Risanamento della stazione di Interlaken Ovest
BLS risana completamente l’edificio della stazione di Interlaken Ovest del 1920 con un investimento di 9 milioni di franchi circa. Il risultato sarà una stazione più dinamica e attraente.
L’edificio della stazione di Interlaken Ovest non risponde più alle esigenze odierne e pertanto deve essere risanata completamente. In occasione del suo 100° anniversario brillerà di nuovo splendore. I lavori includono la trasformazione dei locali interni, al fine di ottimizzare la superficie utile per i negozi. Il riscaldamento ad olio viene sostituito con una moderna pompa di calore aria-acqua. Inoltre, BLS rinnova il tetto, le finestre, le condutture tecniche e sviluppa l’edificio per renderlo adatto ai disabili e antisismico. L’esterno dell’opera, protetta per il suo valore artistico, non subirà variazioni ma sarà sottoposto a manutenzione ove necessario.
Dati principali
- Inizio dei lavori di costruzione: gennaio 2018
- Messa in servizio prevista: aprile 2019
- Costo: 9 milioni di franchi circa
Qual è il motivo del progetto?
Per Interlaken e gli utenti del servizio ferroviario sorge una stazione più attraente e più dinamica con diversi negozi. Oltre al risanamento e all’ottimizzazione delle superfici utili, l’edificio della stazione sarà aggiornato agli attuali requisiti tecnici ed energetici, per mettere a disposizione di locatari e clienti infrastrutture moderne. BLS investe in una stazione che unisce mobilità, possibilità per fare acquisti e altri servizi in un unico luogo.
Disagi durante il periodo dei lavori
Durante il periodo dei lavori, il Centro viaggi BLS, il negozio Avec, il negozio di fiori Ryffel e la stazione delle biciclette SAH offrono i loro servizi in soluzioni temporanee. Anche i parcheggi per biciclette e auto si trovano in un altro luogo attorno alla stazione. I percorsi sono segnalati. Durante il periodo dei lavori, la farmacia della stazione resta aperta. La circolazione dei treni non è interessata dai lavori di costruzione.
Dopo un periodo dei lavori di costruzione di ben un anno, BLS l’11 gennaio ha ufficialmente messo in servizio il nuovo cantiere navale presso il Lachenkanal. Grazie alla nuova costruzione, finanziata in larga parte dal Cantone di Berna, il futuro della navigazione sul lago di Thun è assicurato.
Per BLS è importante che tutti possano utilizzare il trasporto pubblico in modo autonomo e spontaneo. Ciò include in particolare anche la possibilità per le persone con disabilità di salire e scendere dai treni autonomamente e di accedere a tutte le informazioni in stazione e sui treni.