Accompagnatrice e accompagnatore di viaggio
Ti piace il contatto con le persone?
Facendo parte del nostro personale d’accompagnamento, sei portavoce e nel contempo responsabile dell’accoglienza e come tale sei sempre disponibile a dare informazioni, consigli e a negoziare con tatto. E a volte un occhio vigile non basta. Sai in qualsiasi momento cosa succede nel «tuo» treno. Ti senti la persona adatta? Svolgi da noi la formazione per diventare accompagnatore o accompagnatrice di viaggio.
Una professione poliedrica
Un compito importante per un’esperienza clienti eccellente
Un cliente abituale non riesce a trovare il suo abbonamento. Un’arzilla pensionata ha perso la coincidenza. Un pendolare si lamenta di un guasto tecnico e la piccola Lea ha perso il suo orsacchiotto. Qualsiasi cosa succeda, tu hai la soluzione giusta, in ogni momento della giornata. Durante la formazione impari a gestire queste situazioni. I tuoi strumenti digitali ti supporteranno in questa impresa. In quanto accompagnatrice o accompagnatore di viaggio rivesti un ruolo fondamentale: durante il viaggio sei la persona di riferimento competente per i nostri passeggeri. Con i tuoi modi cordiali e disponibili rispondi alle esigenze dei nostri passeggeri e trasformi il viaggio con BLS in un’esperienza positiva.
Un impiego su molti piani
Dai il benvenuto ai nostri passeggeri, li accompagni durante il viaggio e li aiuti fattivamente. Controlli i biglietti e spetta a te assicurare gli introiti sui treni. In caso di guasti informi proattivamente e rispondi alle domande. Con attenzione fai in modo che tutti raggiungano la loro destinazione in sicurezza. Assicuri i nostri elevati standard di qualità e percorri il treno prestando la massima attenzione a ogni dettaglio: una lampada difettosa, un sedile sporco o l’aria condizionata non funzionante ti saltano subito all’occhio. In caso di eventi o cantieri segnali i percorsi e faciliti ai passeggeri il cambio del treno. Un pacchetto interessante e versatile.
Da solo/a o in team
Lavori in gruppo o da solo/a. Ciò dipende dall’incarico e dalla linea in cui presti servizio.
Diventa accompagnatrice o accompagnatore di viaggio
I tuoi requisiti
- Sei una persona cordiale e cortese con una sana dose di determinazione.
- Hai completato almeno un apprendistato di 3 anni (preferibilmente nel settore dei servizi). Oppure hai superato l’esame di maturità riconosciuto dalla Confederazione. Entrambi i diplomi ti qualificano per la formazione.
- Sfrutti la tua spiccata attenzione al servizio nel contatto con la clientela in modo proficuo. Ti diverte consigliare la clientela con competenza e soddisfarne i desideri.
- Ti piace lavorare con gli strumenti digitali
- Nella vita quotidiana puoi fare affidamento sul tuo talento di improvvisazione e gestisci le situazioni impegnative con una buona dose di serenità.
- Sei disponibile a lavorare a orari irregolari e nel fine settimana.
-
Godi di una buona forma fisica di base. Hai una buona vista e un buon udito.
-
Nel contatto diretto con i clienti, riesci a esprimerti con sicurezza in tedesco, anche nelle discussioni più impegnative. Non hai difficoltà a redigere brevi relazioni. Sei in grado di comunicare bene con i nostri clienti in inglese, italiano e francese. Al più tardi tre anni dopo la formazione, hai due certificazioni linguistiche di livello A2.
Formazione con salario pieno
Durante il corso articolato su moduli della durata di 8 mesi acquisisci conoscenze pratiche e teoriche su questa professione stimolante e vivace. Utilizzi anche moduli di e-learning. Metti subito in pratica quello che hai imparato e durante il viaggio maturi un’esperienza preziosa con i nostri passeggeri. Al tuo fianco avrai sempre il tuo o la tua responsabile della formazione pratica. La formazione teorica si svolge prevalentemente a Berna. Durante la formazione ricevi un salario di formazione, che ammonta al lordo a 4’100-5’600 franchi al mese. Dipende dalla tua età ed esperienza. BLS si fa carico dei costi di formazione continua per un importo di 80’000 franchi. In cambio, ti impegnerai a lavorare come accompagnatore o accompagnatrice di viaggio per tre anni. Dopo aver completato con successo la formazione, ti garantiamo un impiego come accompagnatrice o accompagnatore di viaggio in una delle nostre sedi a Berna, Briga, Langnau o Spiez.
Pacchetto d’impiego di prima classe
Dopo aver concluso con profitto la formazione beneficerai di condizioni d’impiego interessanti e all’avanguardia. Ecco alcuni vantaggi che potrebbero interessarti:
- Con un lavoro a tempo pieno lavori mediamente 41 ore alla settimana. L’orario di lavoro annuale previsto è di 2050 ore.
- Una volta completata la formazione, è possibile lavorare a tempo parziale. Hai diritto a ridurre il tuo grado di occupazione al massimo del 20%.
- Ogni anno civile hai diritto alle seguenti vacanze: 5 settimane per le collaboratrici e i collaboratori dai 21 a 49 anni, 6 settimane dai 50 anni, 7 settimane dai 60 anni.
- Ogni anno puoi acquistare 5 o 10 giornate di vacanza aggiuntive.
- Congedo di maternità: 18 settimane con salario pieno e diritto alla proroga per un massimo di 6 mesi come congedo non retribuito; o congedo di paternità: 10 giorni con salario pieno.
- Dopo aver completato la formazione con profitto, ricevi in caso di lavoro a tempo pieno una retribuzione annua compresa tra 61’500 e 87’100 franchi, comprensiva di tredicesima mensilità. Il salario massimo di 87’100 franchi ti viene corrisposto se hai almeno 40 anni e due lingue straniere certificate.
- Assegni di custodia interessanti. Per il primo figlio con diritto agli assegni ricevi almeno 373 franchi al mese. Per ogni altro figlio sono 241 franchi al mese.
- Ti garantiamo le seguenti indennità integrative del salario: forfait per le spese di vitto in trasferta pari a 17 franchi al giorno, indennità per lavoro notturno 6.40 franchi all’ora, indennità per lavoro nei giorni festivi/la domenica 14 franchi all’ora.
- In caso di assenza per malattia o infortunio ricevi il primo anno il 100% del salario assicurato, nel secondo anno l’80%. In caso di infortunio o malattia professionale ti assicuriamo persino per due anni il 100% del salario assicurato.
- Viaggi gratuiti: riceverai un abbonamento generale gratuito di seconda classe e generosi sconti per tutta la famiglia. Dal secondo anno di impiego ricevi anche agevolazioni di viaggio internazionali e biglietti gratuiti per collegamenti all’estero.
- Grazie alle collaborazioni di BLS hai accesso a biglietti per eventi a prezzo scontato in ambito turistico e culturale. Potrai così goderti splendide esperienze durante il tempo libero.