Chi siamo
La Fondazione BLS colleziona, conserva e presenta
Le opere pionieristiche compiute continuamente da BLS e dalle società ferroviarie che l'hanno preceduta hanno contribuito a plasmare il sistema ferroviario in Svizzera. Fin dall'inizio si è puntato su tecnologie all'avanguardia. Mentre nel 1913 le locomotive a vapore trainavano i treni merci sulle rampe del Gottardo a 26 km/h, sulla linea di valico del Lötschberg treni passeggeri e merci venivano trainati dalle locomotive elettriche più potenti del mondo a 50 km/h.
Negli anni 1930, la BLS acquistò le prime automotrici leggere per il trasporto regionale e, insieme all'industria, sviluppò all'inizio degli anni 1940 la prima locomotiva ad alte prestazioni al mondo senza asse portante, la Ae 4/4.
La missione della Fondazione BLS di pubblica utilità è quella di preservare e rendere fruibile questo patrimonio storico unico. Essa colleziona, conserva e presenta le più importanti opere pionieristiche di BLS e delle società ferroviarie che l'hanno preceduta.
I veicoli possono essere fruiti in modo più intenso quando sono in uso. Per questo motivo, la Fondazione BLS utilizza volutamente determinati veicoli rendendoli visibili e tangibili per il pubblico. I veicoli non operativi e altri oggetti della storia di BLS selezionati con cura sono resi accessibili al pubblico interessato nell'ambito di visite guidate di gruppo presso la sede della fondazione, ovvero nel deposito centrale dell'ex ferrovia dell'Emmental a Burgdorf.
Consiglio di fondazione
- Martin Leu (Presidente) Responsabile di progetto BLS SA
- Aita Caviezel (Vicepresidente) DXMA SA
- Markus Barth Titolare e amministratore delegato di railcoach.ch GmbH
- Markus Giger Ex capo della sezione Finanziamenti UFT
- Bruno Jenni Responsabile Controlling Produzione ferroviaria BLS SA
- Christian König Vice responsabile marketing e vendite, Stadler Rail
- Barbara Studer Immenhauser Archivista di Stato del Cantone di Berna
Gestione operativa
- Hans-Peter Ernst, Amministratore
- Brigitte Rohrbach, Vice amministratore
- Peter Rytz, Responsabile della manutenzione e della conduzione dei treni
Collaboratori e collaboratrici
- Mark Bachmann, Marketing
- Hansruedi Baumgartner, Viaggi nella cabina del macchinista
- Patrick Belloncle, Simulatore e visite guidate
- Josia Berger, Simulatore
- Ulrich Bühler, Fondazione per i dipendenti
- Peter Eichenberger, Lavori come macchinista
- Peter Eilinger, Accompagnatore di viaggio
- Peter Gast, Lavori come macchinista
- Christian Gehrig, Fondazione per i dipendenti
- Iwan Gottsponer, Lavori come macchinista
- Daniel Hauswirth, Lavori come macchinista
- Harri Heiniger, Lavori come macchinista
- Peter Herrmann, Accompagnatore di viaggio
- Ester Hofer, Accompagnatrice di viaggio
- Markus Hügli, Collezione storica
- Gregor Jäggi, Viaggi nella cabina del macchinista e visite guidate
- Thomas Kammermann, Accompagnatore di viaggio
- Marcel Maurer, Lavori come macchinista
- Fritz Nyffenegger, Fondazione per i dipendenti
- Beat Probst, Fondazione per i dipendenti
- Beat Schweizer, Fondazione per i dipendenti
- Hans-Peter Straubhaar, Simulatore
- Adrian Streit, Lavori come macchinista
- Werner Stöckli, Collezione storica e visite guidate