che percorrevano in precedenza questa tratta. Oltre ai finestrini panoramici e alla zona bistrot, ora ci sono anche prese di corrente su tutti i sedili. I treni ora si fermano anche a Preglia durante la giornata. Questo non solo migliora l'orario per i pendolari. La fermata offre anche ai viaggiatori del tempo libero nuove opportunità per escursioni e gite nella regione dell'Ossola.
In questa occasione verranno battezzati i nuovi treni MIKA e si festeggerà questo ulteriore importante traguardo per la BLS.
Data
Giovedì, 04 Aprile 2024
dalle 14.00 alle 19.15 Uhr
Programma
Stazione di Domodossola, Binario 3
14.00–14.15: Saluti delle istituzioni
- Sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi
- Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio
- Direttore Mobilità viaggiatori BLS AG, Ulrich Schäffeler
14.15–15.00: Battesimo del treno
Stazione di Domodossola, Atrio
15.00–19.15: è il momento di festeggiare!
Potrete esplorare il MIKA (fino alle 17:30), assaggiare specialità locali grazie alla ricca merenda e aperitivo offerti dalla Pro Loco di Domodossola e partecipare a giochi divertenti per grandi e piccini con la possibilità di vincere fantastici premi, tra cui 2 soggiorni in Svizzera per 2 persone!
15.30, 16.30, 17.30: Spettacolo di magia – è arrivato Il Mago Capostazione!
Inoltre, presentando un abbonamento della tratta Domodossola–Brig valido (presentando il personale abbonamento mensile o annuale della tratta o parte della tratta Domodossola–Brig valido si riceverà una sorpresa. Valido unicamente il 4 aprile 2024 e direttamente presso l'evento alla stazione di Domodossola), potrete ritirare un regalo speciale.