La stazione di Ramsei diventa più accogliente
Presto anche nella stazione di Ramsei nel comune di Lützelflüh i passeggeri potranno salire e scendere dai mezzi senza ostacoli. BLS modernizza completamente binari e marciapiedi, nonché l’intera area della stazione con un investimento di 33 milioni di franchi.
L’odierna stazione di Ramsei, con marciapiedi corti e bassi, non risponde più ai requisiti di una stazione accogliente. Anche gli impianti tecnici, come binari, linee di contatto e sistemi di sicurezza, hanno fatto il loro tempo. BLS modernizza dunque completamente l’intera stazione, adeguandola alla Legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis).
Dati principali
- Inizio dei lavori di costruzione: agosto 2016
- Messa in servizio prevista: fine 2017
- Lavori conclusivi: entro il 2018
- Costo: i costi complessivi ammontano a circa 33 milioni di franchi.
Qual è il motivo del progetto?
- Realizzeremo marciapiedi centrali più lunghi e più alti per un accesso in piano. I marciapiedi saranno coperti da pensiline e disporranno di una sala d’attesa.
- Al posto dell’attuale edificio della stazione saranno allestite nuove strutture per i servizi Park-and-ride e Bike-and-ride.
- Il piazzale della stazione sarà completamente riorganizzato con nuove fermate per gli autobus. Cambiare da treno ad autobus, e viceversa, in futuro sarà notevolmente più facile.
- In futuro a Ramsei, tutti gli scambi e gli impianti di sicurezza e di segnalazione saranno manovrati a distanza, mentre finora gli scambi dovevano essere azionati ancora manualmente. Un indubbio passo in avanti verso una maggiore sicurezza e una migliore efficienza. In caso di guasti, BLS potrà quindi regolare più rapidamente la circolazione dei treni.
- Nel quadro della modernizzazione, anche i due passaggi a livello prima e dopo la stazione saranno rinnovati. Inoltre, sarà creato un nuovo edificio tecnico e i binari non più utilizzati saranno smantellati.
Viaggiare senza barriere
Per BLS è importante che tutti possano utilizzare il trasporto pubblico in modo autonomo e spontaneo. Ciò include in particolare anche la possibilità per le persone con disabilità di salire e scendere dai treni autonomamente e di accedere a tutte le informazioni in stazione e sui treni.
Di più