Reperti storici della vita quotidiana delle ferrovie
La collezione storica e l'archivio del trasporto passeggeri di BLS sono ospitati nell'ex deposito EBT di Burgdorf
La Fondazione BLS si occupa della collezione storica di BLS SA nel settore del trasporto passeggeri. Su richiesta è possibile visitare la collezione nell'ambito di visite guidate per gruppi.
La collezione storica è stata istituita nel 2003. Tutto nasce dalla nuova ripartizione dei compiti tra FFS e BLS nel 2001, che trasformò BLS, operante a livello nazionale, in una ferrovia urbana e regionale. Per il Cantone di Berna, in qualità di azionista principale, si concluse così un'epoca importante della politica dei trasporti che vale la pena di custodire per i posteri.
Fino al 2007, la collezione era ospitata nel magazzino materiali dell'officina Bönigen. Dopo la fusione con la Regionalverkehr Mittelland, la collezione venne trasferita negli ex locali di RM a Burgdorf, dove la Fondazione BLS aveva già collocato i suoi veicoli.
In origine, la collezione si concentrava sulla divulgazione, le pubbliche relazioni e la pubblicità e comprendeva manifesti, opuscoli e materiale audiovisivo. In seguito furono aggiunti elementi provenienti da diverse aree delle ferrovie, come dipinti, lanterne e divise.
La collezione è incentrata sulla storia di BLS precedente al 2001.