Deposito di Burgdorf
Il vecchio deposito di EBT a Burgdorf ospita dal 2012 i veicoli storici della Fondazione BLS
Costruito nel 1915, il deposito della ferrovia Emmental-Burgdorf-Thun (EBT) a Burgdorf custodisce storie affascinanti delle ferrovie di un'epoca ormai lontana. Oggi, la parte dell'officina sul lato est dell'imponente edificio in mattoni con la sua struttura portante in legno lamellare Hetzer è utilizzata dalla rinomata società di costruzione di binari Sersa. L'edificio antistante, un capolavoro in cemento armato con tre binari risalente allo stesso anno, era originariamente utilizzato per la verniciatura e la riparazione delle locomotive.
Nel 1950, la parte ovest subì un generoso ampliamento ed entrò in funzione come deposito. Con la costruzione della nuova officina a Oberburg nel 1977, il deposito e l'officina di Burgdorf divennero superflui. Nell'ambito della ristrutturazione della stazione di Burgdorf, il binario di raccordo esterno al deposito sul lato ovest è stato rimosso e le linee di contatto sono state messe a terra. Il deposito si estende su ben 250 metri di binari, mentre le strutture esterne coprono 240 metri sul lato ovest e 150 metri sul lato est.
Gli elementi di particolare interesse storico sono il ponte scorrevole e lo scambio simmetrico a tre vie, che conferiscono al deposito un fascino storico unico.