Collaboratrice / collaboratore sicurezza in BLS
Rendi sicuri i viaggi dei nostri passeggeri sui nostri treni e la permanenza nelle stazioni e garantisci ordine e tranquillità. Durante gli eventi indirizzi i viaggiatori da A a B in modo sicuro.
Chi viaggia con BLS può essere certo che arriverà a destinazione, in tutta sicurezza. Che sia durante la settimana o nei weekend. A qualsiasi ora. Nei treni, nelle stazioni e dietro le quinte le persone come te fanno in modo che in qualsiasi ora del giorno e della notte la sicurezza in BLS venga prima di tutto, oggi e in futuro.
Una professione importante
In prima linea per la sicurezza
Il benessere e la sicurezza di altre persone ti stanno a cuore. Non possiamo assegnarti il titolo di Superman o di Wonder Woman, ma come collaboratrice / collaboratore sicurezza rivesti un ruolo centrale, agisci da paciere con i nostri passeggeri e fungi da mediatore nelle situazioni difficili: sei per così dire un faro nella tempesta. La tua presenza trasmette ai nostri clienti una sensazione piacevole e rende il loro viaggio con BLS un’esperienza positiva.
Un impiego su molti piani
Rendi sicuri i viaggi dei nostri passeggeri sui nostri treni e la permanenza nelle stazioni e garantisci ordine e tranquillità. Durante gli eventi guidi i viaggiatori da A a B in tutta sicurezza. Presti attenzione anche ai veicoli parcheggiati. Tra le tue priorità assolute non c’è solo la sicurezza, ma anche l’informazione ai nostri clienti: fornisci ai nostri passeggeri informazioni sugli orari dei treni e sulle coincidenze, controlli i biglietti e fornisci assistenza alle persone durante la salita e la discesa dal treno. Intervieni dove c’è bisogno di te. Ti aspettano giornate molto varie.
Lavoro in team
Viaggi sempre in team. Non solo perché lavorare con le colleghe e i colleghi è più divertente, ma anche per la tua sicurezza personale.
I tuoi requisiti
Sei in grado di valutare le situazioni in modo rapido e corretto. Con il tuo atteggiamento positivo, emani calma e sicurezza. Cos’altro ti serve:
- Hai completato un apprendistato di 3 anni.
- Hai un alto livello di orientamento al cliente.
- Con la tua competenza e pacatezza sei in grado di rispondere individualmente alla nostra clientela.
- Ti piace lavorare con orari irregolari.
- Ti piace lavorare con gli strumenti digitali.
- Godi di una buona forma fisica di base. Hai una buona vista e un buon udito.
- Nel contatto diretto con i clienti, riesci a esprimerti con sicurezza in tedesco, anche nelle discussioni più impegnative. Non hai difficoltà a redigere brevi relazioni. Sei in grado di comunicare bene con i nostri clienti in inglese, italiano e francese. Al più tardi tre anni dopo la formazione, hai due certificazioni linguistiche di livello A2.
Formazione con salario pieno
Pacchetto d’impiego di prima classe
Dopo aver concluso con profitto la formazione beneficerai di condizioni d’impiego interessanti e all’avanguardia. Ecco solo alcuni dei vantaggi:
- L’orario di lavoro annuale previsto è di 2050 ore; in media sono 41 ore alla settimana (per un impiego a tempo pieno).
- Dopo il completamento della formazione è possibile optare in qualsiasi momento per un lavoro a tempo parziale (diritto alla riduzione del grado di occupazione del 20% massimo).
- Diritto alle vacanze per anno civile: 5 settimane per i collaboratori dai 21 a 49 anni, 6 settimane dai 50 anni, 7 settimane dai 60 anni.
- Diritto all’acquisto di 5 o 10 giorni supplementari di ferie all’anno
- Congedo di maternità: 18 settimane con salario pieno e diritto alla proroga per un massimo di 6 mesi come congedo non retribuito; o congedo di paternità: 10 giorni con salario pieno.
- Dopo aver completato la formazione con profitto, salario annuo di 57’300-87’100 franchi (per un impiego a tempo pieno), incl. 13a mensilità. Il salario massimo di 87’100 franchi viene corrisposto se hai almeno 40 anni e due lingue straniere certificate.
- Interessanti assegni di custodia (importi minimi: 373 franchi al mese per il primo figlio avente diritto agli assegni e 241 franchi al mese per ogni altro figlio).
- Supplementi al salario: forfait per le spese di vitto in trasferta pari a 17 franchi al giorno, indennità per lavoro notturno 6.40 franchi all’ora, indennità per lavoro nei giorni festivi/la domenica 14 franchi all’ora
- Continuazione del pagamento del salario in caso di malattia (SWICA) e infortunio (SUVA) il primo anno al 100%, nel secondo anno all’80% del salario assicurato (in caso di infortunio o malattia professionale 100% per due anni)
- Abbonamento generale gratuito di 2a classe e generosi sconti per tutta la famiglia, a partire dal secondo anno di assunzione agevolazioni di viaggio internazionali e biglietti gratuiti per i collegamenti all’estero
- Biglietti per eventi scontati grazie alle collaborazioni di BLS nel settore turistico e culturale